ASRock Z270 SuperCarrier – Recensione

[nextpage title=”Introduzione e Caratteristiche”]

Quando si parla di schede madri ASRock non ha bisogno di presentazioni, tra i leader mondiali nella produzione di questo settore è una garanzia di solidità, affidabilità e prestazioni.
Oggi ci proponiamo di mettere alla prova nel vero senso della parola la TOP di gamma di casa ASRock presentandovi la Z270 SuperCarrier.

La scatola è semplice e richiama il medesimo tema di colori della scheda madre, ovvero nero e varie tonalità di grigio.

Il bundle accessori è ben disposto e comprende:

  • Quattro cavi SATA6Gb / s,
  • Uno shield I/O
  • Due antenne WIFI
  • Viti per il supporto M.2
  • Un ponte SLI a 4 vie, un ponte SLI a 3 vie, un ponte SLI a due vie ed un ponte SLI_HB
  • Una cartolina
  • Manuale utente
  • CD/DVD driver.

L’alimentazione è un 24 + 8 pin e Il fattore di forma è il classico ATX ( 30.5 cm x 22.6 cm ).

Il VRM su questa scheda madre è di 8 + 4 + 1 + 1 fasi, ben 14 per garantire le massime prestazioni anche in sedute di OC estremo.

Quattro slot PCI-E x16 rinforzati permettono fino a 4-way SLI / CrossFireX mentre i quattro slot RAM DDR4 supportano frequenze fino a 3733 MHz in OC in modalità dual channel ed accanto ad essi troviamo un comodissimo interruttore per abilitare il profilo XMP.
È presente anche una singola porta x1 PCI-E 3.0.

Tre porte Ultra M.2 offrono supporto RAID ed ognuna di esse condivide una corsia con una porta SATA6 Gb/s, quindi ricordate che se si utilizza un drive M.2 basato su SATA, una porta sarà disabilitata.
Infatti le porte SATA 0 e 3 condividono la loro larghezza di banda con il primo ed il terzo slot M.2 e verranno disattivate se si utilizza un’unità SATA M.2 in uno dei due slot.
Il secondo slot M.2 invece condivide la larghezza di banda con le porte SATA 4 e 5, quindi se si utilizza uno, l’altro sarà automaticamente disabilitato.

Ci sono sei porte SATA6 Gb/s e altre quattro con controller ASMedia a cui si aggiungono due SATA Express 10 Gb/s.
Un connettore di alimentazione supplementare fornisce l’alimentazione supplementare agli slot PCI-E in caso ci balenasse la voglia di creare una postazione 4-way SLI / CrossFireX.

La ASRock Z270 SuperCarrier dispone di cinque connettori per le ventole con modalità di funzionamento sia PWM che DC. L’intestazione della ventola CPU ( di colore rosso) è classificata per fornire fino a 1A di corrente mentre le restanti quattro (cerchiate in verde) sono classificate fino a 1,5A.

Sotto il grande dissipatore con il numero 27 che richiama alla serie del chipset Z270 sono presenti i pulsanti di alimentazione e reset e un display DEBUG.

Per il comparto audio ASRock si affida al nuovo ALC1220 che dispone di un amplificatore integrato e dedicato, mentre per l’uscita cuffie del pannello anteriore, utilizza un amplificatore Texas Instruments NE5532.
I condensatori Nichicon Gold migliorano la qualità audio e separano le parti analogiche e digitali del circuito audio sul PCB.

In fine nel pannello posteriore troviamo:

  • Una porta mouse PS/2
  • Due porte USB 2.0
  • Quattro porte USB 3.0
  • Due porte tipo C di ThunderBolt 3 / USB 3.1
  • Un pulsante Clear CMOS
  • Un’antenna WIFI
  • Una porta HDMI
  • una DisplayPort
  • Due porte LAN da 1Gbit, (uno a 5Gbit LAN rosso)
  • Jack per uscite audio dorate con uscita S / PDIF.

[nextpage title=”BIOS”]

L’UEFI di ASRock è molto ricco  di opzioni ma semplice ed intuitivo e come visto in precedenza è diviso in due modalità, ci basterà infatti premere  “F6”  per passare dalla Modalità Facile a quella Avanzata.
È uno dei pochi BIOS UEFI a offrire il controllo a LED RGB su singole sezioni della scheda madre e come in altre sue schede, ASRock ha incrementato dei profili di overclocking incorporati con gli offset AVX.

[nextpage title=”CPU & Memoria Benchmark”]

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su HDD WD Caviar Black 500GB
Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte.
Come processore utilizziamo un i5 7600K (OC 4,5 GHz), RAM Crucial Ballistix Sport 16GB 2400Mhz CL 16 in configurazione dual channel.

[nextpage title=”Gaming”]

I test sui giochi sono stati effettuati con una ASUS STRIX GTX 1080 Ti  con i seguenti settaggi:

Risoluzione: 2560×1440
Qualità grafica:Very high
Filtri attivi:
FXAA/HBAO+
16x AF
Tessellation On

[nextpage title=”Conclusioni”]

Riteniamo che l’ASRock Z270 SuperCarrier  sia la scheda madre tra la serie Z270 più ricca che abbiamo avuto occasione di testare.

Nella stessa fascia di prezzo possiamo affermare che non ha concorrenti in quanto a qualità costruttiva, affidabilità e stile, ci ha sorpreso infatti la grande differenza di prezzo rispetto alle TOP di gamma degli altri brand, brava ASRock che prosegue nella sua politica rilasciando prodotti validi ed alla portata di tutti.

Un ottimo sistema Wi-Fi, le doppie porte Thunderbolt 3, la nuova interfaccia Avago PEX8747 che raddoppia la larghezza di banda PCI-E, tre slot M.2, un incredibile sistema di fasi di alimentazione che ci ha permesso di portare la nostra CPU sino a 5 GHz in stabilità e temperature decenti considerando l’uso di un dissipatore ad aria, gestione del sistema AURA RGB e una moltitudine di features fanno della ASRock Z270 SuperCarrier un capolavoro unico.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 22Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori Joystick per Microsoft Flight Simulator | Giugno 2021

Nella nostra recensione del gioco siamo stati abbastanza chiari, Microsoft Flight Simulator 2020 è il migliore simulatore di volo presente sul mercato: sul lato tecnico …

Alimentatori PC – I migliori come qualità e wattaggio – Giugno 2021

Uno degli errori più comuni tra chi decide di assemblare un PC è quello di puntare tutto il budget su componenti come processore e scheda …

Intel Core 10° Generazione: specifiche, prezzo e benchmark della lineup

Tra i migliori processori PC attualmente disponibili sul mercato, la decima generazione di Intel Core ricopre, sicuramente, un ruolo di primo piano. Sia nella fascia …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci