ASUS Strix GeForce GTX 980 – Recensione

IntroduzioneASUS con la Strix GeForce GTX 980 ha scelto i migliori materiali per assicurare il miglior raffreddamento e le massime prestazioni in silenziosità. L’ASUS Strix GeForce GTX 980 è overcloccata di fabbrica  a...
ASUS Strix GeForce GTX 980 - Recensione 12




Introduzione

ASUS con la Strix GeForce GTX 980 ha scelto i migliori materiali per assicurare il miglior raffreddamento e le massime prestazioni in silenziosità.

IMG_4769

L’ASUS Strix GeForce GTX 980 è overcloccata di fabbrica  a 1279 MHz (1216MHz per il modello reference), i 4GB di memoria video GDDR5 hanno una velocità di clock di 7010 MHz con una banda passante massima di 224 GB/sec e un’interfaccia 256bit. Il cuore della GTX 980, il GM204 basato sull’Maxwell, rimane sempre a 28nm, ma aumenta notevolmente la L2 cache a 2MB, quattro volte maggiore del GK104 (architettura Kepler). Con una maggiore cache arrivano meno richiese alla GPU DRAM, con conseguenza di minori consumi e migliori performance.

GM204

Grazie ai soli 165W di TDP, la GTX 980 è la scheda video più efficiente al mondo ed offre 2x performance/watt rispetto alla generazione precedente Kepler. Per le uscite video, ASUS ha seguito il modello reference, scegliendo tre DisplayPort 1.2, una DVI e una HDMI 2.0 per supportare configurazioni sorround G-SYNC.

IMG_4758

I connettori di alimentazione sono da 8pin + 6pin e il bundle contiene un adattatore  molex-8 pin, quattro adesivi colorati in rosso e nero metallizzato per personalizzare la scheda video, documentazione e un CD software.

IMG_4764

La Strix GTX 980 ha 10 fasi di alimentazione e usa regolatori digitali dei voltaggi che riducono del 30% la rumorosità elettrica, aumentano le tolleranze nella modulazione dei voltaggi e migliorano di 2,5 volte i livelli complessivi di stabilità e longevità rispetto al modello reference.

IMG_4760

L’ASUS Strix GeForce GTX 980 adotta il raffreddamento ASUS DirectCU II, che grazie alla presenza di heatpipe da 10 mm viene eliminato il 40% di calore in più dalla GPU rispetto al classico dissipatore reference. Con la tecnologia 0 dB, le ventole si avvieranno ad un certo valore preimpostato, garantendo un silenzio totale in idle.

L’utility GPU Tweak ci permette di controllare con precisione in tempo reale voltaggi, velocità della GPU e velocità di clock della memoria video, semplificando l’overclocking. Include anche uno strumento di streaming che permette all’utente di condividere via Internet i propri gameplay.

L’architettura NVIDIA Maxwell che caratterizza la serie GeForce GTX 900 introduce nuove tecnologie:

VXGI – Voxel Global Illumination

VXGI-voxel global illumination

Una nuova tecnica che riproduce accuratamente l’illuminazione indiretta, inclusa l’illuminazione diffusa, quella speculare e i riflessi. In futuro gli sviluppatori potranno utilizzarla per realizzare giochi in ambienti dinamici con un’illuminazione naturale e realistica.

MFAA – Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing

MFAA – Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing

MFAA utilizza un filtro recentemente sviluppato per produrre la miglior qualità d’immagine e lo fa altrettanto velocemente dell’anti-aliasing convenzionale. Ai giocatori l’MFAA assicura elevati livelli di qualità d’immagini con un utilizzo di minore di risorse se confrontato con il classico MSAA.

DSR – Dynamic Super Resolution

DSR-Dynamic super resolution

Con la tecnologia Dynamic Super Resolution i giochi possono essere renderizzati a 4K o altre risoluzioni e poi scalati fino alla risoluzione nativa del display. Il DSR può essere comodamente abilitato o disattivato attraverso GeForce Experience.

VR Direct

vr direct

La tecnologia VR Direct integra diverse nuove funzionalità che  aumentano le performance, diminuiscono le latenze e aumentano la compatibilità con i  visori VR.

Turf Effects 

turf effects

Turf Effects, permette di simulare e renderizzare il manto erboso con integrazioni fisiche. Ricrea geometricamente milioni di fili d’erba in tempo reale.

Categorie
RecensioniRecensioni HardwareSchede video
Matteo Carrara

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

ARTICOLI CORRELATI