Deepcool CL500 Recensione – Case Mid-Tower Airflow

Conosciamo Deepcool per i suoi prodotti di buona qualità con tanti LED RGB, ma ha da poco rilasciato un nuovo case che punta tutto sull’aerazione con un design industriale unico, stiamo parlando del Deepcool CL500.

Caratteristiche

Deepcool CL500 è un case sulla carta molto competitivo, è stato sviluppato per offrire buone funzionalità ad un prezzo accessibile.

Specifiche:

Schede madriMini-ITX / Micro-ATX / ATX
MaterialiABS+SPCC+Vetro temperato
Dimensioni473 mm x 226 mm x 519 mm (L x W X H)
Peso8,4 kg
Alloggiamenti per unità da 3,5″2
Alloggiamenti drive da 2,5″2
Pannello I/O anterioreUSB3.0 x2USB3.1 Tipo-C x1Audio x1
Slot di espansione7
Compatibilità ventole Anteriore: 120mm x3 / 140mm x2
In alto: 120mm x2
Posteriore: 120mm x1 (Preinstallato)
Supporto alimentatoreATX PS2 (lunghezza massima 160 mm)
Limite altezza dissipatore CPU165 mm
Supporto radiatoreAnteriore: 360mm, 280mmIn alto: 240mmPosteriore: 120mm
Limite lunghezza VGA330 mm

CL500 ha un design unico molto minimale ma moderno con una frontale completamente forato che assicura la migliore aerazione, insieme ad un grosso filtro anti-polvere per mantenere pulito l’interno.

Anche la parte superiore ha un design simile a quello del frontale, con una griglia ad altissimo flusso d’aria. Come porte I/O troviamo: due USB 3.0, una USB Type-C 3.1 gen 2, un jack 3.5 combinato, un pulsante di accensione e uno di reset.

Non manca una pannello in vetro temperato che copre il lato principale del case per mettere in bella mostra le varie componenti e gli eventuali LED RGB. Viene usato un comodo sistema di sgancio rapido.

Il retro del case è standard per un chassis ATX, abbiamo una griglia con una ventola da 120mm preinstallata, sette slot d’espansione con coperture rimovibili e il vano per l’alimentatore.

La parte bassa è caratterizzata da quattro piedini gommati e un filtro antipolvere che copre la griglia dell’alimentatore, quest’ultimo però non è facilmente rimovibile.

Deepcool CL500 è stato progettato molto bene anche internamente, nel complesso molto pulito e ordinato. Il case supporta componenti di grosse dimensioni, schede video con una lunghezza massima di 330mm, dissipatori CPU fino a 165mm d’altezza e alimentatori lunghi 160mm. Non manca un buono supporto per ventole e radiatori, possiamo montare modelli da 360 mm e 280 mm nella parte anteriore o da 240 mm sopra.

Una piccola chicca è il supporto per GPU integrato, un’asta in metallo terrà dritta anche le schede più possenti sul mercato.

Dietro al vassoio della scheda madre sono presenti un buono numero di supporti, un discreto numero di fessure e spazio per gestire bene i cavi. Troviamo due slot per SSD rimovibili e la classica gabbia degli hard disk con due slot.

Ultimo ma non per importanza è il fan hub integrato PWM per gestire comodamente velocità delle ventole tramite un semplice cavo collegato alla scheda madre.

Conclusione

Deepcool CL500 è un buon case mid-tower che punta molto sull’aerazione con un design particolare e moderno.

La costruzione generale è solida con un buon set di funzionalità, troviamo un discreto supporto ai radiatori oltre ad un hub integrato. Grazie al frontale completamente forato le prestazioni sono ottime ma la vera mancanza sono le ventole, se da una parte ci offre la scelta di utilizzare ventole personalizzate dall’altra fa aumentare il costo complessivo. Questo discorso però cambia se andiamo ad utilizzare un dissipatore AIO frontale.

Internamente il case è decente ma è identico ad altri chassis Deepcool. L’azienda però si perde in alcuni dettagli che potrebbero migliorare l’esperienza utente, ad esempio l’utilizzo di viti con testa zigrinata e filtri anti-polvere migliori.

Forse il vero problema è il suo prezzo di vendita, soprattutto considerando l’assenza di più ventole, a 80 euro circa è in una fascia di mercato molto competitiva, rimane comunque un buon case dal design unico che potrebbe conquistare molti giocatori.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

I migliori case orizzontali | Giugno 2021

Puntare su di un case orizzontale è una scelta in netta contro-tendenza con quanto si registra nel settore dei PC e, in particolare, per i …

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

Migliori scrivanie da gaming per PC – Giugno 2021

La scelta della migliore scrivania PC da gaming passa per l’analisi di diversi fattori. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono un gran numero di …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci