Assetto Corsa – Provato

Abbiamo provato in anticipo Assetto Corsa, sviluppato dal team italiano Kunos Simulazioni situato a Roma. Il progetto è abbastanza rischioso per il piccolo sviluppatore, ma sembra stia riuscendo in...
Assetto Corsa - Provato 7




Abbiamo provato in anticipo Assetto Corsa, sviluppato dal team italiano Kunos Simulazioni situato a Roma. Il progetto è abbastanza rischioso per il piccolo sviluppatore, ma sembra stia riuscendo in modo eccelso.

Kunos Simulazioni, conosciuto per il precedente gioco NetKar PRO, adesso prova a sviluppare un nuovo gioco di simulazione, che offre un’esperienza di gioco visibilmente superiore. Facendo qualche gara risulta subito evidente la netta miglioria dei tracciati con la tecnologia laser-scan conferendo al giocatore un senso di realismo e fedeltà.

I tracciati sono realizzati in scala identici a quelli reali, inoltre, il team di sviluppo è riuscito a riprodurre anche le irregolarità dei vari circuiti: ondulazioni, inclinazioni dell’asfalto, donando agli appassionati quel senso di realtà e sopratutto, poter gareggiare in circuiti reali e non inventati come in passato. Si va da Monza a SPA Francorchamps, passando ovviamente dal tracciato di Vallelunga dove è situata la sede del team di sviluppo ed altri tracciati. Gli sviluppatori hanno affermato che saranno presenti molti altri tracciati al lancio e altri che verranno aggiunti successivamente. Al rilascio del titolo ci saranno circa 36 vetture con licenze ufficiali (tra cui Ferrari, Lotus, McLaren) pronte all’uso, ma hanno assicurato che durante i mesi successivi ne verranno aggiunte molte altre.

Kunos Simulazioni assicura ai veri appassionati di simulazione niente di semplice dal loro prossimo titolo: la gestione delle sospensioni o del grip sarà molto complicata e realistica rispetto al precedente Netkar PRO.
Graficamente parlando Assetto Corsa fa la sua figura, vetture riprodotte in modo egregio, tracciati fedelissimi. Un piccolo neo negativo, sono gli elementi fuori pista, come gli alberi, fatti in una sorta di 2D; però il team di sviluppo ha anche assicurato che i lavori sul comparto grafico sono ben lungi dall’essere terminati.

assetto corsa (2) assetto corsa (1)

Assetto Corsa, oltre a soddisfare gli appassionati di simulazione è anche un ottimo titolo per i non esperti dei giochi di guida. Kunos Simulazioni ha ben pensato di inserire molti aiuti: tra cui controllo stabilità e abs. Difatti, si possono personalizzare così tanti diversi aiuti che l’utente può godere del gioco, senza però sentirsi troppo aiutato. In aggiunta ci sono diversi profili predefiniti per chi non ha voglia di settarselo da solo.

Il gioco è ottimizzato principalmente per il volante, sebbene col controller sia accettabile, con la tastiera non ci siamo proprio. Assetto Corsa promette bene, ma bisognerà vedere a che compromessi scenderà Kunos Simulazioni per rendere il suo gioco appetibile al mercato di massa. Spiegava il team di sviluppo che per gli appassionati di simulazione non è sensato iniziare con un auto e poi man mano sbloccarne altre, quindi sarà tutto disponibile dall’inizio. Per la campagna vedremo come si articolerà, visto che l’attuale versione di prova comprende solamente una modalità a tempo.

assetto corsa (4) assetto corsa (3)

Per concludere, non possiamo prevedere se sarà un grande successo o un flop, di sicuro attualmente gli appassionati di simulazioni resteranno soddisfatti. Sapremo il verdetto finale fra qualche mese.

assetto corsa 6 assetto corsa 5

 

 
Categorie
Anteprime

Appassionato di GDR, Gestionali e tattici, inizia la sua esperienza videoludica nel '96 iniziando con Zelda a Link to the past per Game Boy e poco dopo col N64 con Super mario 64 e Mario Kart per poi passare alla Ps1 e cadere per sempre nella bellezza dei final fantasy, suikoden e tanti altri titoli. Non disdegna nemmeno qualche FPS se giocato con amici.

    ALTRI CONTENUTI