Dopo aver rilasciato il mouse IRONCLAW RGB lo scorso gennaio, Corsair annuncia oggi l’ultima evoluzione nella versione wireless. Corsair IronClaw RGB Wireless è l’ultima aggiunta al portafoglio sempre più ricco di mouse da gioco ad alte prestazioni dell’azienda.

Caratteristiche

Questa nuova versione mantiene tutte le ottime caratteristiche del suo fratello con filo e aggiunge la versatile modalità senza fili. E’ possibile scegliere tra diverse modalità d’utilizzo, come la modalità WIRELESS SLIPSTREAM a 4 GHz ultrarapida, Bluetooth o USB.

WIRELESS SLIPSTREAM

La nuova tecnologia SLIPSTREAM WIRELESS è 50% più veloce rispetto alla precedente generazione, una velocità wireless di gioco con latenza wireless point-to-point inferiore a 1ms, reattività identica ad un mouse con filo. Inoltre l’Intelligent Frequency Shift (IFS) garantisce che il segnale wireless 2.4Ghz rimanga nel canale radio più veloce. Questo migliora notevolmente la qualità del servizio (QoS) e contribuisce a fornire la connessione wireless più potente e affidabile, anche in ambienti in cui potrebbero esserci molti altri dispositivi wireless che creano potenziali interferenze. Un segnale forte e un design dell’antenna ottimizzato offrono fino a 10 metri di raggio wireless.

Oltre alla performante modalità wireless 2.4Ghz è possibile usare il mouse anche con la tecnologia Bluetooth LE 4.2 anche se è consigliabile solo per operazioni casual e gaming non competitivo. Mentre se la batteria è quasi scarica, si può collegare il cavo micro USB incluso per non perdere tempo prezioso.

Durata Batteria

Viene impiegata una batteria ai polimeri di litio (Li-Po) con una capacità di 850 mAh che garantisce potenza per diversi giorni di gioco. Nella modalità di alimentazione standard, tutte le zone di illuminazione sono accese. A pieno carico in questa modalità, il mouse offre fino a 16 ore di gioco ininterrotto in modalità wireless SLIPSTREAM a 2,4 GHz e fino a 24 ore in modalità Bluetooth. Abilitando la modalità di risparmio energetico, che spegne tutta l’illuminazione, la durata della batteria può essere ulteriormente estesa fino a 50 ore di uso continuo. Il tempo tipico per ricaricare completamente la batteria da completamente scarica a completamente carica è di due ore, ma questo tempo è influito da diversi fattori come ad esempio la temperatura ambiente.

Costruzione e Comfort

Parlando delle altre caratteristiche, come già accennato, vengono mantenute le ottime specifiche della versione con filo. Il design è studiato per garantire il massimo comfort possibile sopratutto per i giocatori con mani grandi e presa palm grip. Nonostante la batteria integrata, il mouse mantiene un peso abbastanza contenuto, solo 130g.

Il mouse ha un’ottima solidità con un una parte frontale in alluminio, la superficie principale ha una copertura simil soft touch con alcune zone laterali in trama gommata per assicurare il massimo grip.

Sensore ottico Pixart

IRONCLAW RGB WIRELESS utilizza un sensore ottico PMW3391 personalizzato, sviluppato in collaborazione con PixArt, che garantisce prestazioni e precisione elevate. I DPI possono essere regolati da 100 fino a 18.000 nativi, con incrementi di 1 DPI. Offre una risposta istantanea, consentendo un’avanzata precisione di tracciamento, reattività costante a qualsiasi velocità e rilevamento del movimento ad alta velocità. La risoluzione può essere regolata al volo tra tre livelli DPI, che sono preconfigurati a 800, 1500 e 3000 DPI. Questi valori possono essere completamente personalizzati tramite il software CORSAIR iCUE.

Il sensore ottico IRONCLAW RGB WIRELESS è in grado di tracciare e riportare la posizione del cursore a velocità fino a 400 IPS, con un’accelerazione del mouse fino a 50G.

Dieci pulsanti personalizzabili

IRONCLAW RGB WIRELESS è dotato in totale di dieci pulsanti, preconfigurati out of the box con assegnazioni uniche. Queste funzioni possono essere completamente personalizzate con il software CORSAIR iCUE.

Interruttori OMRON ultraresistenti personalizzati per il gaming, offrono una risposta ultraveloce e un’affidabilità a lungo termine. Questi sono valutati oltre 50 milioni di clic per una durata di molti anni. Inoltre con una forza operativa di 60 gf (grammo di forza) e una distanza di attuazione di 0,45 mm, ogni clic è soddisfacente e offre le migliori prestazioni possibili. Il mouse è ottimo per ogni genere di videogiochi dai MOBA come LoL o DOTA 2 agli FPS come CS: GO.

Retroilluminazione RGB

La retroilluminazione RGB personalizzabile offre una regolazione della luminosità praticamente illimitata. IRONCLAW RGB WIRELESS dispone di tre zone di illuminazione indipendenti: (1) anteriore, (2) la rotella di scorrimento e (3) il logo CORSAIR. Queste zone possono essere impostate su qualsiasi colore RGB statico o programmate per visualizzare effetti personalizzabili dinamici, come Color Shift o Color Pulse, tramite il software CORSAIR iCUE. Il risultato è un mouse accattivante sopratutto se lo si guarda dal davanti.

CORSAIR iCUE

Il software CORSAIR iCUE collega tutti i tuoi prodotti compatibili in un’unica interfaccia, offrendo un ​​controllo completo.

Oltre alla retroilluminazione la funzione più interessante è la la rimappatura avanzata dei tasti. Questi possono eseguire una moltitudine di azioni da macro, incollatura del testo, controllo dei media, scorciatoie, cambio di profilo e molto altro. I pulsanti possono anche essere rimappati su tasti specifici o anche su altri pulsanti del mouse.

iCUE offre una descrizione dettagliata degli stati di attività che il mouse comunicherà durante l’uso quotidiano, incluse informazioni sulla durata della batteria, stato della connessione, indicazioni dello stadio DPI, modalità di alimentazione e altro.

Come molti altri software, è presente anche un’utilità di calibrazione della superficie per valutare la superficie che si sta utilizzando e regolare il sensore di conseguenza, ottimizzando immediatamente le prestazioni. IRONCLAW RGB WIRELESS è precalibrato per i seguenti mouse pad CORSAIR: MM250, MM300, MM350, MM400, MM600, MM800 RGB POLARIS e MM1000.

Le azioni personalizzate e i profili di illuminazione possono essere salvati nella memoria integrata del mouse senza che sia necessario eseguire il software CORSAIR iCUE

Conclusione

CORSAIR IRONCLAW RGB WIRELESS è un mouse da gioco eccezionale, sia come caratteristiche ma anche come prestazioni e prezzo. Corsair ha elevato ad un altro livello il già ottimo IronClaw, grazie alla performante e versatile funzionalità senza fili.

Il mouse ha un design accattivamene con una forma ottimizzata per le mani grandi e presa palm grip. Personalmente ho trovato la forma perfetta, nonostante abbia una mano non troppo grande, ho trovato estremamente comoda la generosa parte sinistra gommata che in molti mouse è ristretta in una piccola striscia. Anche i tasti hanno un ottimo design e sono facilmente accessibili con un feedback solido e reattivo.

Il sensore ha prestazioni top di categoria, ottima sensibilità e precisione in modalità 2.4Ghz. Realmente questa versione wireless è equiparabile alla versione con filo, è impossibile notare differenze a livello prestazionale. La modalità Blutooth è versatile perchè compatibile con una vasta quantità di dispositivi, ma attenzione alla degradazione delle prestazioni sopratutto nei giochi competitivi. La batteria integrata ha una buona durata se si disattiva la retroilluminazione, almeno 40 ore di pesante utilizzo in gioco. Corsair è riuscita anche a mantenere un peso ridotto, ma può comunque risultare leggermente pesante se sì è abituati ad altro.

Una caratteristica importante è l’ottimo software iCUE, caratterizzato da un’interfaccia moderna con un’enorme mole di funzionalità avanzate, che lo rendono uno dei più completi sul mercato. I dieci tasti posso essere riconfigurati per adattarsi a qualsiasi esigenza.

CORSAIR IRONCLAW RGB WIRELESS è un una proposta estremamente competitiva e completa. Al prezzo di €79,99 è un acquisto obbligatorio se si cerca un mouse senza fili dalle dimensioni generose e perfettamente ottimizzato per la presa palm grip.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17