La realtà virtuale è stato uno dei più grandi obiettivi che si sono posti gli sviluppatori di videogiochi, ma col passare degli anni dopo i grandi fallimenti dettati dal Virtual Boy e di tanti altri apparecchi di seconde parti, si perse l'interesse per progettare una soluzione alla portata di qualsiasi tasca con risultati soddisfacenti.
Grazie all'introduzione dei vari siti di finanziamento come IndieGogo e KickStarter un team di programmatori pubblicò su uno di questi siti una campagna di finanziamento per un visore dedicato alla realtà virtuale chiamato Oculus Rift, con grande sorpresa questa campagna riscosse un successo enorme e i soldi spesi per questo apparecchio furono un buon investimento.
Oltre a seguire i movimenti della nostra testa senza alcuna latenza offre la miglior profondità 3D mai vista, tanto da esser definito dai vari esperti del settore come uno dei più grandi salti tecnologici nell'arco degli ultimi 30 anni, ovviamente ci sono ancora parecchi limiti ma l'Oculus Rift farà da apripista negli anni a venire per queste periferiche, tanto che è stato già reso compatibile nativamente su molti titoli prossimi all'uscita anche se ancora è solo disponibile come Developer Kit.
Abbiamo aperto questa discussione allo scopo di esporre un introduzione a questa periferica carica di potenzialità e vorremmo raccogliere delle opinioni, cosa ne pensate? È troppo presto per accettare una realtà virtuale? Farà discutere i media? Meglio rimanere legati al classico monitor?
Dite la vostra.
Requisiti consigliati:
Nvidia GTX 970 / AMD 290
Intel i5-4590
8 GB+ RAM
Compatible HDMI 1.3 video output
2x USB 3.0
Windows 7 SP1