EK-AIO 280 D-RGB – Recensione

EK AIO 280 D RGB Recensione 16
EK AIO 280 D RGB Recensione 16

Quando si parla di raffreddamento a liquido, il primo nome che viene in mente è EK Water Blocks. EK, il produttore premium di raffreddamento a liquido, porta il nome del suo fondatore Edvard König. Tutto è iniziato con l’entusiasmo di un uomo e le sue avventure con il raffreddamento a liquido nel 1999. Fin dalla sua nascita, EK è diventato il marchio premium nelle soluzioni di raffreddamento a liquido custom, un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Oggi, i prodotti sono disponibili in più di 30 paesi in tutto il mondo e l’azienda ha diverse partnership con alcuni dei marchi più riconosciuti. Non solo i loro prodotti sono di alta qualità ma anche il loro supporto non è da meno.

EK non solo propone prodotti per impianti a liquido custom, ma anche dissipatori AIO pronti all’uso. Oggi, andiamo a vedere l’EK-AIO 280 D-RGB, un dissipatore a liquido all-in-one con 2 ventole ad alte prestazioni EK-Vardar S 140ER D-RGB e un water block per CPU in rame ottimizzato. Questo prodotto spicca sicuramente per il suo design RGB accattivante e unico, compatibile con le popolari tecnologie di sincronizzazione RGB di tutti i principali produttori. Andiamo a vederlo nel dettaglio!

Specifiche

  • Produttore: EK
  • Modello: EK-AIO 280 D-RGB
  • Supporto Socket: – Intel Sockets LGA: 1150, 1151, 1155, 1156, 1200, 2011, 2011-3, 2066, 1200 – AMD Sockets: AM4
  • Garanzia: 5 anni
  • Waterblock in rame
  • Pompa: 88 x 70 x 53mm / 850 – 2600 RPM ± 10%
  • Radiatore: 313 x 140 x 27mm in alluminio
  • Ventole: EK-Vardar S 140ER D-RGB 500 – 2000 ± 10% 36,4dBA
  • RGB: 5V Digital (Addressable) 

Caratteristiche

I prodotti EK-AIO sono una soluzione di raffreddamento ad acqua plug-and-play che non richiede assemblaggio o manutenzione. Massime prestazioni di raffreddamento accompagnate da un’illuminazione D-RGB completamente personalizzabile. Per tutti gli utenti che non hanno tempo e manualità per montarsi un impianto vero a liquido, ma che vogliono la stessa rinomata qualità dell’azienda.

EK-AIO 280 D-RGB è in un confezione che segue lo stile degli altri prodotti premium EK. Il prodotto viene fornito da una guida completa per il montaggio e manutenzione, multilingua, con i classici supporti/staffe per i vari socket Intel e AMD. E’ incluso anche un cavo a Y per collegare entrambe le ventola a un singolo connettore della scheda madre, oltre ad un tubetto con la pasta termica Ectotherm.

Passando al prodotto vero e proprio, EK-AIO 280 D-RGB, è caratterizzato da un radiatore in alluminio da 280mm che misura 313 x 140 x 27mm. La qualità complessiva della costruzione e delle varie rifiniture è molto buona, anche se ci aspettavamo qualcosa di più, magari una costruzione in rame come per i prodotti di fascia più alta. L’alluminio mantiene comunque ottime prestazioni e resta leggero.

EK AIO 280 D RGB Recensione 9

Troviamo raccordi di alta qualità, sempre in alluminio ma che hanno un finitura nera opaca pregiata. C’è quella che sembra essere una porta di ricarica sul radiatore ma è riservata durante la produzione in fabbrica, non tentate di aprirla perchè oltre a perdere la garanzia è possibile avere possibili perdite di liquido e di pressione del circuito. La base di contatto è realizzata in rame ed ha pre-applicata la pasta termica per il primo montaggio.

EK AIO 280 D RGB Recensione 19

L’EK AIO viene fornito con tubi in gomma rinforzati e rivestiti in nylon per assicurare che siano ultra resistenti. I tubi hanno una lunghezza di circa 400 mm.

