I nuovi processori della serie Ryzen 3000 di AMD portano un numero maggiore di core e una larghezza di banda PCI Express di nuova generazione. Però tutta questa potenza necessita anche di schede madri all’avanguardia e per questo nasce la nuova piattaforma X570.

I vecchi modelli di schede madri potevano essere anche economici, ma la nuova serie X570 è più costosa, perchè usa componenti di prima qualità con tante funzionalità. Ora i modelli economici fanno parte della fascia media, mentre i modelli di fascia media entrano a far parte della fascia high-end. Tra i modelli di fascia media firmati ASUS c’è la nuova TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI).

Caratteristiche

La scheda madre segue il design dei prodotti TUF con una trama e elementi di color giallo che fanno ricordare un prodotto militare. Con il chipset X570, tutte le schede madri presentano una ventola di raffreddamento, dovuta all’enorme capacità del PCIe 4.0. Questa soluzione termica attiva è composta da una ventola Superflo Delta con un ciclo di vita fino a 60000 ore oltre a dissipatori in metallo di grosse dimensioni. Dal punto di vista estetico, non manca una retroilluminazione RGB personalizzabile, sono presenti anche intestazioni indirizzabili RGB.

Nonostante sia di fascia media, questa TUF presenta un design VRM composto da ben 14 + 2 fasi pronto in grado di supportare CPU Ryzen serie 3000 fino a 16 core. Oltre a più fasi e strati di PCB, la serie TUF GAMING è equipaggiata anche con Dr. MOS che significa prestazioni termiche migliori con carichi pesanti. TUF GAMING X570-PLUS supporta inoltre memoria DDR4 per un massimo di 128GB a 4400MHz.

La scheda ha molteplici connettori per ventole, due slot M.2, otto porte SATA 6.0 Gb/s e connettività pronta per il futuro. In particolare troviamo Intel Wireless AC-9260 Wi-Fi 5 (802.11ac) con 2×2 MU-MIMO e Bluetooth 5.0. Con il supporto dei canali a 160 MHz (HT160), l’AC-9260 può ottenere una velocità wireless teorica fino a 1,73 Gbps. Inoltre l’esclusivo Realtek L8200A Gigabit Ethernet ASUS ha miglioramenti delle prestazioni e della stabilità.

Uno slot M.2 è dotato di dissipatore termico che può mantenere stabili le unità M.2. Lo slot primario è collegato direttamente alla CPU, mentre il secondario è collegato al PCH. A differenza delle piattaforme Intel, entrambe possono sfruttare l’ampiezza di banda di Gen 4.0, senza limitazioni rispetto al passato.

Come slot d’espansione troviamo due PCIe 4.0 x16 di cui uno rinforzato e due PCIe 4.0 x1. Vengono supportate configurazione multi GPU ma solo AMD CrossFireX. La nuova interfaccia PCI-Express 4.0, raddoppia le specifiche della PCI Express 3.0, passando da un Data Transfer Rate di 8 GT/s a 16 GT/s. La piattaforma AMD X570 è la prima al mondo ad utilizzarla.

La parte audio utilizza il codec Realtek S1220, una soluzione audio integrata progettata per fornire una risposta in frequenza piatta per una firma del suono neutrale e dettagliata. Vengono poi usati condensatori di qualità audiofila giapponese Premium che offrono un suono caldo, naturale e coinvolgente.

Il pannello I/O posteriore ha queste porte:

  • 1 x DisplayPort port
  • 1 x HDMI port
  • 1 x PS/2 combo port
  • 1 x LAN (RJ45) port
  • 1 x 2×2 WI-FI module
  • 3 x USB 3.2 Gen 2 ports (2Type-A, 1 Type-C)
  • 4 x USB 3.2 Gen 1 ports
  • 5 x Audio jacks + 1 x Optical S/PDIF out

Confezione e bundle

La confezione è standard con un bundle discreto e composto da:

  • 2 x SATA 6Gb/s cables
  • 1 x IO Shield 1 x M.2 Screw Package
  • 1 x Support DVD
  • 1 x TUF Gaming Sticker 1 x TUF Certification card(s)
  • 1 x ASUS 2T2R dual band Wi-Fi moving antennas (Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac compliant)
  • 1 x User’s manual

BIOS e Software

Il famoso UEFI (BIOS) di ASUS mantiene praticamente le stesse funzionalità e design delle precedenti serie TUF. E’ più semplice delle versioni ROG ma offre un buon numero di funzionalità. Ogni sezione è organizzata in modo intuitivo e una funzione di ricerca integrata semplifica la ricerca delle opzioni necessarie.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

AMD Ryzen 9 3900X
SSD Crucial P1 1Tb M.2
G.SKILL 2x8GB DDR4 4000MHz
Corsair AX860
Custom Loop Alphacool 360mm

Benchmark

Conclusione

La nuova ASUS TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI) è una buona scheda madre X570 di fascia media. Spicca la zona VRM caratterizzata da un ottimo numero di fasi e componenti di qualità per assicurare stabilità e prestazioni anche con la futura CPU AMD Ryzen a sedici core.

Esteticamente mantiene un design caratteristico della serie TUF, semplice e forse un po’ troppo spartano, ma fa la sua figura se in combinazione con altre componenti TUF. Rispetto alla serie X470, questa nuova serie X570, ha avuto un bel rincaro dettato dalle specifiche degli ultimi processori AMD Ryzen 3000. La piattaforma AMD è più cara che mai, ma offre anche le migliori prestazioni prezzo sul mercato, oltre a tecnologie avanzate come il nuovo standard PCIe 4.0.

ASUS TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI) è una buona scheda madre X570 con un discreto numero di funzionalità, ma è anche una delle più economiche con questo numero di fasi di potenza.

Valuta