Beelink SER6 Pro 7735HS Recensione: la potenza di un mini PC Ryzen 7000

Beelink SER6 Pro 7735HS recensione1
Beelink SER6 Pro 7735HS recensione1

Il mercato dei mini PC sta crescendo costantemente, grazie alla loro praticità e versatilità. Oggi parleremo del SER6 Pro 7735HS, un mini PC di fascia alta che ha attirato l’attenzione di molti. Questo mini PC è dotato di una CPU AMD Ryzen 7 7735HS, una GPU Radeon 680M, 32 GB di RAM DDR5 e 512 GB di memoria SSD, il che lo rende un’opzione interessante per chi cerca un computer potente e compatto.

Vediamo insieme perché il SER6 Pro potrebbe essere una scelta vincente per chi cerca un mini PC di alta qualità.

Specifiche

  • CPU: AMD Ryzen 7 7735HS – 8 Core – 16 Thread
  • 32GB RAM DDR5 4800MHz con possibilità di upgrade
  • SSD M.2 NVMe 2280 PCIe 4.0 512GB rimovibile
  • Slot SSD/HDD 2,5″
  • 3 USB 3.0, 1 USB 2.0, 1 USB 4 Thunderbolt
  • 1 porta LAN 2.5 gigabit
  • 2 HDMI 2.1
  • 1 Jack audio 3,5mm
  • WiFi 6 e Bluetooth 5.2
  • Windows 11

Caratteristiche nel dettaglio

Costruzione

Beelink SER6 Pro 7735HS è progettato per soddisfare le esigenze di professionisti, aziende e giocatori, una vasta gamma di funzionalità che pochi altri prodotti riescono ad eguagliare.

Beelink SER6 Pro 7735HS recensione8

Beelink è un’azienda che negli ultimi anni è riuscita a diventare un punto di riferimento non solo grazie a prezzi competitivi, ma anche per una qualità costruttiva superiore ai rivali.

SER6 Pro è pressochè identico ad precedenti modello ma non è un difetto. Le dimensioni sono veramente compatte, misura solamente 126mm per lato con un’altezza di 42mm, praticamente lo possiamo tenere in tasca. Se da una parte il PC è veramente mini, al contrario l’alimentatore esterno è quasi il doppio, sicuramente farebbe piacere qualcosa di meno ingombrante.

Il PC occupa poco spazio ed è costruito molto bene, possiamo facilmente smontarlo per aggiungere un SSD/HDD interno o magari cambiare RAM. L’assemblaggio interno è studiato molto bene e non è una cosa scontata per un dispositivo così piccolo.

Beelink SER6 Pro 7735HS è un mini PC di fascia alta che presenta una costruzione solida e di qualità. Il suo design elegante e moderno è caratterizzato da un corpo in alluminio spazzolato, che conferisce non solo un aspetto accattivante, ma anche solidità.

Con i suoi lati in metallo e la morbida parte superiore in tessuto mesh per il flusso d’aria ci aspettiamo una buona aerazione interna, questo grazie anche alla soluzione a doppia ventola che raffredda i componenti, pur mantenendo una certa silenziosità.

Nella confezione troviamo due cavi HDMI di diverse lunghezze ma anche un supporto a muro e una copertura superiore di ricambio.

Porte, Storage e connettività

SER6 Pro 7735HS è dotato di un’ampia gamma di porte. Sono presenti tre porte USB 3.0, due porte USB 2.0, una presa audio da 3,5 mm, una porta USB USB4 e due uscite HDMI che supportano tre display con risoluzione fino a 4K. Inoltre abbiamo la connettività Wi-Fi 6 (ma non 6E) e Bluetooth 5.2, oltre che una porta Ethernet da 2,5 Gbps.

Nei due slot SODIMM troviamo 32 GB di RAM DDR5 a 4800 MHz Dual Channel, possiamo aumentarla fino a 64 GB. Per l’archiviazione è presente un’unità SSD M.2 NVMe 2280 da 500 GB con una velocità di trasferimento fino a 3500 MB/s.

