GIGABYTE B360 AORUS Gaming 3 WiFi Recensione

I processori di ottava generazione, Intel Coffee Lake, hanno una grande scelta di schede madri e gli ultimi chipset H370, B360 e H310 propongono delle proposte interessanti per gli utenti che vogliono risparmiare. Oggi ci concentriamo sulla proposta GIGABYTE per il chipset B360, la nuova GIGABYTE B360 AORUS Gaming 3 WiFi.

Specifiche

La confezione della Gaming 3 è molto familiare e simile agli altri prodotti della famiglia AORUS. Il bundle include: manuale dell’utente, guida all’installazione, schermo I/O posteriore, due cavi SATA, scheda 802.11ac M.2, antenna wireless, CD driver, adattatore G-Connect e viti. In particolare l’adattatore wireless GIGABYTE usa una Mini Card Intel 9560NGW M.2 con una staffa PCI, questa offre banda 802.11ac 1.73Gbps dual band e supporto per il Bluetooth 5.

GIGABYTE B360 AORUS Gaming 3 WiFi è una scheda madre dallo stile aggressivo caratteristico delle ultime MOBO GIGABYTE. Ovviamente, essendo una scheda madre relativamente economica, l’illuminazione RGB è limitata alla zona audio e al logo AORUS sul dissipatore del chipset. Come sempre è personalizzabile via software con supporto RGB completo e si possono collegare e gestire ventole o strisce a LED tramite i connettori dedicati.

La scheda madre è compatibile con i processori di 8a generazione di Intel e utilizza il socket LGA 1151. Gaming 3 usa un design a 8 + 2 fasi digitali con quattro slot DIMM che supportano memorie DDR4 dual channel fino a 64 GB a 2666MHz.

In termini di archiviazione, Gaming 3 ci fornisce sei porte SATA 3 (6 GB / s): due ad angolo retto e le altre quattro sono rivolte verso l’alto. Inoltre, GIGABYTE ha incluso alcuni LED diagnostici che segnalano eventuali problemi del sistema.

Come slot di espansione troviamo 3x PCI Express 3.0 X16 e 2x PCI Express 3.0 X1, come sempre lo slot X16 superiore è stato rinforzato con l’acciaio per aumentare la resistenza. Tra i PCI Express abbiamo due slot M.2 e lo slot M.2 (CNVi) da utilizzare con il modulo WiFi. Gli slot SSD M.2 supportano unità PCI Express Gen3 e memorie Intel Optane. Lo slot superiore è dotato di un dissipatore di calore rimovibile, che può essere utilizzato per raffreddare l’SSD M.2.

L’audio è gestito dal codec Realtec ALC 892, tutti i componenti audio sono separati per evitare interferenze elettriche e sono presenti condensatori di alta qualità.

Il pannello I/O posteriore ha un discreto assortimento di porte. Sono disponibili:

4x porte USB 2.0
1x porta combinata tastiera / mouse PS2 1x porta
DVI-D
2x porte USB 3.1 Gen1
1x porta HDMI
1x porta USB 3.1 Gen2 (tipo C e tipo A)
1x Gigabit LAN Intel i219V
6x Audio jack

BIOS

Il BIOS UEFI GIGABYTE mantiene la già nota interfaccia grafica, molto semplice e intuitiva ma non così moderna come i BIOS di altri brand.

gigabyte x470 bios 696x522 - Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi - Recensione

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

NZXT Kraken x62
Intel i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Considerazioni finali

Il chipset Intel B360 Express arriva forse troppo tardi, ben sei mesi dopo la presentazione dei processori Intel Coffee Lake. In compenso offre tutte le funzionalità principali dell’ultima piattaforma Intel ad un prezzo più competitivo.

Vi ricordiamo che la principale mancanza del chipset Intel B360 è l‘assenza del supporto per l’overclocking. Inoltre non supporta le configurazioni RAID e ha meno corsie PCI-E e meno porte USB.


Nel caso della GIGABYTE B360 AORUS Gaming 3 WiFi abbiamo una scheda madre decisamente completa che si accoppierà bene con i processori Intel Coffee Lake. Troviamo un buon numero di PCI-e con doppio slot M.2 di cui uno dissipato e modulo WiFi incluso. Per quanto riguarda l’aspetto visivo, Gaming 3 è decisamente aggressiva, ma non troppo, con un design caratteristico della serie AORUS.

Le prestazioni complessive sono buone in tutti gli ambiti, l’unico vero limite per le CPU K è l’assenza dell’overclock, ma in questo caso è meglio puntare su un modello Z370.

GIGABYTE B360 AORUS Gaming 3 WiFi è una buona scheda madre B360, una valida scelta per chi vuole risparmiare un po’ di soldi e necessita della potenza degli ultimi processori Intel.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

4.5/5 - (2 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento