Con il feedback di migliaia di giocatori che hanno utilizzato il mouse GLAIVE, Corsair rilascia il nuovo GLAIVE RGB PRO implementando funzionalità avanzate e aggiornamenti importanti.

Caratteristiche

GLAIVE RGB PRO, potenzia in modo significativo e sotto ogni aspetto il modello originale, offre prestazioni incredibili per tutti i videogiochi con un elevato livello di comfort per sessioni lunghe e personalizzazione avanzata.

Design e comfort

Corsair ha posto grande enfasi sul design del GLAIVE RGB PRO, e per una buona ragione. Il mouse è stato accuratamente scolpito per adattarsi alla forma della mano per un comfort assoluto. È più adatto per i giocatori che preferiscono un’impugnatura palm grip, ma il telaio è progettato per essere adatto a più stili d’impugnatura. Il mouse pesa solo 115g, il che lo rende il 10% più leggero del suo predecessore.

Per adattarsi a diversi stili, il mouse consente di sostituire completamente la parte sinistra. Tre diverse coperture magnetiche intercambiabili sono incluse nella confezione, si può scegliere tra: una normale, una più bombata e una con poggia pollice. Il mouse ha un’ottima solidità con un una parte frontale in alluminio, la superficie principale ha una copertura simil soft touch con alcune zone laterali in trama gommata per assicurare il massimo grip.

Sensore ottico Pixart

GLAIVE RGB PRO utilizza un sensore ottico PMW3391 personalizzato, sviluppato in collaborazione con PixArt, che garantisce prestazioni e precisione elevate. I DPI possono essere regolati da 100 fino a 18.000 nativi, con incrementi di 1 DPI. Offre una risposta istantanea, consentendo un’avanzata precisione di tracciamento, reattività costante a qualsiasi velocità e rilevamento del movimento ad alta velocità. La risoluzione può essere regolata al volo tra cinque livelli DPI, che sono preconfigurati a 800, 1500, 3000, 6000 e 9000 DPI. Questi valori possono essere completamente personalizzati tramite il software CORSAIR iCUE.

Il sensore ottico del GLAIVE RGB PRO è in grado di tracciare e riportare la posizione del cursore a velocità fino a 400 IPS, con un’accelerazione del mouse fino a 50G.

Sette pulsanti personalizzabili

GLAIVE RGB PRO è dotato di sette pulsanti, preconfigurati out of the box con assegnazioni uniche. Queste funzioni possono essere completamente personalizzate con il software CORSAIR iCUE.

Interruttori OMRON ultraresistenti personalizzati per il gaming offrono una risposta ultraveloce e un’affidabilità a lungo termine. Questi sono valutati oltre 50 milioni di clic per una durata di molti anni. Inoltre con una forza operativa di 60 gf (grammo di forza) e una distanza di attuazione di 0,45 mm, ogni clic è soddisfacente e offre le migliori prestazioni possibili. Il mouse è ottimo per ogni genere di videogiochi dai MOBA come LoL o DOTA 2 agli FPS come CS: GO.

Retroilluminazione RGB

La retroilluminazione RGB personalizzabile offre una regolazione della luminosità praticamente illimitata. GLAIVE RGB PRO dispone di tre zone di illuminazione indipendenti: (1) anteriore, (2) la rotella di scorrimento e (3) il logo CORSAIR. Queste zone possono essere impostate su qualsiasi colore RGB statico o programmate per visualizzare effetti personalizzabili dinamici, come Color Shift o Color Pulse, tramite il software CORSAIR iCUE. Il risultato è un mouse accattivante sopratutto se lo si guarda dal davanti.

CORSAIR iCUE

Il software CORSAIR iCUE collega tutti i tuoi prodotti compatibili in un’unica interfaccia, offrendo un ​​controllo completo.

Oltre alla retroilluminazione la funzione più interessante è la la rimappatura avanzata dei tasti. Questi possono eseguire una moltitudine di azioni da macro, incollatura del testo, controllo media, scorciatoie, cambio di profilo e molto altro. I pulsanti possono anche essere rimappati su tasti specifici o anche su altri pulsanti del mouse.

Come molti altri software, è presente anche un’utilità di calibrazione della superficie per valutare la superficie che si sta utilizzando e regolare il sensore di conseguenza, ottimizzando immediatamente le prestazioni. CORSAIR GLAIVE RGB PRO è precalibrato per i seguenti mouse pad CORSAIR: MM200, MM300, MM350, MM400, MM600, MM800 RGB POLARIS e MM1000.

Le azioni personalizzate e i profili di illuminazione possono essere salvati nella memoria integrata del mouse senza che sia necessario eseguire il software CORSAIR iCUE

Conclusione

CORSAIR GLAIVE RGB PRO è un buon mouse da gioco che ascolta i giocatori e perfeziona il vecchio modello. Principalmente la struttura è stata alleggerita e sono stati migliorati i materiali oltre ad aver perfezionato il design dei tasti. La forma principale è la stessa, ottimizzata per un’impugnatura palm grip ma adatta anche agli altri tipi di impugnatura, questo grazie anche ai tre diversi pannelli laterali intercambiabili. Tra i tre pannelli ho preferito quello standard anche se quello con poggia pollice è estremamente comodo, ma c’è troppo spazio tra i tasti laterali.

Come design mantiene le linee caratteristiche dei mouse da gioco Corsair, accattivamene grazie ai LED frontali. La retroilluminazione caratterizza anche il logo Corsair e due strisce laterali per un risultato d’effetto. I tasti hanno un buona forma e sono facilmente accessibili con un feedback solido e reattivo.

Una novità è il nuovo e ottimo sensore ottico Pixart PMW3391, estremamente affidabile e preciso in qualsiasi circostanza, un’ottima arma anche nei giochi più competitivi. Un’altra caratteristica importante è l’ottimo software iCUE, caratterizzato da un’interfaccia moderna con un’enorme mole di funzionalità avanzate, che lo rendono uno dei più completi sul mercato.

CORSAIR GLAIVE RGB PRO riesce ad essere nel complesso un buon mouse gaming, preciso ma sopratutto versatile grazie al suo design semi modulare. Al prezzo di €79,99 si posiziona in una fascia di mercato estremamente agguerrita ed è leggermente caro per quello che offre.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19