Goodram IRDM PRO Gen.2 Recensione – Un SSD SATA veloce e affidabile

GOODRAM è un marchio di memorie per computer prodotte dall’azienda polacca Wilk Elektronik, che dal 2010 è diventata uno dei competitor in tutto il mondo. Il successo garantito da IRDM PRO e gli anni di conquista della fiducia dei clienti, hanno fatto sì che l’azienda abbia deciso di ampliare la linea dei prodotti, creando una completa offerta che comprende dischi SSD, schede di memoria e moduli RAM.

Seguendo il successo del primo modello da pochi mesi è arrivato una SSD Goodram IRDM PRO Gen.2, una versione aggiornata del disco Iridium Pro, le cui caratteristiche principali sono efficacia e stabilità di lavoro.

Caratteristiche

Gli SSD GOODRAM IRDM PRO Gen. 2 sono creati per gli utenti che richiedono la massima efficacia e stabilità di funzionamento, per questo è dotato di memoria 3D TLC NAND flash e un ottimo controller Phison S12 a quattro nuclei che garantiscono un MTBF di 1.500.000 ore e resistenza fino a 555 GB/24h per 5 anni. Il controller assicura la totale sicurezza dei dati in caso di interferenza o calo di tensione grazie alle tecnologie SmartRefresh, SmartFlush e GuaranteedFlash.

Anche come velocità rimane tra i migliori della categoria, l’SSD usa un connettore SATA III che consente di raggiungere fino a 555 MB/s in lettura e fino a 540 MB/s in scrittura.

Esteticamente IRDM PRO Gen.2 rimane simile alla prima generazione, un fattore di forma da 2,5″ con un corpo completamente nero in metallo e il logo rosso/bianco al centro. Nella confezione è presente un distanziatore in plastica con biadesivo che aumenta lo spessore da 7 a 9,5 mm per l’installazione negli slot corrispondenti.

Questo SSD è disponibile nella capacità da 256 GB, 512 GB, 1024 GB e 2048 GB, con 5 anni di garanzia limitata dal parametro TBW.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Ryzen 5 2600X
ASRock x470 Master SLI
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusione

Goodram IRDM PRO Gen.2 è un SSD equilibrato, affidabile con un’alta velocità (considerando i limiti del SATA III). Rispetto alla prima generazione abbiamo una NAND TLC, che assicura prestazioni e sicurezza mantenendo un prezzo contenuto.

Le velocità effettive sono in linea con quelle dichiarate e la temperatura rimane bassa (massimo 29 °C sotto test) rispetto ad altre soluzioni simili. Va a completare l’offerta una resistenza di 555 GB/24h per 5 anni con garanzia limitata.

122,45€
14 new from 122,08€
as of 25/04/2024 0:41
Amazon.it

IRDM PRO Gen.2 è un’ottima soluzione per PC desktop e laptop che assicurerà prestazioni e affidabilità professionali. L’unico neo è il prezzo, sul mercato troviamo proposte simili ma ben più economiche.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento