ASUS ROG Harpe Ace Aim Lab Edition – Recensione

ASUS ROG Harpe Ace Aim Lab Edition Recensione12
ASUS ROG Harpe Ace Aim Lab Edition Recensione12

Il mouse ASUS ROG Harpe Ace è stato creato da zero per aiutare i giocatori professionisti a migliorare i tempi di risposta, la precisione e le prestazioni, offrendo al contempo un’esperienza confortevole e facile da usare. Quali sono le reali prestazioni dell’Harpe Ace? Riuscirà veramente ad essere un punto di riferimento per i professionisti? Scopriamolo!

Specifiche

  • Connettività: USB 2.0 (TypeC to TypeA), Bluetooth 5.1, RF 2.4GHz
  • Sensore: ROG AimPoint
  • Risoluzione: 36000DPI
  • Velocità massima: 650IPS
  • Accelerazione massima: 50G
  • Velocità report USB: 1000 Hz
  • Velocità report RF 2.4G: 1000 Hz
  • Pulsante tipo: ROG 70M Mechanical Switch
  • Pulsanti: 5
  • Durata batteria: 90 ore senza retroilluminazione
  • Dimensioni: 127.5(L)x63.7(w)x39.6(H) mm
  • Peso: 54g

Specifiche nel dettaglio

ROG Harpe Ace è un mouse minimale che potrebbe sembrare anonimo. In verità l’aspetto può ingannare, il mouse ha molto da offrire, ogni elemento è stato specificamente progettato e testato da giocatori professionisti, in collaborazione con Aim Labs, per creare un’esperienza eccezionalmente confortevole, stabile e fluida.

Il telaio è costruito in plastica di nylon. Questo materiale a base biologica aiuta a ridurre il peso e fornisce un guscio esterno resistente che si adatta perfettamente alla mano. Una delle caratteristiche del design che ROG e Aim Labs hanno voluto realizzare, è un mouse che supporta diversi stili di impugnatura dei giocatori. Il mouse misura 127.5 x63.7 x39.6 mm e solo 54g.

Il mouse ha un design total black con il semplice logo ROG posteriore (senza LED), mentre un piccolo logo Aim Lab è inciso sul lato sinistro. Qui troviamo anche due pulsanti laterali con un colore azzurro chiaro inusuale. I tasti hanno un ottimo feedback, preciso e solido, come la rotella di scorrimento con step ben definiti e quel tocco RGB che non guasta mai.

Per i pulsanti principali, Harpe Ace utilizza switch meccanici ROG garantiti per 70 milioni di clic e offrono un’ottima risposta tattile. Rispetto ad altri switch sul mercato, ASUS ha voluto ottimizzare al massimo la “coerenza di clic” tra il pulsante destro e sinistro, per avere la migliore esperienza possibile.

Un piccolo scomparto situato sul lato inferiore del mouse ospita il dongle wireless da 2.4 GHz. Troviamo anche un piccolo switch per cambiare la modalità di funzionamento e gestire i profili DPI. I piedini in PTFE al 100% contribuiscono alla fluidità. Insieme al mouse vengono forniti dei piedini di ricambio insieme ad una pellicola da applicare sulle superfici per migliorare la presa e cambiare il design.

rog patterned grip tape

Sono disponibili tre modalità di connessione: USB 2.0 (tramite cavo da Type-C a Type-A), Bluetooth 5.1 e wireless a 2,4 GHz tramite dongle USB Type-A. Tutte e tre le connessioni funzionano molto bene anche se quella Bluetooth rimane inferiore se consideriamo la latenza. La durata della batteria è buona, 80-90 ore senza retroilluminazione.

ASUS ROG Harpe Ace Aim Lab Edition Recensione14

Harpe Ace è dotato del sensore ottico ROG AimPoint. Questo sensore da 36.000 dpi è costruito per la precisione, in grado di tracciare con un rapporto quasi perfetto di 1:1. Inoltre il sensore può gestire velocità fino a 560IPS e supporta anche NVIDIA Reflex, una tecnologia che funziona con le GPU GeForce per migliorare ulteriormente la reattività.

Un’altra caratteristica fondamentale è l’integrazione del mouse con il “software di addestramento alla mira” di Aim Labs, con una serie di esercizi di mira specifici per il mouse per regolare le impostazioni del mouse e allenarsi.

La gestione delle impostazioni è sempre affidata dal software ASUS Armoury. Purtroppo mantiene i fastidiosi problemi del passato, oltre a richiedere troppe risorse di sistema. Il software dovrebbe essere rifatto da zero o quasi.

ROG ci ha ho fornito anche il tappetino Hone Ace Aim Lab Edition. La superficie liscia permette al mouse di scivolare senza il minimo attrito. È inoltre dotato di un nano-rivestimento resistente ai liquidi. Sicuramente un’ottima combinazione con il mouse Harpe Ace.

Conclusione

ASUS ROG Harpe Ace Aim Lab Edition Recensione11

ROG ha fatto tutto il possibile per creare il mouse più competitivo di sempre. Il risultato è veramente impeccabile, ogni minima caratteristica è pressoché perfetta e studiata al millimetro.

Harpe Ace Aim Lab Edition è un mouse eccezionale. Anche se il software rimane il vero tallone d’Achille, rimane un mouse eccellente per i giocatori che vogliono dominare. Un prodotto di riferimento anche se il prezzo potrebbe non essere alla portata di tutti..

ASUS ROG Harpe Ace Aim Lab
  • Base in gomma morbida
  • Design leggero da 55 grammi
  • Sensore ottico ROG AimPoint
  • Tecnologia wireless ROG SpeedNova
Award Gold PC-Gaming.it

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

Migliori schede Wi-Fi per il gaming

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Lascia un commento