Belgio e Hawaii contro le loot box, verranno presi provvedimenti a riguardo

La commissione belga del gioco ha dichiarato che il sistema di loot box in giochi come Overwatch e Star Wars Battlefront 2 sono una forma di gioco d’azzardo, pertanto il Belgio vuole che tali titoli vengano banditi dall’Europa.
Il motivo dietro questa drastica decisione, come dice il ministro della giustizia Koen Geens, è che mischiare gioco d’azzardo con forme d’intrattenimento videoludico è nocivo per i bambini, perché si vanno a comprare contenitori il cui contenuto è totalmente ignoto.
Di pari passo è intervenuto lo stato dell’Hawaii, che ha intenzione di affrontare la situazione soprattutto per i titoli tripla-A come Battlefront 2, e riguardo a questo titolo, lo considera come un casinò in stile Star Wars, studiato per attirare i bambini a spendere i propri soldi.
Il rappresentante dello stato Sean Quinland ha specificato che finora il fenomeno era relegato solo al mobile gaming, su smartphone e affini, mentre adesso si sta spostando anche verso i videogame più grossi e importanti, e la sua preoccupazione è dettata dal fatto che Battlefront 2 è pubblicato da uno dei più grossi publisher, sfruttando una delle più note proprietà intellettuali del mondo, e conclude dicendo che non può permettersi che Star Wars venga usato per incoraggiare i bambini a scommettere.
Insomma, EA l’ha fatta fuori dal vaso ed è riuscita a scatenare un bel vespaio di tipo politico, e a pagarne le conseguenze saranno probabilmente tutti i publisher che sfruttano questo sistema per fare cassa, soprattutto quando Overwatch e altri titoli simili avevano questo sistema dall’alba dei tempi e non hanno mai infastidito nessuno.

 

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

Lascia un commento