Dopo il successo della campagna Kickstarter, Bud Spencer e Terence Hill Slaps and Beans arriva su Steam in Early Access. Come tradisce il suo nome, Slaps and Beans vuole essere un tributo alla coppia di attori italiani che con i suoi film ha divertito intere generazioni. Saranno riuscti i Trinity Team a omaggiare nel giusto modo la coppia?

Lo chiamavano Trinità

Nell’intro abbiamo utilizzato la parola “tributo” non a caso, Slaps and Beans infatti ci porta all’interno di tutti i maggiori film della coppia. Ogni livello ci porterà praticamente all’interno di un film con svariate citazioni alle scene più famose di quest’ultimo. Da “Lo chiamavano Trinità” a “Altrimenti ci arrabbiamo” le citazioni ai film del duo si sprecano, per i fan sarà sicuramente divertente scovarle tutte. A legare i livelli fra di loro ci pensa la trama, che però è solamente un pretesto per portarci nelle differenti location dei film di Bud Spencer e Terence Hill, non aspettatevi quindi qualcosa di profondo o ben congegnato(non che questo sia un punto negativo in un gioco del genere, volevamo unicamente specificarlo).

Bud Spencer and Terence Hill Slaps and Beans Anteprima 3  696x327 - Bud Spencer & Terence Hill Slaps And Beans - Anteprima

Altrimenti ci arrabbiamo

Adesso passiamo alla parte centrale del gioco, ovvero il momento in cui dobbiamo menare le mani. Slaps and Beans è un classico picchiaduro a scorrimento laterale, quindi quello che dovremo fare sarà darle di santa ragione a tutti gli scagnozzi che ci paiono davanti. Potremo decidere di farlo utilizzando Bud Spencer o Terence Hill, il personaggio che non utilizziamo sarà guidato o dall’IA(se giochiamo in singolo) oppure da un nostro amico. Il gameplay è abbastanza semplice ma non per questo poco divertente, ognuno dei due personaggi avrà tre azioni a sua disposizione; attacco leggero, pesante e la parata. Potremo anche raccogliere alcuni oggetti dello scenario ed utilizzarli contro i nemici oppure effettuare degli attacchi in corsa. Insomma il gameplay non spicca per originalità e profondità, quello che però lo rende divertente e la cura degli effetti sonori e delle mosse. Tutte le mosse presenti nel gioco sono riprese dai film, per esempio usando Bud Spencer potremo eseguire l’iconico “Piccione”, questo, unito a degli effetti sonori perfetti e indentici a quelli dei film, ci fanno sentire in ogni momento all’interno di una delle pellicole della coppia. A spezzare le sessioni da picchiaduro sono presenti alcune boss battle (poche per la verità) e differenti minigiochi presi sempre dai film. Per farvi un esempio, in uno dei minigiochi possiamo guidare la Dune Buggy di “Altrimenti ci arrabbiamo”. Purtroppo i livelli disponibili all’uscita in Early Access non sono molti, in 4-5 ore (se seguite un passo normale)gli avrete già finiti(data anche la non elevata difficoltà) tempo non sufficiente per far esaurire la nostra voglia di dare pugni.

Bud Spencer and Terence Hill Slaps and Beans Anteprima 2 - Bud Spencer & Terence Hill Slaps And Beans - Anteprima

Reparto tecnico

Se il lavoro svolto sugli effetti sonori è ottimo quello sulla colonna sonora è ancora meglio. Le nostre scazzotatte per i livelli saranno accompagnate dalle musiche più iconiche dei film. Ottimo anche il lavoro svolto sull’impatto visivo, la pixel art utilizzata è molto ben realizzata e curata pecca solamente in alcuni dettagli ma nel complesso ci ha più che soddisfatti. Siamo rimasti invece molto meno soddisfatti dall’intelligenza artificiale, molte volte il nostro compagno rimaneva fermo senza motivo oppure prendeva oggetti curativi(rubandoli a noi) pur avendo la vita al massimo. Altre volte erano i nemici a fare azioni senza senso, insomma su questo lato c’è sicuramente bisogno di lavoro aggiuntivo, anche se comunque queste sono delle pecche risolvibili che non inficiano più di tanto l’esperienza di gioco. Stesso discorso potremo fare per i bug, ne abbiamo incrociati alcuni ma nulla di cosi grave da bloccarci.20171221234844 1 696x392 - Bud Spencer & Terence Hill Slaps And Beans - Anteprima

Informazioni generali sull’Early Access

Come vi abbiamo già detto, attualmente Slaps and Beans è in Early Access questo vuol dire che i lavori sul gioco non sono ancora finiti. Il periodo di Early Access dovrebbe essere di due mesi, all’uscita completa il prezzo del gioco rimarrà invariato(quindi  20€). Durante questi due mesi gli sviluppatori hanno promesso di risolvere i bug del gioco, aggiungere nuovi livelli e migliorare il gameplay. Queste sono le informazioni principali che abbiamo raccolto su questo periodo di Early Access, comunque per sapere come procede lo sviluppo vi consigliamo di seguire voi stessi il sito o la pagina steam del gioco.

Bud Spencer & Terence Hill Slaps And Beans – Anteprima
Conclusioni
Bud Spencer e Terence Hill è un ottimo tributo alla coppia ma ,come tale, se non siete amanti dei loro film probabilmente non troverete nulla di speciale in questo gioco, in quanto la sua forza risiede, più che nel gameplay, nel ricreare perfettamente l’atmosfera dei film tramite il sonoro, i dialoghi e l’ambientazione. Consigliato senza remore a tutti gli appassionati di Bud Spencer e Terence Hill.
Pro
Sonoro eccezionale sia nelle musiche che negli effetti sonori
Si può controllare Bud Spencer e Terence Hill
Tante citazioi e riferimenti ai film
Contro
L’IA va perfezionata
I contenuti al lancio sono un po’ pochi rispetto al prezzo di vendita
Acquista su