Cooler Master MasterBox Q300L Recensione

Cooler Master è una pioniera dei case per PC e non ha paura di innovare, la sua serie MasterBox è diventata famosa per la modularità che ha rivoluzionato il settore. Tra i case più economici ma comunque funzionali troviamo il Cooler Master MasterBox Q300L, un mini-tower che possiamo usare con orientamento verticale o orizzontale.

Caratteristiche

Esterno

Cooler Master Q300L ha un design particolare grazie a questi filtri anti polvere magnetici con una trama simile a nido d’ape, che possono essere facilmente rimossi nel momento in cui occorre pulire il case. Ogni pannello principale del è completamente forato per aiutare l’aerazione.

Cooler Master MasterBox Q300L Recensione

La parte anteriore supporta fino a due ventole da 140 mm e un radiatore fino a 240 mm. La parte posteriore supporta una ventola o un radiatore da 120 mm, mentre superiormente possono essere installate due ventole da 120 mm.

Come già accennato il case può essere posizionato in verticale o orizzontale, grazie alle viti gommate del pannello laterale. Invece il pannello laterale principale è in plexiglass trasparente per mettere in bella vista l’interno del PC, una soluzione economica che usa un sistema di fissaggio sempre a quattro viti.

Cooler Master MasterBox Q300L Recensione

Altra particolarità è il pannello I/O posizionato lateralmente che facilita l’utilizzo delle varie porte, inoltre può essere regolato in sei diverse posizioni. Su entrambi i lati del case è possibile installare il pannello I / O, quindi possiamo scegliere se posizionarlo nella nella parte anteriore, superiore o inferiore. Questo caratteristica aiuta ad adattarsi a qualsiasi postazione.

Cooler Master MasterBox Q300L Recensione
Cooler Master MasterBox Q300L Recensione

Il pannello I/O è caratterizzato da 2 porte USB 3.0, pulsante di accensione, pulsante reset, jack per cuffie / microfono e infine un LED di attività.

Cooler Master MasterBox Q300L Recensione

La parte inferiore è molto semplice, Cooler Master ha installato un filtro antipolvere per tutta la sua lunghezza, poi troviamo anche quattro piedini gommati per sollevare leggermente il case e attutire le vibrazioni.

Cooler Master MasterBox Q300L Recensione

La parte posteriore è caratterizzata dalla griglia di aerazione per la singola ventola da 120mm preinstallata, quattro slot PCI con coperture usa e getta e infine i due vani per alimentatore e scheda madre.

Interno

Nonostante le dimensioni compatte (387 x 230 x 381 mm), Cooler Master Q300L ha un discreto spazio interno con un’elevata flessibilità.

Cooler Master MasterBox Q300L Recensione

Il case può ospitare schede madri Micro ATX e Mini-ITX, c’è spazio per installare un’unita da 3,5 “e due 2,5” nel retro del vassoio della scheda madre o volendo gli SSD possono essere posizionati anche in bella vista nella camera principale. Dietro il vassoio della MOBO sono disponibili 28 mm di spazio e diversi buchi/fessure per gestire facilmente i cavi.

Possiamo installare componenti di grosse dimensioni, Q300L supporta schede grafiche lunghe 360 mm, dissipatori per CPU alti 159 mm e alimentatori lunghi massimo 160 mm.

Conclusione

Le dimensioni, la portabilità e la modularità sono i tratti essenziali di questo Cooler Master Q300L, si pone l’obiettivo di offrire il massimo in termine di funzionalità e modularità senza compromettere le prestazioni.

Nel mercato dei case mini-tower è sempre difficile trovare delle proposte economiche ma funzionali, però Cooler Master è riuscita a creare un case versatile con un design moderno mantenendo un prezzo competitivo.

Cooler Master MasterBox Q300L Recensione

Al prezzo di 42 € è difficile trovare di meglio, certo siamo limitati se vogliamo usare dissipatori a liquido AIO oltre al pannello in acrilico, ma sono piccoli compromessi per avere il pannello I/O modulare e la possibilità di utilizzarlo orizzontalmente.

MasterBox Q300L è estremamente consigliato se si è alla ricerca di un case compatto Micro-ATX economico con molte funzionalità.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 21

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci