ASUS ROG Strix XG17AHP Monitor Portatile 240Hz – Recensione

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

ROG Strix XG17AHP è il primo monitor portatile con il più alto resh rate al mondo. Dotato di un display IPS da 17.3” Full HD (1920 x 1080) con refresh rate a 240 Hz è sicuramente adatto per giocare competitivo ovunque anche in portabilità. Scopriamolo nel dettaglio!

Specifiche

Dimensione schermo17.3″
Risoluzione1920×1080 (Full HD)
Tipo di pannelloIPS
Aspect Ratio16:9 (Widescreen)
Refresh Rate240Hz
Response Time3ms (GtG)
Adaptive-SyncFreeSync (48-240Hz)
Speakere2x1W
PorteUSB-C (PD + DP Alt Mode), micro-HDMI 2.0
USB-C (PD-only), Headphone Jack
Luminosità300 cd/m²
Contrast Ratio1000:1 (static)
Colori16.7 million (8-bit)

Caratteristiche

Design, costruzione e connettività

Un monitor portatile è sicuramente un prodotto poco diffuso ma comunque potrebbe essere utile in alcune situazioni, ad esempio se viaggiamo spesso o se vogliamo una soluzione facile da trasportare, senza che perda tutte le caratteristiche di un monitor desktop competitivo.

ROG Strix XG17AHP ha un design semplice, troviamo giusto il logo ROG nel frontale con i due speaker, per il resto abbiamo cornici ultra sottili, superfice antiriflesso e una costruzione in metallo. Il monitor è sottile 1 cm e pesa solo 1060g.

La coppia di altoparlanti stereo da 1W è accoppiata da un convertitore digitale-analogico (DAC) ESS 9118 integrato per pilotare cuffie e molto altro. Questo processore audio a singolo chip offre una riproduzione senza perdite a 24 bit/192 kHz per una buona qualità audio.

Il monitor ha uno stand simile ai treppiedi per fotocamere, è realizzato in metallo è assicura una buona stabilità. Sono disponibili varie regolazioni, ‘altezza fino a 115 mm, inclinazione di +/- 90° e rotazione di 360°.

Insieme al monitor viene fornita anche la smart cover ROG, simile alle cover viste con dispositivi mobili. Fornisce un’efficace protezione quotidiana, limitando l’accumulo di polvere e prevenendo i graffi. Quando non protegge lo schermo, il design pieghevole di Smart Case serve come supporto istantaneo ROG Strix XG17AHP sia in posizione verticale che orizzontale. Infine è presente anche una comoda borsa ROG per proteggere e trasportare comodamente il monitor.

La costruzione generale è di alta qualità migliore della maggior parte dei monitor per PC, solida e quasi a prova di caduta (per modo di dire non fatelo).

Le opzioni di connettività principali includono USB-C e micro-HDMI, Strix XG17AHP consente di visualizzare contenuti da un’ampia gamma di dispositivi, inclusi computer portatili, smartphone, console di gioco e fotocamere, offrendo una visione più ampia per il lavoro o il gioco. Abbiamo anche una USB-C per la ricarica alla presa della corrente o addirittura ad un power bank, oltre al consueto jack audio da 3,5mm.

Utilizzando la USB-C, il monitor usa la tecnologia di ricarica rapida, con una carica di 1 ora possiamo giocare per due ore. La batteria integrata da 7800mAh assicura una durata di 3,5 ore o superiore se abbassiamo refresh rate e luminosità.

Per la navigazione dell’OSD troviamo tre pulsanti dedicati, l’interfaccia è la classica dei monitor ROG, semplice e funzionale.

Qualità dell’immagine e prestazioni

ROG Strix XG17AHP come già anticipato è il monitor portatile con il più alto refresh rate al mondo. Troviamo un display IPS da da 17.3” Full HD (1920 x 1080) con refresh rate a 240 Hz e tempo di risposta dichiarato di 3ms (GtG).

Considerando il polliciaggio basso insieme alla risoluzione 1080p, la densità di pixel è ottima quindi le immagini e i testi sono definiti rispetto ai display più grandi. Il display IPS assicura ottimi angoli di visione e anche una riproduzione cromatica di ottimo livello con una copertura del 98% di sRGb, 80% di AdobeRGB e 79% di P3.

La luminosità massima si assesta sui 260 nits, un risultato nella media e sufficiente al coperto ma non all’aperto con luce diretta. Mentre il contrasto è leggermente superiore alla media e di 1120:1.

Per il gaming troviamo anche il supporto alla sincronizzazione adattiva o AMD Free-Sync. Assicura che le frequenze di aggiornamento di GPU e monitor siano sincronizzate per un’esperienza di gioco più fluida senza stuttering e tearing con il minimo della latenza. Il range di frequenza è da 48 a 240Hz.

Nel complesso ASUS XG17AHP offre un’eccellente qualità dell’immagine insieme a prestazioni fluide e ottime anche per il gaming competitivo.

Proprio come i monitor da gioco desktop ASUS, l’XG17AHP offre le esclusive funzionalità GamePlus, GameVisual e Shadow Boost.

GamePlus consente di posizionare mirini e timer personalizzati sullo schermo, GameVisual è costituito da vari preset di immagini precalibrati e Shadow Boost migliora la visibilità nei giochi più scuri. Altre caratteristiche includono gli strumenti di regolazione dell’immagine standard come luminosità, contrasto, nitidezza, gamma, saturazione, ecc.

Conclusione

ASUS XG17AHP offre un’eccellente qualità dell’immagine, prestazioni fluide, numerosi funzioni e una solida costruzione.

Questo monitor portatile non ha nulla da invidiare con le soluzioni fisse, assicura prestazioni eccellenti e una maggiore versatilità. La cover ROG funziona bene ed è utile per proteggere lo schermo ma anche per trasformarsi in uno stand. Il monitor è facile da trasportare grazie a dimensioni compatte, costruzione impeccabile e una borsa su misura.

L’unico contro è probabilmente il prezzo, ROG Strix XG17AHP è disponibile in Italia al prezzo consigliato di 599,99€ IVA inclusa, in alcuni casi è il doppio delle soluzioni desktop. Rimane comunque l’unico a proporre una soluzione simile sul mercato e potrebbe valerne la pena. In alternativa è disponibile anche il fratello più piccolo XG16AHP se ci accontentiamo dei 144Hz.

Award Gold PC-Gaming.it

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

M.2 NVME vs SSD SATA vs HDD – Quale scegliere e perchè

Al momento di creare la configurazione del proprio PC da gaming, o in fase di aggiornamento di alcuni componenti, è opportuno valutare con molta attenzione …

Le migliori configurazioni PC per Final Fantasy XIV Online – Ottobre 2021

Anche dopo tanti anni dalla sua uscita, Final Fantasy XIV continua ad essere uno dei MMOJRPG più giocati e apprezzati su PC, grazie ai costanti …

Monitor PC: il confronto tra 60 Hz e 144 Hz

Nella scelta del monitor PC da acquistare è opportuno valutare diversi aspetti ed il confronto tra 60 Hz e 144 Hz è sicuramente un passaggio …

Migliori Webcam per PC Streaming | Ottobre 2021

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci