ASRock Z390 Steel Legend – Recensione

ASRock Z390 Steel Legend è la risposta dell’azienza alla serie TUF di ASUS e non solo. Steel Legend è una proposta mainstream del chipset Z390, offre buon set di caratteristiche ad un prezzo competitivo.

Confezione e bundle

La confezione segue il design della scheda madre, quindi un tema mimetico bianco/argento. All’interno sono presenti 2 cavi SATA, una copertua I/O posteriore, viti per gli slot M.2, un adesivo con logo e istruzioni/CD driver.

Caratteristiche

ASRock Z390 Steel Legend mantiene lo stesso design visto precedentemente sulla B450 Steel Legend, quindi ha un PCB nero con tema mimetico invernale di colore argento/bianco. I LED RGB completamente personalizzabili percorrono l’intero fianco della scheda e illuminano il nome “Steel Legend” posto vicino al connettore ATX a 24 pin e il dissipatore riservato al chipset.

A partire dal socket della CPU abbiamo l’ultimo LGA1151 di Intel. Le schede madri Z390 supportano processori Intel Core di 8a generazione e 9a generazione. Questa scheda ha un design completamente digitale che è costituito da induttanze premium da 60A e condensatori Nichicon 12K, il VRM è composto da 8 fasi.

I quattro slot DIMM DDR4 supportano memorie fino a 128GB a 4266+ (OC). Vicino agli slot è present un’intestazione USB 3.1 Gen 1 oltre ad un’intestazione RGB a 4 pin.

Per la connettività sono presenti quattro porte SATA da 6 GB / s a 90° e due porte SATA normali. Una particolarità è il PCB ritagliato che rende facile l’inserimento dei cavi. Troviamo anche due slot M.2 PCI-Express 3.0 x4 con dissipatori, il dissipatore più in basso raffredda anche il chipset. Un terzo M.2 socket è dedicato esclusivamente al Wi-Fi e supporta moduli 2230 WiFi/BT e Intel CNVi.

Gli slot d’espansione sono due slot PCI-Express 3.0 x16 e tre slot x1. Lo slot x16 primario è rinforzato in acciaio e vengono supportate configurazioni multi-GPU AMD CrossFireX.

Il comparto audio è gestito dal codec Realtek ALC1200 HD con condensatori Nichicon della serie Fine Gold, ed è isolato dal resto del PCB della scheda madre.

L’offerta di porte I/O è buona e sono presenti:

  • 1 x Antenna Bracket
  • 1 x PS/2 Mouse/Keyboard Port
  • 1 x HDMI Port
  • 1 x DisplayPort 1.2
  • 1 x Optical SPDIF Out Port
  • 2 x USB 2.0 Ports (Supports ESD Protection)
  • 1 x USB 3.2 Gen2 Type-A Port (10 Gb/s) (ReDriver) (Supports ESD Protection)
  • 1 x USB 3.2 Gen2 Type-C Port (10 Gb/s) (ReDriver) (Supports ESD Protection)
  • 2 x USB 3.2 Gen1 Ports (Intel® Z390) (Supports ESD Protection)
  • 1 x RJ-45 LAN Port with LED (ACT/LINK LED and SPEED LED)
  • HD Audio Jacks

BIOS e Software

Il BIOS della Steel Legend è semplice da navigare e abbastanza completo.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

Intel Core i9-9900K
SSD Crucial P1 1Tb M.2
G.SKILL 2x8GB DDR4 4000MHz
Corsair AX860
Custom Loop Alphacool 360mm

Benchmark

Conclusione

La nuova Z390 Steel Legend è stata realizzata per offrire agli utenti un’ottima scheda madre con un buon set di funzionalità, un design unico e con un prezzo più basso possibile.

Come caratteristiche ha ciò che si aspetta da una scheda Z390 di fascia media. Due slot M.2 dissipati, supporto USB 3.1 gen 2 e memorie DDR4 a 4266MHz.

Quello in cui si contraddistingue è il design, ASRock ha puntato molto su questo aspetto, la Steel Legend ha un aspetto non nuovo ma rifinito nei minimi dettagli. Il PCB “ritagliato” e la retroilluminazione RGB perfettamente integrata assicurano un look diverso.

Deludono le prestazioni in overclock con il top di gamma Intel Core i9-9900K. Le 8 fasi di alimentazione e i dissipatori di grosse dimensioni in alluminio non riescono a mantenere temperature basse con conseguente throttling termico.

Nel complesso ASRock Z390 Steel Legend è un buona opzione nella fascia media, non sarà pensata per l’overclock avanzato, ma è più che sufficiente per tutti gli altri utilizzi.

4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori cuffie/headset wireless

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni

5 migliori volanti per PC

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una

Lascia un commento