ASRock Z270 Taichi – Recensione

Riprendiamo il nostro viaggio alla scoperta del mondo delle schede madri con la ASRock Z270 Taichi, tra le top di gamma della compagnia Taiwanese che, negli ultimi anni si sta dimostrando in questo campo una valida scelta in quanto a rapporto qualità-prezzo, grazie alla meticolosa ricerca concentrata in questo settore dell’hardware.

Ci colpisce da subito il suo design decisamente accattivante ma al contempo sobrio ed elegante, ci ricorda la sorella minore Extreme4, impreziosito dalla scelta del colore monocromatico bianco e nero che ne accentua la texture che richiama agli ingranaggi di un orologio, forse una sottile allusione all’efficienza? Andiamo a conoscerla più nei particolari.

Il bundle al suo interno è abbastanza completo al contrario delle versioni meno ricercate, infatti possiamo trovare:

  • 4x cavi SATA
  • 1x HB bridge SLI (2-Way)
  • 1x SLI bridge (2-Way)
  • 3x Viti per SSD M.2
  • 2x Antenne Wi-Fi
  • 1x Adesivo ASRock
  • I/O Shield
  • Manuale Utente
  • 1x DVD  driver e software

Il formato utilizzato è ATX (305x244mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin ed un EPS 8 pin.
Il circuito di alimentazione è affidato a ben 12 + 2 fasi gestite da controller digitale PWM IOR ed utilizza condensatori polimerici di alta qualità Nichicon Black da 12K e induttanze ad altissima resistenza per garantire overclock anche di alto livello.

Sulla ASRock Z270 Taichi sono presenti dieci porte SATA3 6.0 Gb/s, due porte SATA Express 10 Gb/s e ben tre slot Ultra M.2 per i più esigenti.

Nella zona socket possiamo notare i due dissipatori in alluminio, collegati tra di loro da una heat-pipe in rame nickelato, che avranno la funzione di dissipare le varie fasi di alimentazione della nostra ASRock.

Di fianco a destra al connettore ATX 24 Pin potremo notare uno switch per attivare il profilo XMP della RAM, mentre alla sua sinistra un utilissima porta USB 3.0 posizionata in maniera verticale, una piccola dimostrazione di attenzione da parte di ASRock  per coloro che non utilizzano il classico cabinet bensì un banco di prova magari o avessero necessità di un connettore alla portata di mano, rendendo tutto molto più semplice.
I quattro slot per la RAM DDR4 supportano frequenze in OC fino a 3733 MHz in in modalità dual channel con supporto ai profili Intel XMP 2.0.

Sulla ASRock Z270 Taichi sono presenti quattro Slot PCI-E x16 con supporto AMD Quad CrossFireX, 3-Way CrossFireX e CrossFireX e NVIDIA Quad SLI e SLI, di cui tre con tecnologia Steel Armor per garantire una robustezza maggiore anche in caso di schede video di un certo peso, uno Slot PCI-E x1, un Debug LED e un Header per striscia a LED RGB a 12V (Supporta strisce LED fino a 12V/3A 36W).
Troviamo solo cinque connettori PWM 4 Pin per le ventole, due dei quali dedicati alla CPU, una per i classici dissipatori ad aria ed una dedicata per le pompe dei dissipatori a liquido come gli AIO.

Per la connettività la ASRock Z270 Taichi è stata dotata di un modulo WiFi Dual Band 802.11ac con relative due antenne ed un modulo Bluetooth.

Troviamo inoltre ben due porte Gigabit Intel I219V e I211AT che permettono di usufruire della funzione di Teaming, incrementando così, con una singola connessione, le prestazioni generali della rete.

Anche la ASRock Z270 Taichi  offre pieno supporto ai nuovi moduli di memorie Intel Optane su slot M.2 capaci di ottenere prestazioni superiori agli attuali SSD M.2.

Il comparto audio è affidato al circuito Purity Sound 4, chip Realtek ALC1220 con cinque condensatori Nichicon Gold ed un chip OP-AMP TI NE5532 della Texas Instruments.
Amplificatore cuffie premium TI NE5532 per il connettore audio del pannello frontale (supporta cuffie fino a 600 Ohm), e con una schermatura isolante a singoli strati sul PCB  per canale audio R/L, connettore audio in oro 15μ e DAC 120dB SNR con amplificatore differenziale che, possiamo definire la ASRock Z270 Taichi una scheda madre con reparto audio dalle più che buone prestazioni.

Nel pannello posteriore troviamo:

  • Una porta PS/2 per Mouse e Tastiera
  • Un Tasto Clear CMOS
  • Una porta HDMI
  • Una porta Display Port 1.2
  • Una porta DVI
  • Una porta USB 3.1 Type-C
  • Una porta USB 3.1 Type-A
  • Quattro porte USB 3.0
  • Due porte RJ-45
  • Un connettore S/PDIF
  • Cinque connettori gold Jack Audio 7.1
  • Un modulo WiFI 802.11ac + Bluetooth V4.0

Come per le altre schede madri ASRock, fatta eccezione per alcuni modelli, come la ASRock Fatal1ty Z270 Gaming ITX/Ac che abbiamo recensito in passato, anche la Taichi è stata equipaggiata di un sistema AURA concentrato sul grande dissipatore posto nella zona quasi centrale della scheda madre.
Per controllare il tipo di illuminazione e gli effetti a noi più graditi, abbiamo due soluzioni:

  • scaricare l’utility ASRock AURA RGB LED dalla pagina del sito ufficiale ASRock.
  • Gestirlo direttamente dal BIOS nel menu apposito.

[nextpage title=”BIOS & Software”]

Il Bios della ASRock Z270 Taichi non si discosta molto dalle precedenti serie, non come impostazioni almeno, l’interfaccia richiama subito al layout della scheda madre con sfondo ovviamente dedicato agli ingranaggi.
Diviso in due modalità, EZ Mode per i meno esperti, che permette comunque diverse funzionalità, come modificare la priorità di boot, impostare i profili XMP della RAM ed attivare la modalità OC, ed Advanced Mode, divisa in diversi sotto menu che permette invece di modificare la maggior parte dei parametri, sia per impostare manualmente i settaggi in overclock che per caricare i preset presenti nel BIOS.

[nextpage title=”CPU & Memoria Benchmark”]

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su HDD WD Caviar Black 500GB
Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte.
Come processore utilizziamo un i5 7600K (OC 4,5 GHz), RAM Crucial Ballistix Sport 16GB 2400Mhz CL 16 in configurazione dual channel.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

[nextpage title=”Gaming & Consumi”]

I test sui giochi sono stati effettuati con una Gigabyte GTX 980 G1 Gaming con i seguenti settaggi:

Risoluzione: 1920×1080
Qualità grafica:Very high
Filtri attivi:
FXAA/HBAO+
16x AF
Tessellation On

[nextpage title=”Conclusioni”]

Concludendo il nostro percorso non possiamo che elogiare la ASRock Z270 Taichi, una scheda madre elegante e dal design originalissimo, ricca di feautures per gli utilizzi più svariati, a partire dal grande numero di porte SATA ed Ultra M.2, modulo WiFi/Bluetooth e doppia porta LAN Gigabit Intel, sino ad arrivare all’ottima gestione delle fasi di alimentazione, ben dodici più due, per garantire un valido supporto agli smanettoni dell’Overclock.

Unica considerazione, a nostro avviso sia chiaro, questo un nostro personale parere, avremmo gradito qualche porta USB aggiuntiva nel pannello posteriore, magari rinunciando al modulo WiFi, ma si sa, tutto dipende dalle esigenze di cui l’utente finale ha bisogno.

Nel complesso la ASRock Z270 Taichi offre tutto ciò che si può desiderare, design elegante e particolare, unico nel suo genere, che con l’abbinamento di colori bianco e nero permettono diverse personalizzazioni anche nella build, comparto AURA RGB LED personalizzabile, connettività varia, software di assistenza e ottimo comparto per la gestione dell’Overclock….insomma Signori, dire che siamo rimasti entusiasti è poco, bisogna provarla per rendersi conto di tutte le sue potenzialità.

Il prezzo della ASRock Z270 Taichi è di circa €215.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19 CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 22 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento