ASUS Crosshair VII Hero X470 Recensione

Le schede madri sono sempre considerate le migliori sul mercato e anche la nuova ASUS Crosshair VII Hero ha le carte in regola per essere la soluzione definitiva per la piattaforma AMD X470.

Dopo il successo delle CPU AMD Ryzen e della Crosshair X370, ASUS ha alzato l’asticella dell qualità, prestazioni ma anche del prezzo, il nuovo modello costa quasi 100 euro in più di quello vecchio.

Specifiche

Nel complesso ASUS Crosshair VII Hero X470 è molto simile alla versione X370, con bundle e scatola di altissima qualità. Nella confezione sono inclusi: quattro SATA6Gb / s, SLI HB Bridge, antenna WIFI, cavo di prolunga RGB, cavo convertitore RGB digitale da 4 a 3 pin, connettore Q, sottobicchiere ROG, adesivi, viti M.2, DVD driver e manuali.

Come specifiche tecniche, Crosshair VII Hero, ha pressochè qualsiasi funzionalità immaginabile. Equipaggiata con le rinomate funzioni ROG, dall’overclocking e raffreddamento.  Esteticamente la scheda madre è molto simile al precedente modello, un design neutro caratteristico, con la consueta retroilluminazione RGB sulla copertura I/O posteriore e sul dissipatore chipset.

Per gestire al meglio i processori AMD Ryzen a 8 core, la sezione VRM usa le migliori componenti con un design a 10+2 fasi, connettore di alimentazione 8 + 4 pin  e generatore di clock integrato per ottenere le massime prestazioni in overclock.

I quattro slot DIMM supportano memorie DDR4 ancora più veloci, fino a 64 GB a 3600MHz in OC. Vicino a questi slot sono presenti alcuni Q-LED, un display POST code, due intestazioni LED RGB e pulsanti power/reset.

ASUS ha inserito ben otto connettori per ventole, ognuno supporta il rilevamento automatico delle ventole PWM o DC, mentre due sono dedicati per le pompe a liquido per un massimo di 3 A.

Il layout PCI-E è abbastanza standard, troviamo due slot PCIe 3.0 x16 che supportano configurazioni multi GPU NVIDIA SLI e AMD CrossFire, due slot PCIe 2.0 x1 e un PCIe 2.0 x16. Gli slot principali sono rinforzati in acciaio per offrire una stabilità e resistenza superiori proteggendo la scheda madre da danni fisici.

Per lo storage sono presenti sei porte SATA 6Gb/s e doppio slot M.2 x4 PCI-E 3.0, con un dissipatore integrato per lo slot M.2 superiore. Il comparto audio migliorato usa chip isolati, condensatori premium e amplificatori dedicati, l’impressionante tecnologia audio ROG SupremeFX offre un eccezionale rapporto segnale-rumore di 113dB.

Il pannello I/O posteriore è estremamente ricco e offre: pulsante CMOS, pulsante flash BIOS, uscite antenna WIFI, tastiera / mouse PS / 2, due porte USB 2.0 (una per il ripristino BIOS), otto porte USB 3.0, una USB 3.1 tipo-A, una USB 3.1 tipo-C, 1 Gbit LAN e uscite audio placcate oro.

Oltre ad altre caratteristiche standard, Crosshair VII Hero ha caratteristiche dedicate agli overclockers estremi tra cui un connettore LPC Debug, pulsanti Safe Boot/Retry e uno switch per la slow mode.

BIOS

Il BIOS è praticamente identico a quello delle altre schede madri ASUS ROG, estremamente completo e dall’interfaccia moderna e funzionale. Possiamo facilmente overcloccare sia CPU che RAM, l’unica limitazione è la fantasia dell’utente.

Sono presenti alcune impostazioni auto-tuning, anche se sconsigliate, permettono di ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio sistema anche agli utenti meno esperti.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 7 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Considerazione finale

ROG Crosshair VII Hero è una delle poche schede madri di fascia alta per la piattaforma X470 che integra qualità di prim’ordine con tantissime funzionalità anche per gli overclockers estremi. La scheda madre è capace di gestire senza problemi i processori AMD Ryzen di seconda generazione, garantendo le massime prestazioni in qualsiasi momento senza mai perdere un colpo.

ASUS Crosshair VII Hero X470 è una scheda madre eccellente sotto ogni aspetto, una scelta obbligatoria per chi vuole un prodotto duraturo, performance e di qualità. La migliore MOBO X470 attualmente sul mercato.

Purtroppo il prezzo di 300 euro circa, 100 euro in più rispetto al vecchio modello, la rende un prodotto enthusiast per pochi veri appassionati. Una valida e più economica alternativa, che racchiude la qualità e le prestazioni ROG, è l’ottima STRIX X470-F GAMING.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori giochi gestionali per PC

Migliori giochi gestionali per PC

Negli ultimi anni i giochi gestionali, grazie soprattutto a tante produzioni indie e semi-indie di qualità, stanno tornando prepotentemente al centro del mondo videoludico, catturando

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

Lascia un commento