Introduzione e caratteristiche

Anche per i processori Intel Coffee Lake non potevano mancare schede madri Mini-ITX, quest’oggi vediamo la proposta di ASRock, la nuova ASRock Z370 Gaming-ITX / ac.

Nonostante le piccole dimensioni, ASRock Z370 Gaming-ITX / ac è studiata per offrire componenti di qualità, per gli appassionati di overclock e per i giocatori che desiderano un soluzione Mini-ITX. Il design generale rimane simile al passato ma viene completamente stravolta la colorazione, il caratteristico rosso della serie Fatal1ty è stato sostituito con un grigio scuro. Ora la scheda madre è elegante e neutra in modo da adattarsi a qualsiasi configurazione.

La confezione è quasi identica alla precedente Z270, il bundle include: due cavi SATA 6 Gb / s, un’antenna WIFi, una protezione IO, un DVD driver e un manuale.

ASRock Fatal1ty Z370 Gaming-ITX / ac utilizza le nuove Smart Power Stages di Intersil con un VRM costituito da 5 + 2 fasi. Per garantire stabilità e durata vengono usate valvole di alimentazione premium 60A, condensatori neri Nichicon a 12K e PCB in vetro ad alta densità.

Vengono supportati solamente i processori di 8° generazione Intel Coffee Lake, mentre i due slot DRAM supportano un massimo di 32GB di RAM DDR4 in dual channel a 4333MHz in OC.

Fatal1ty Z370 Gaming-ITX / ac presenta un singolo slot PCI-E 3.0 x16 rinforzato e sei porte SATA3 6Gb / s. Inoltre troviamo sul retro della scheda madre uno slot M.2 ultra con velocità di trasferimento dati fino a 32 Gb/s.

Il pannello IO posteriore è composto da:

  • una porta tastiera / mouse PS/2
  • sei porte USB 3.0
  • una porta di tipo Thunderbolt 3 / USB 3.1
  • una porta HDMI 2.0
  • una porta DisplayPort 1.2
  • un pulsante CMOS
  • due connettori antenna WIFI,
  • una 1 Gbit LAN
  • prese audio 7.1 e ottica S / PDIF

Thunderbolt 3 consente con la funzione ‘Daisy-Chain’ di collegare fino a 6 dispositivi Thunderbolt con un solo cavo oltre a garantire elevate velocità di trasferimento. Mentre il modulo 2T2R 802.11ac Wi-Fi (2.4G / 5G WiFi) supporta reti wireless fino a 867Mbps e Bluetooth v4.2.

La componente audio è caratterizzata dal chip Realtek ALC1220 insieme a un amplificatore NE5532, oltre ai consueti PCB divisi per isolare il segnale e condensatori premium Nichicon. Come software viene implementato Sound Blaster Cinema 3 per attivare effetti surround 5.1/7.1 e altro.

Valuta

Indice