Broforce – Anteprima

Nell’ultimo periodo si sono affacciati su Steam un numero davvero impressionante di titoli ad accesso anticipato, giochi rilasciati in versione preliminare che permettono ai giocatori di supportare tramite il...
Broforce - Anteprima 3

Nell’ultimo periodo si sono affacciati su Steam un numero davvero impressionante di titoli ad accesso anticipato, giochi rilasciati in versione preliminare che permettono ai giocatori di supportare tramite il proprio feedback lo sviluppo e vivere, per così dire, il processo di sviluppo ed evolutivo del gioco nei mesi a venire. Alcuni progetti risultano vere e proprie perle già godibilissime e ricche di contenuti ancora nella loro fase primordiale, la cosiddetta versione Alpha. Uno di questi giochi è Broforce, sparatutto bidimensionale che raccoglie a piene mani lo stile di titoli leggendari come Metal Slug, ma dandogli un’interpretazione tutta sua.

broforce-2

America! Fuck yeah!

Non c’è trama o alcun orpello narrativo a cui dovremo fare capo in Broforce, solo una schermata di selezione dello stage che manco a farlo apposta sarà ambientato in Vietnam. Noi prenderemo possesso di un membro facente parte della Broforce, un gruppo di personaggi che ricalca fedelmente alcuni dei più cazzuti e americanissimi personaggi del cinema anni 80, 90 e anche 2000. Ovviamente non avremo a che fare con personaggi su licenza ma delle loro perfette caricature, impossibili da non riconoscere per un’appassionato di cinema d’azione. Da Rambro a Brocop passeremo a Brommando e successivamente a Bro in Black per una schiera di personaggi tutti perfettamente caratterizzati e con abilità uniche, chiaramente ispirate ai film da cui vengono i personaggi stessi.

broforce-1

Il gameplay del gioco punta alla frenesia e alla distruzione più totale, considerando anche che ogni elemento facente parte dello scenario sarà completamente distruttibile eccetto le piattaforme di checkpoint, fattore capace anche di dare un certo elemento tattico sopratutto verso gli scontri contro i boss di fine livello. Se a tutto questo mettiamo il continuo cambio di personaggi, a discrezione ovviamente del giocatore, con il salvataggio degli ostaggi otteniamo una formula di gioco estremamente variegata e che difficilmente verrà a noia grazie anche al numero di modalità presenti nel gioco nonostante l’accesso anticipato, che comprende già l’editor di livello e pure una caotica e divertentissima modalità online in cui quattro giocatori potranno seminare caos e distruzione tra le impotenti fila nemiche.

Commento finale

Broforce si dimostra come uno sparatutto bidimensionale eccezionale, grazie alla grande varietà di personaggi e al machismo che contraddistingueva la maggior parte dei mitici film d’azione in cui il numero di morti a schermo raggiungeva cifre da doppio zero. Il prodotto di dimostra già completo e perfettamente giocabile anche nel suo attuale stato di versione Alpha. Se poi aggiungiamo che nei mesi avvenire gli sviluppatori inseriranno nuove modalità, livelli e personaggi questo non può che far ben sperare sul futuro del titolo, anche dopo la release della versione completa prevista per fine anno.

Categorie
Anteprime

ARTICOLI CORRELATI