Supportando l’interfaccia USB 4.0, è compatibile con dock GPU come il nostro Razer Core X. Ma anche schede audio, schede di rete ad alta velocità e dischi rigidi allo stato solido possono essere utilizzati
con le massime prestazioni e senza grossi limiti. Questo consente di collegare una scheda grafica esterna per aumentare ulteriormente la potenza. Schede grafiche di fascia alta faranno da collo di bottiglia, non tanto al processore ma più per la banda passante della connessione USB Thunderbolt 3 (solo 40 Gbps). Noi abbiamo provato schede grafiche di fascia bassa GTX 1650 e RTX 3050 senza grosse penalizzazioni.

AMD Ryzen 7 7735HS + Radeon 6800M – Quali sono le prestazioni?

Beelink SER6 Pro 7735HS la potenza e laffidabilita di un mini PC Ryzen 70001

Beelink SER6 Pro 7735HS rappresenta l’apice dell’azienda anche grazie a questa nuova serie Ryzen 7000. In verità il 7735HS è praticamente un 6800H con 500MHz in più e un TDP diverso. Abbiamo alla base sempre il rodato processore Zen3+ a 8 core e 16 thread con una frequenza boost che raggiunge i 4.75GHz, infine un TDP di 35-45W.

L’unità grafica integrata Radeon 680M a 12-CU, basata sulla nuovissima architettura RDNA2 opera a una frequenza di 2200MHz, che consente di superare facilmente quasi tutte le soluzione integrate in commercio. Potete vedere sul nostro canale diversi video confronto tra Steam Deck, Aya Neo 2, Beelink SER6 Pro e GTX 1650.

Beelink SER6 Pro raggiunge quasi la GTX 1650 desktop con un consumo energetico inferiore. Risultati decisamente impressionanti per questa APU mobile, inoltre grazie ai 32GB di RAM non abbiamo colli di bottiglia come nei dispositivi da 16GB.

Da menzionare anche un BIOS completo e con la possibilità di gestire la VRAM dedicata, fondamentale per massimizzare le prestazioni in gaming e non solo.

Consumi e silenziosità

L’intero PC consuma 10w in idle per raggiungere i 60w a pieno carico, quindi ottima efficienza anche per i più attenti alla bolletta.

A massima potenza rimane veramente silenzioso, la ventola è quasi impercettibile, questa è la grossa differenza rispetto ai precedenti modelli. Beelink ha preferito impostare un profilo silenzioso a discapito di temperature superiori (anche 92°C), ma che rimangono in un range sicuro, senza intaccare affidabilità e prestazioni. Noi preferiamo un approccio di questo tipo, piuttosto che avere un dispositivo rumoroso.

Un inconveniente è l’impossibilità di gestire la velocità della ventola nel caso volessimo avere temperature inferiori. L’azienda ci ha riferito che risolverà questa limitazione nei prossimi modelli.

Conclusione

Grazie alle sue prestazioni eccellenti, dimensioni e alle sue funzionalità avanzate, Beelink SER6 Pro 7735HS è un mini di alto livello e senza compromessi. Per noi è il mini PC più potente che abbiamo testato; se non avete bisogno di un PC desktop di fascia alta e volete un PC grande solo 12 cm, ve lo consigliamo caldamente.

L’APU AMD Ryzen 7 7735HS insieme alla Radeon 6800M offrono prestazioni più che ottime per chi vuole lavorare ma anche giocare. Non si è limitati, grazie agli slot accessibili di RAM, SSD e il supporto USB 4 per una GPU esterna. Non vediamo l’ora di vedere la vera nuova generazione con l’APU AMD Ryzen 7 7740HS.

Al prezzo di 700 euro circa è un mini PC veramente imbattibile, per questo si aggiudica due nostri Award. lo potete acquistare direttamente anche sul sito Beelink.

Recommended
Beelink SER6 Mini PC
  • Processore AMD Ryzen 7 7735HS con 8 core, 16 thread, fino a 4,75 GHz
  • Memoria ampia ed espandibile - 32 GB di RAM DDR5
  • SSD M.2 2280 NVMe PCIE4.0 da 500 GB
  • Supporta tre schermi tramite dual-HDMI e Type-C
  • WiFi 6 (802.11ax), porta Ethernet RJ45 2,5Gbps e Bluetooth 5.2
Award Recommended PC-Gaming.it
Award Gold PC-Gaming.it
5/5 - (2 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc per video editing migliori configurazioni

PC per Video Editing: quale comprare

Configurare un buon PC per montaggio video richiede una certa attenzione nella scelta dei componenti. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di computer che

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

Lascia un commento