EK-AIO 280 D-RGB è dotato di un waterblock per CPU universalmente compatibile, che si adatta a tutti gli ultimi socket per CPU Intel e AMD ed è dotato di un sistema di montaggio semplice. La particolarità è la copertura acrilica che funge da diffusore di luce con la sua finitura smerigliata, per un’illuminazione dinamica e unica. Ci sono 9 LED RGB indirizzabili sotto la copertura che illuminano l’intera copertura degli effetti spettacolari.

Il blocco ha dimensioni di 88x70x53mm ed è realizzato in plastica ABS, rame e pompa in acciaio. Quest’ultima è di tipo SPC ed è collocata in un alloggiamento di grandi dimensioni per un funzionamento sulla carta più regolare e silenzioso, oltre ad un maggiore durata. Dal blocco partono due cavi, un connettore PWM a 4 pin che alimenta la pompa e uno per la retroilluminazione. Non troviamo un controller nella confezione ma possiamo gestire i LED tramite il connettore della nostra scheda madre.

EK AIO 280 D RGB Recensione 7

EK Water Blocks EK-AIO 280 è una soluzione da 280mm con due ventole EK-Vardar S 140ER D-RGB. Ogni ventola Vardar S ha 7 pale smerigliate ottimizzate per un funzionamento ad alta pressione e basso rumore. Sono ventole per radiatori di livello industriale ad alta pressione statica create principalmente per i sistemi di raffreddamento a liquido ad alte prestazioni. Il telaio delle ventole è in finitura nera e non ci sono cuscinetti anti-vibrazione sugli angoli, ma abbiamo un design RGB di pregio. Sotto l’hub del motore, ci sono un totale di 9 LED D-RGB indirizzabili che garantiscono una perfetta diffusione della luce anche alla luce del giorno. Ogni ventola ha due cavi un connettore PWM a 4 pin e un cavo ARGB.

EK AIO 280 D RGB Recensione 14

Nel complesso EKWB ha fatto un lavoro ordinato e pulito, il prodotto è di buona qualità, vediamo adesso le prestazioni vere.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

pure rock 2, be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Benchmark

ekwb 280 drgb benchmark 1

Conclusione

EK Water Blocks nella sua prima avventura con i dissipatori a liquido AIO non delude, ma ci aspettavamo qualcosa di più. Sicuramente il prodotto si presenta con un design unico che farà impazzire qualsiasi appassionato di LED RGB, questo grazie ad una copertura acrilica caratterizzata da 8 LED, insieme anche alle ventole EK Vardar che assicurano degli effetti impressionanti.

EK AIO 280 D RGB Recensione 15

Per contenere i costi, troviamo giustamente dei compromessi, ad esempio il prodotto è un AIO vero e proprio e non può essere aperto ed espanso, oltre a questo il radiatore è in alluminio ma con una qualità migliore della media. La cura dei dettagli si vede e si sente, i raccordi sono di ottima qualità e tutto il prodotto è ben rifinito. Troviamo una pompa della linea SPC, questo significa che è stata studiata e ottimizzata, diversa dalla maggior parte dei prodotti in commercio realizzati da Asetek.

Passando invece alle prestazioni, EK-AIO 280 D-RGB riesce a mantenere prestazioni ottimali ma non si colloca al top della nostra classifica. Altri AIO da 280mm hanno prestazioni leggermente migliori anche se la qualità costruttiva e design non sono allo stesso livello. In termini di rumorosità, sicuramente le ventole EK Vardar si sentono a massimi giri ma assicurano un ottimo flusso d’aria.

Gold
EK-AIO 280 D-RGB AIO da 280 mm

EK-AIO 280 D-RGB è un'offerta impressionante che funziona bene, ha un bell'aspetto e la qualità costruttiva è di un dissipatore a liquido premium. Il prezzo è leggermente superiore alla media ma può essere giustificato dalla qualità e dal design unico, l'unica vera mancanza è l'assenza di un controller nella confezione.

Award Gold PC-Gaming.it

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

Lascia un commento