Cooler Master MasterBox Q300L Recensione

Cooler Master è una pioniera dei case per PC e non ha paura di innovare, la sua serie MasterBox è diventata famosa per la modularità che ha rivoluzionato il settore. Tra i case più economici ma comunque funzionali troviamo il Cooler Master MasterBox Q300L, un mini-tower che possiamo usare con orientamento verticale o orizzontale.

Caratteristiche

Esterno

Cooler Master Q300L ha un design particolare grazie a questi filtri anti polvere magnetici con una trama simile a nido d’ape, che possono essere facilmente rimossi nel momento in cui occorre pulire il case. Ogni pannello principale del è completamente forato per aiutare l’aerazione.

La parte anteriore supporta fino a due ventole da 140 mm e un radiatore fino a 240 mm. La parte posteriore supporta una ventola o un radiatore da 120 mm, mentre superiormente possono essere installate due ventole da 120 mm.

Come già accennato il case può essere posizionato in verticale o orizzontale, grazie alle viti gommate del pannello laterale. Invece il pannello laterale principale è in plexiglass trasparente per mettere in bella vista l’interno del PC, una soluzione economica che usa un sistema di fissaggio sempre a quattro viti.

Altra particolarità è il pannello I/O posizionato lateralmente che facilita l’utilizzo delle varie porte, inoltre può essere regolato in sei diverse posizioni. Su entrambi i lati del case è possibile installare il pannello I / O, quindi possiamo scegliere se posizionarlo nella nella parte anteriore, superiore o inferiore. Questo caratteristica aiuta ad adattarsi a qualsiasi postazione.

Il pannello I/O è caratterizzato da 2 porte USB 3.0, pulsante di accensione, pulsante reset, jack per cuffie / microfono e infine un LED di attività.

La parte inferiore è molto semplice, Cooler Master ha installato un filtro antipolvere per tutta la sua lunghezza, poi troviamo anche quattro piedini gommati per sollevare leggermente il case e attutire le vibrazioni.

La parte posteriore è caratterizzata dalla griglia di aerazione per la singola ventola da 120mm preinstallata, quattro slot PCI con coperture usa e getta e infine i due vani per alimentatore e scheda madre.

Interno

Nonostante le dimensioni compatte (387 x 230 x 381 mm), Cooler Master Q300L ha un discreto spazio interno con un’elevata flessibilità.

Il case può ospitare schede madri Micro ATX e Mini-ITX, c’è spazio per installare un’unita da 3,5 “e due 2,5” nel retro del vassoio della scheda madre o volendo gli SSD possono essere posizionati anche in bella vista nella camera principale. Dietro il vassoio della MOBO sono disponibili 28 mm di spazio e diversi buchi/fessure per gestire facilmente i cavi.

Possiamo installare componenti di grosse dimensioni, Q300L supporta schede grafiche lunghe 360 mm, dissipatori per CPU alti 159 mm e alimentatori lunghi massimo 160 mm.

Conclusione

Le dimensioni, la portabilità e la modularità sono i tratti essenziali di questo Cooler Master Q300L, si pone l’obiettivo di offrire il massimo in termine di funzionalità e modularità senza compromettere le prestazioni.

Nel mercato dei case mini-tower è sempre difficile trovare delle proposte economiche ma funzionali, però Cooler Master è riuscita a creare un case versatile con un design moderno mantenendo un prezzo competitivo.

Al prezzo di 42 € è difficile trovare di meglio, certo siamo limitati se vogliamo usare dissipatori a liquido AIO oltre al pannello in acrilico, ma sono piccoli compromessi per avere il pannello I/O modulare e la possibilità di utilizzarlo orizzontalmente.

MasterBox Q300L è estremamente consigliato se si è alla ricerca di un case compatto Micro-ATX economico con molte funzionalità.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 21
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

twitch ad block

Come bloccare la pubblicità su Twitch

Nonostante gli le pubblicità siano vantaggiose sia per lo streamer che per Twitch stesso, in quanto fanno guadagnare soldi, sono spesso delle interruzioni fastidiose che

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

migliori sedie da gaming - logitech embody herman miller

5 Migliori Sedie da Gaming

Scegliere la giusta sedia da gaming è importantissimo per ogni gamer: la comodità della seduta influenza notevolmente l’esperienza e contribuisce a prevenire l’insorgere di disturbi

Lascia un commento