Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

La nuova generazione di dissipatori a liquido per CPU all-in-one di Corsair comprende tre diverse soluzioni. Il modello H100i Elite Capellix è uno dei nuovi dissipatori AIO a liquido che si affianca alle versioni H115i e H150i. Si tratta di un prodotto che abbina ottime prestazioni generali ad un particolare sistema di illuminazione RGB. Per gestire l’intero sistema c’è poi il software Corsair iCUE che garantisce la possibilità di monitorare il raffreddamento e l’illuminazione dei minimi dettagli.

La recensione del nuovo Corsair H100i Elite Capellix va ad analizzare le prestazioni del nuovo dissipatore, il modello da 240mm della nuova famiglia di AIO dell’azienda. Il dispositivo ha tutte le carte in regola per poter diventare un riferimento della sua categoria, sia per quanto riguarda le performance di dissipazione che per il particolare, e ben fatto, sistema di illuminazione.

Le specifiche del Corsair H150i Elite Capellix

Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

Il modello H100i Elite Capellix di Corsair garantisce un completo supporto alle più recenti soluzioni della gamma di CPU di Intel e AMD.

Supporto SocketIntel: LGA1150, LGA1151, LGA1155, LGA1156, LGA1366, LGA2011, LGA2011-3, LGA2066
AMD: AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+, AM4, TR4, TRX4
WaterblockBase in rame
PompaRPM: 800–2800
RadiatoreDimensioni: 277 mm x 120 mm x 27 mm
Materiale: Alluminio
VentoleDimensioni: 120 mm x 120 mm x 25 mm
Velocità: 2400 RPM (+/-10%)
Airflow: 75 CFM
Rumore: 10 – 37 dBa
GaranziaCinque anni

Il dissipatore include un radiatore in alluminio da 240 mm e utilizza due ventole ML120 di Corsair (120 x 120 x 25 mm, 400 – 2400 RPM). Il dispositivo, quindi, ha tutte le carte in regola per offrire una dissipazione completa ed efficace. La superficie di dissipazione è elevata e le ventole sono di ottima qualità.

Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

I tubi presentano una lunghezza di 400 mm. Si tratta di un valore più che sufficiente per la maggior parte delle configurazioni. Il blocco pompa ha una forma ottagonale, con quattro lati corti e quattro lunghi. Il dissipatore include 33 LED ARGB Capellix. Il sistema viene gestito dal Commander Core, da collegare alla scheda madre, che garantisce la possibilità di gestire, in modo completo, il funzionamento del sistema.

Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

In confezione, il Corsair H100i Elite Capellix propone una dotazione estremamente ricca con tutto il necessario per l’installazione. Supportando varie soluzioni Intel e AMD sarà necessario, in fase di montaggio, prestare la massima attenzione ai componenti scelti. Dal punto di vista tecnico, c’è tutto quello che serve per il corretto funzionamento.

Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

Prestazioni Benchmark

Il Corsair H100i Elite Capellix, per quanto riguarda le prestazioni, mette in evidenza le sue ottime capacità. Ci troviamo di fronte, infatti, ad un sistema di dissipazione di ottima qualità che, pur prestando grande attenzione all’aspetto estetico, non dimentica la sua funzione primaria. Il sistema è in grado di gestire, al meglio, le temperature all’interno del case, garantendo un ottimo smaltimento del calore in eccesso anche durante i test più impegnativi.

Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

Lo stress test realizzato, come indicato nel grafico qui di sotto, conferma le capacità del Corsair H100i Elite Capellix. Il dissipatore fa il suo lavoro e lo fa egregiamente. La temperatura risulta essere particolarmente contenuta, in confronto a diverse soluzioni dei diretti concorrenti sottoposte allo stesso test. Il sistema non mostra particolari criticità, comportandosi ottimamente in tutte le condizioni di utilizzo. Forse l’unico punto debole è come sempre la rumorosità, le ventole ML120 producono 37 dBa di rumore ai massimi giri.

Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

Il software iCUE

A gestire il funzionamento del Corsair H100i Elite Capellix c’è l’immancabile software iCUE, perfettamente integrato con tutte le funzioni del dissipatore. Via software c’è la possibilità di gestire il sistema di illuminazione, adeguandolo ai propri gusti, oltre a tutti gli aspetti legati alle prestazioni dei singoli componenti di dissipazione.

Per gestire prestazioni e rumore di H150i Elite Capellix, adeguando i parametri alle necessità del momento, è possibile contare su quattro differenti profili di utilizzo per ogni singolo componente del sistema di dissipazione. In base alle esigenze di raffreddamento (e rumorosità) sarà possibile, con un semplice clic, passare da condizioni di funzionamento ridotto al massimo delle capacità.

Se la situazione lo consente, è anche possibile disattivare uno o più componenti del sistema di dissipazione. Oltre ai vari profili di utilizzo già pre-impostati, è possibile settare manualmente la percentuale di funzionamento dei singoli componenti. Da notare, inoltre, che sono presenti dei settaggi personalizzabili.

Tramite iCUE, infatti, è possibile settare l’andamento del funzionamento delle ventole e della pompa in base alla temperatura del sistema. L’integrazione hardware – software che caratterizza il prodotto di Corsair è ottimale. Anche per gli utenti meno esperti sarà facile gestire, nei minimi dettagli, il sistema di dissipazione imparando a valutare, di volta in volta, il profilo di utilizzo più adatto alle proprie esigenze.

Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

Da ricordare inoltre la prestanza di un comodo HUB nella confezione, per gestire fino a sei ventole e sei dispositivi RGB.

La gestione dei LED

Il Corsair H150i Elite Capellix è, chiaramente, un prodotto pensato per chi è in cerca di un prodotto in grado di offrire qualcosa in più per quanto riguarda l’illuminazione interna del case. La presenza dei vari LED distribuiti su tutto il dispositivo è una conferma di quanto detto. L’aspetto dell’illuminazione è, quindi, fondamentale per chi sceglie il dissipatore di Corsair.

Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

Il software iCUE, anche in questo caso, viene incontro alle esigenze dell’utente garantendo tutti gli strumenti necessari per gestire, in modo completo, il funzionamento dei LED. A disposizione dell’utente ci sono effetti di vario tipo per gestire l’intero sistema di illuminazione, con la possibilità di impostare profili di funzionamento specifici. La gestione dell’illuminazione nell’area delle ventole ed in quella della pompa consente una completa personalizzazione dell’intero sistema. Via software è possibile gestire, al meglio ed in modo dinamico, l’illuminazione garantita dal sistema del dissipatore.

Conclusioni

Il nuovo Corsair H100i Elite Capellix supera i nostri test, questa nuova linea migliora i già ottimi dissipatori a liquido dell’azienda. Si tratta di una soluzione completa ed efficiente, in grado di offrire ottime prestazioni. Nello stesso tempo, inoltre, il dispositivo può contare su di un sistema di illuminazione ricercato e personalizzabile, capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Come già accennato la rumorosità delle potrebbe essere migliorata, ma comunque è un piccolo prezzo da pagare per avere un’ottima retroilluminazione RGB.

Corsair H100i Elite Capellix Recensione – Qualità, prestazioni e RGB

Corsair H100i Elite Capellix non è certo una soluzione economica e va a rivolgersi ad un target specifico di utenti, sopratutto a chi vuole un prodotto Corsair nel proprio PC. Si tratta comunque di un prodotto ben fatto, completo grazie all’HUB incluso e che ha tutte le carte in regola per poter garantire prestazioni termiche ottime dando, nello stesso tempo, un tocco unico alla propria configurazione.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci