be quiet! Dark Rock TF 2 – Recensione

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

be quiet! è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti ottimizzati sulla silenziosità, come suggerisce anche il nome. Nel corso degli anni l’azienda si è ampliata, non solo offre dissipatori per CPU ma anche case, alimentatori e chissà cos’altro in futuro. Il motto di be quiet! è “silenzio e prestazioni senza compromessi”. nella recensione andiamo a vedere il nuovo be quiet! Dark Rock TF 2, una versione migliorata del rinomato dissipatore “top-flow”.

Specifiche

Produttorebe quiet!
ModelloDark Rock TF 2
Socket SupportatiIntel 1200 / 2066 / 1150 / 1151 / 1155 / 2011(-3) Square ILM
AMD AM4 / AM3(+)
DissipatoreDobbia torre in alluminio nichelato con copertura in ceramica
Dimensioni: 163 x 140 x 109
Heat pipe: Ø6 mm – 6 pcs
VentoleSilentWings 135mm
Velocità: 1400 / 1300 RPM
Garanzia3 Anni

Caratteristiche

be quiet! Dark Rock TF 2 è un dispositivo di raffreddamento per CPU di fascia alta, che combina le massime prestazioni di raffreddamento fino a 230 W TDP, con un funzionamento praticamente impercettibile, grazie al suo design a doppio dissipatore di calore, sei tubi di calore da 6 mm ad alte prestazioni e due ventole Silent Wings da 135 mm.

Nonostante i dissipatori “top-flow o a flusso superiore siano ormai una nicchia, offrono comunque numerosi vantaggi poiché la ventola raffredda altri componenti attorno al socket, come VRM e i moduli di memoria. Non solo, questo design risulta anche più basso di altri dissipatore top di gamma ad aria quindi è compatibile con case più compatti.

Troviamo un grosso blocco di alette e uno più piccolo sottostante per cercare di massimizzare il raffreddamento. Non è un nuovo design ma sicuramente ha un look unico o comunque diverso dalla stragrande maggioranza di dissipatori. La serie Dark Rock è la regina dell’azienda, i prodotti offrono la migliore qualità e prestazioni, anche questo TF 2 non è da meno e troviamo una costruzione in alluminio nichelato, con una copertura nera con particelle di ceramica, che non solo dona un look stealth ma aiuta anche la dissipazione del calore.

Non mancano i soliti ma ben graditi dettagli premium, come ad esempio una piccola copertura con rifinitura spazzola e il logo be quiet!.

In totale abbiamo sei heatpipe, quattro entrato nel piccolo dissipatore mentre tutte poi passano in quello più grande. Troviamo una base di contatto in rame nichelato con rifinitura a macchina di alta qualità come gli altri dissipatori Dark Rock.

Dark Rock TF 2 ha una ventola Silent Wings 3 da 135 mm con un numero di giri massimo di 1400 RPM e una ventola ottimizzata per la silenziosità. Dei gommini incastonati nel corpo principale del dissipatore attutiscono le vibrazioni delle ventole così da ridurre al minimo il rumore. Il dissipatore è praticamente impercettibile, con un basso livello di rumorosità di 27,1 dB(A).

I kit inclusi per il montaggio sono compatibili con i socket più comuni, LGA115x, LGA1200 e AM4 e AM3+, manca però il supporto a socket più vecchi anche se non dovrebbe essere un grosso problema. E’ presente una piccola siringa con giusto la quantità di pasta termica per il primo montaggio e un adattatore a Y.

Il montaggio è forse il più grosso miglioramento rispetto al primo modello, finalmente non ci sono più bulloni antiquati ma un sistema moderno e in linea con tutti gli altri dissipatori dell’azienda.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

pure rock 2, be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Benchmark

Conclusione

Nonostante le grosse aspettative, Dark Rock TF 2 non riesce ad impressionare se non esteticamente. Il design a doppio torre con sei tubi di calore in rame ad alte prestazioni offre comunque buone prestazioni e il design top-flow fornisce un raffreddamento ideale, non solo per la CPU ma anche per i componenti circostanti della scheda madre.

La qualità costruttiva è impeccabile come ogni prodotto della famiglia Dark Rock e anche il sistema di montaggio è semplice considerando la particolare forma. Il dissipatore ha una buona compatibilità con case e schede madri, però potrebbe interferire con i moduli di RAM più alti.

Il dissipatore è silenzioso ma le prestazioni termiche vere e proprie sono in linea con dissipatori ad aria che costano metà o anche un terzo. Sicuramente Dark Rock TF 2 è realizzato per alcuni casi specifici, come build compatte o sistemi che richiedono un raffreddamento aggiuntivo per VRM e RAM, ma anche in questo caso non è così competitivo.

Il design top-flow non funziona se non in dissipatori ultra compatti e non è questo il caso del TF2. L’unico vero aggiornamento rispetto al primo modello è il sistema di montaggio, il dissipatore richiedere un un design nuovo anche non è così semplice realizzato. Purtroppo Dark Rock TF 2 è difficile da consigliare considerando le prestazioni/prezzo rispetto alla concorrenza anche della stessa be quie!.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

GTX 1650 vs GTX 1650 Super vs GTX 1660: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Scegliere la migliore scheda video economica per il gaming su PC non è semplice. In questa parte del mercato, infatti, l’analisi del rapporto prezzo/prestazioni deve …

Ryzen 7 3700x vs i7-9700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

È oramai da alcuni anni che AMD ha iniziato a recuperare il distacco con Intel, mettendo sul mercato dei processori competitivi sia sul lato prestazionale …

10 Migliori Accessori per la propria Postazione PC | Settembre 2021

La postazione del PC deve essere personale, adattandosi alle esigenze di utilizzo ed anche ai gusti estetici dell’utente. Per questo è possibile arricchire la propria …

5 migliori monitor 240 Hz / 360 Hz esports | Guida Settembre 2021

Scegliere il miglior monitor PC esports significa individuare un monitor che sia in grado di garantire un elevato refresh rate, superando nettamente il tradizionale limite …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci