Per la 9a generazione di processori Intel Core, ASRock ha presentato la linea di schede madri Phantom Gaming caratterizzate da LAN 2,5 Gigabit.

La nuova ASRock Z390 Phantom Gaming 9 è il fiore all’occhiello dell’azienda per il chipset Z390. Tra le caratteristiche troviamo tre slot M.2, tripla LAN e ASRock Hyper BCLK Engine II. Sulla carta questa scheda madre è tra le migliori sul mercato, analizziamola nel dettaglio.

Confezione e Bundle

Per un prodotto premium, anche la confezione deve essere di un certo livello. ASRock ha utilizzato una scatola di qualità per protegge al meglio la scheda madre. All’interno troviamo un gran assortimento di accessori, nel dettaglio:

  • Manuale e supporto DVD
  • Post card e guida all’installazione del software
  • 4x cavi SATA 6 Gb / s
  • 1x antenna WiFi
  • 1x ponte SLI HB L
  • 1x coperchio I / O posteriore
  • 3 viti di montaggio M.2

Caratteristiche

ASRock Z390 Phantom Gaming 9 ha un design caratteristico, un incrocio tra Gaming K6 e Taichi. Esteticamente è minimale con il grigio che la fa da padrone e piccoli elementi rossi per ricordare la famiglia Phantom Gaming.

La scheda madre è progettata per sfruttare al meglio i processori Intel Core di 9° generazione; il design VRM a 12 fasi offre un potenziale di overclocking estremo, temperature più basse e una maggiore stabilità del sistema. Inoltre sono presenti altre componenti di qualità come valvole di alimentazione premium 60A, condensatori neri Nichicon a 12K e un design innovativo dei MOSFET in modo da rendere più efficiente l’alimentazione. Un connettore 8+4 pin alimenta le assetate CPU Intel a otto core e i grandi dissipatori di calore in lega di alluminio raffreddano effettivamente i MOSFET e chipset. I quattro slot DIMM supportano memorie DDR4 fino a 64Gb a 4266+ MHz.

La retroilluminazione RGB caratterizza la copertura I/o e il dissipatore del chipset. Oltre all’illuminazione RGB integrata, la scheda madre dispone anche di header RGB integrati e di un header RGB indirizzabile, che consente di collegare dispositivi LED compatibili quali strisce, ventole CPU, dispositivi di raffreddamento, case e così via. Gli utenti possono anche sincronizzare i dispositivi LED RGB tramite gli accessori certificati Polychrome RGB Sync-certified per creare i loro effetti di illuminazione unici.

Ci sono in totale tre slot M.2; i primi due sono sopra e sotto il primo slot PCIe x16, mentre l’ultimo si trova sotto il chipset, tra il secondo e il terzo slot PCIe x16. Questo terzo slot ha un buon dissipatore di calore a copertura totale. 

ASRock Z390 Phantom Gaming 9 offre tre slot PCI Express 3.0 x16, tutti e tre rinforzati, nonché due slot PCI Express 3.0 x1. La scheda ha un totale di otto porte SATA 6 Gb / s ad angolo retto. Vicino alle porte SATA sono presenti due connettori USB 3.1 Gen2 frontali e un USB 3.1 Gen2 di tipo C. Oltre ad un buon numero di connettori, la MOBO ha due pulsanti fisici per accensione e reset oltre ad un display code.

La parte audio è gestita dal rinomato codec Realtek ALC1220 che offre eccellenti prestazioni, una caratteristica importante per ogni giocatore.

L’offerta delle porte I/O posteriori è buona, quello che sorprende è la presenza di tre porte LAN di cui una 2.5Gb/s. La piattaforma LAN Phantom Gaming 2.5Gb/s intelligente è progettata per le massime prestazioni di rete e per le esigenze delle reti domestiche, per i creatori di contenuti, i giocatori online e gli utenti di media streaming di alta qualità. Aumenta le prestazioni di rete fino a 2,5 volte la larghezza di banda rispetto allo standard Gigabit Ethernet. Inoltre la scheda madre
viene fornita con l’adattatore Intel Wireless-AC 9260 di nuova generazione. Questo modulo supporta le soluzioni 802.11ac wireless integrate e fornisce il Bluetooth 5 e il Wi-Fi 2×2 802.11ac 2.4/5Ghz, incluse le funzionalità Wave 2 come i canali a 160 MHz, fino a 1,73 Gbps.

Nel dettaglio l’I/O posteriore comprende:

  • 1x pulsante “cancella CMOS”
  • 2x porte dell’antenna
  • 1x porta HDMI
  • 1x DisplayPort 1.2
  • 1x connettore combinato per tastiera e mouse PS / 2
  • 4x porte USB 3.1 Gen1 Type-A
  • 3 porte USB 3.1 Gen2 Type-A
  • 1x porta USB di tipo 3.1 Gen2 C
  • 3 porte LAN RJ-45
  • 1x porta di uscita SPDIF ottica
  • Prese audio 5x da 3,5 mm

BIOS

Il BIOS ASRock rimane buono e completo, nella Phantom Gaming 9 è essenzialmente identico alla linea Taichi, ma con una skin arricchita per adattarsi alla nuova linea. La pagina semplificata offre molte informazioni e funzionalità, mentre la sezione avanzata è dettagliata con impostazioni dedicati agli overclockers estremi.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
Intel Core i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
Corsair AX850

Benchmark

Conclusione

La nuova linea Phantom Gaming convince sotto ogni aspetto, la Gaming 9 è un’ottima scheda madre Z390, completa di funzionalità e dalle ottime prestazioni.

La scheda madre mantiene un design abbastanza neutro,
con alcuni elementi per contraddistinguersi. La proposta di ASRock è senza dubbio premium ma con un prezzo non troppo elevato se confrontato con gli altri brand, comunque per noi 300 euro sono ancora tanti se guardiamo le vecchie z370.

La caratteristica particolare è la presenza di tre porte LAN, utili solo per una nicchia di utenti professionali che necessitano di tanta banda. Troviamo anche l’ultima soluzione WiFi con Bluetooth 5.0 oltre a tre slot M.2 e otto porte SATA per tuta la connettività possibile.

La zona VRM è ben armata per gestire anche in overclock le ultime CPU Intel a otto core, con dei grossi dissipatori in alluminio che mantengono basse le temperature.

La Phantom Gaming 9 dovrebbe costare leggermente meno del suo prezzo attuale, perchè costa come la Taichi Ultimate, ma quest’ultima offre una LAN 10 Gb/s. Detto questo, ASRock Z390 Phantom Gaming 9 è una scheda madre molto ben equipaggiata che offre una qualità/prezzo migliore di molti suoi competitor. 

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17