Asus TUF Gaming H3

Asus TUF Gaming H3 – Recensione

Quello delle cuffie da gaming è un mercato molto variegato, capace di contenere al suo interno una grande varietà di prodotti tra di loro molto differenti. Wireless o cablate, in pelle o tessuto: chiunque si ritrova a dover cercare un nuovo paio di cuffie potrebbe infatti facilmente trovarsi confuso tra tutti i prodotti presenti in tale settore. Uno dei principali fattori di discriminazione è però, come sempre, il prezzo: tra un prodotto budget e uno premium sono infatti molte le differenze, ma, con la giusta attenzione, è possibile riuscire ad ottenere un headset comunque degno di nota senza dover per forza aprire troppo il portafoglio.

Asus TUF Gaming H3

A cercare di conquistare gli utenti in cerca di un paio di cuffie entry level, capace di offrire performance soddisfacenti ad un prezzo tutto sommato abbordabile, è questa volta Asus con le sue TUF Gaming H3. Si tratta di un headset cablato, sobrio ed elegante acquistabile per una cifra intorno ai 70 euro.

Caratteristiche

Le Asus TUF Gaming H3 sono delle cuffie compatibili con una grande varietà di piattaforme, come PlayStation 4, Nintendo Switch e molte altre ancora, grazie al singolo cavo jack da 3,5 mm. Immancabile, ovviamente, lo splitter in dotazione che permette di utilizzare le TUF Gaming H3 anche su PC. Entrambi i cavi son lunghi 1,3 m, portando la lunghezza totale del cablaggio in caso di utilizzo su PC a quindi 2.6 m. A denotare la natura entry-level dell’headset è proprio la dotazione compresa nella scatola, che si limita appunto alle sole cuffie e allo splitter. Niente borsetta per trasportarle ne accessori vari quindi: nella confezione dell’ultima proposta Asus troveremo solamente il minimo indispensabile.

Le TUF Gaming H3 sono molto semplici ed eleganti e, soprattutto, assolutamente comode. I cuscinetti auricolari in pelle ecologica non danno infatti mai fastidio, neanche con gli occhiali, e grazie alla schiuma in memory-foam a raffreddamento rapido riescono ad offrire un buon comfort anche dopo un utilizzo prolungato. A concorrere a questa grande comodità dell’headset è infine la grande leggerezza della cuffia, che, con i suoi soli 294 grammi, si rivela quindi sotto tale punto di vista essere una scelta perfetta per le sessioni più lunghe. Purtroppo i padiglioni non possono essere ruotati.

Le Asus TUF Gaming H3 sono dotate di driver ASUS Essence da 50 mm, surround virtuale 7.1 e risposta in frequenza di 20Hz – 20kHz. Si trattadi caratteristiche sulla carta interessanti, che alla prova dei fatti vengono confermate da una resa audio soddisfacente e ampiamente in linea con le previsioni.

Il microfono è invece la parte debole di questo headset, essendo non rimovibile e fastidioso quando non si intende utilizzarlo. Non vi sono infatti scomparti per riporlo e si è quindi costretto a piegarlo da qualche parte, onde evitare di trovarselo in mezzo allo sguardo durante l’utilizzo. Sono presenti sul retro del padiglione sinistro, quello del microfono, la rotella del volume e un tasto per mutarlo: si tratta di due caratteristiche decisamente comuni ma oltremodo apprezzate, che permettono di gestire in comodità l’headset. Potete trovare di seguito una breve registrazione di prova del microfono delle Asus TUF Gaming H3.

Conclusioni

La nuova proposta di Asus per la fascia entry-level si è rivelata alla fine essere discretamente valida, grazie ad un suono soddisfacente e in linea con le proposte analoghe delle concorrenti. Grande punto di forza di queste TUF Gaming H3 è sicuramente la comodità, con le cuffie che non arrivano a creare fastidio neanche dopo numerose ore di gioco.

Asus TUF Gaming H3

Ottimo anche il design, semplice ma accattivante, mentre si poteva fare qualcosa di più per quanto riguarda il microfono, dove la cura riposta non sembra essere sullo stesso livello delle altre componenti. Le Asus TUF Gaming H3 sono quindi in conclusione delle cuffie valide per la loro fascia di prezzo, anche se vista la grande ed agguerrita conoscenza del mercato entry-level è veramente difficile consigliarle senza nessuna riserva. Nel caso in cui la comodità e la leggerezza fossero due delle vostre priorità potreste trovare nelle TUF Gaming H3 un prodotto assolutamente valido.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci