ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac – Recensione

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

[nextpage title=”Introduzione e Caratteristiche”]

La nuova piattaforma AMD AM4 è estremamente versatile grazie alla compatibilità con i processori Ryzen ma anche con le APU. Le schede madri in commercio sono per la maggior parte ATX, ma per fortuna troviamo anche delle proposte Mini-ITX per tutti coloro che desiderano avere un PC compatto senza però rinunciare alle prestazioni.

Tra le schede madri Mini-ITX abbiamo l’ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac, almeno sulla carta tra le migliori soluzioni.

ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac, come già accennato, è una scheda madre con fattore di forma Mini-ITX che misura solamente 17.0 x 17.0 cm. Anche la scatola è estremamente piccola con un tema rosso/nero ormai caratteristico della serie Fatal1ty. Il bundle è abbastanza standard e comprende: guide per l’installazione, CD driver, due cavi SATA 6Gb / s, scudo I / O e per finire l’antenna WiFi / Bluetooth.

Per avere dimensioni compatte vengono sacrificate alcune caratteristiche, ma la Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac resta lo stesso la soluzione più completa. Il circuito di alimentazione da 6 + 2 fasi riesce a gestire senza problemi i processori Ryzen a otto core, ma data la minima dissipazione della zona mosfet non è consigliato esagerare con l’overclock.

Come da tradizione ASRock, vengono usati componenti di qualità come condensatori con durata di almeno 12.000 ore, bobine di alimentazione di alta qualità e PCB in rame da 2 once per garantire temperature più basse e maggiore efficienza energetica.

La scheda madre è compatibile con i processori AMD Ryzen o le APU di 7° generazione, invece i due slot DIMM DDR4 supportato fino a 32GB di memoria a 3466+ MHz.

Il layout generale è molto buono, troviamo tre connettori 4-pin per ventole, di cui uno in ideale per una pompa e in grado di erogare 1,5a di potenza (18w). E’ anche presente un connettore USB RGB che supporta un massimo di 3A (36W) e fino a 2,5M di lunghezza della striscia LED.

Come slot di espansione è disponibile un singolo PCI Express 3.0 x16 rinforzato. Mentre per l’immagazzinamento troviamo quattro porte SATA 6Gb / s e una Ultra M.2 Gen3 x4 posta sul retro della scheda madre.

Il pannello I/O posteriore è composto da:

-Porta PS / 2 tastiera / mouse, 2x USB 2.0
-2x HDMI (compatibili solo con APU)
-Porta USB 3.1 Tipo A e Tipo-C
-LAN, 2x porte USB 3.0
-5 porte audio analogiche, Connettore ottico S / PDIF Out
-Porte dell’antenna WiFi

La porta LAN è controllata dal chip Intel I211AT Gigabit NIC per avere le migliori prestazioni e maggiore stabilità. Il WI-FI è gestito dal modulo 2T2R 802.11ac Wi-Fi (2.4G / 5G ) che supporta reti wireless fino a 867Mbps e Bluetooth v4.2.

Il comparto audio utilizza il codec Realtek ALC 1220 con due condensatori Nichicon Gold Series e PCB isolato per prevenire interferenze. A livello software è compatibile con l’ultima versione del Sound Blaster Cinema, che consente di attivare effetti come il surround virtuale 5.1/7.1.

[nextpage title=”BIOS”]

Il BIOS della Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac è pressochè identico alla controparte ATX, caratterizzato da un’interfaccia semplice e intuitiva. Completo e con diverse impostazioni dedicate agli overclockers.

[nextpage title=”Benchmark”]

Per le nostre prove abbiamo utilizzato un processore AMD Ryzen 7 1700 stock e RAM DDR4 GSkill F4-3200C15D-16GTZKO, mentre come versione BIOS la 3.10.

Il sistema ha una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte.

[nextpage title=”Conclusioni”]

A livello prestazionale ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac non ha nulla da invidiare alla controparte ATX. I risultati ottenuti sono pressoché identici e non abbiamo avuto nessun problema a gestire il nostro Ryzen 7 1700.

Le prestazioni della scheda Wi-Fi e porta LAN sono ottime, anche il comporto audio non è da meno se consideriamo la tipologia di scheda madre.

In overclock siamo riusciti ad ottenere i 3000Mhz stabili per le RAM e i 3.7-3.8 GHz per il processore, senza però andare oltre per evitare temperature elevate nella zona mosfet. Il nostro consiglio rimane quello di lasciare il processore a stock o non esagerare con il voltaggio.

Il design è classico della serie Fatal1ty con una costruzione di prima qualità. Il layout è studiato molto bene ed è quasi tutto facilmente accessibile, forse l’unica seccatura è il jumper CMOS che viene coperto dalla scheda video. Per quanto riguarda le caratteristiche generali, Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac è estremamente completa, ma avremmo preferito delle porte USB aggiuntive al posto della seconda HDMI.

Il prezzo di vendita di circa 150 euro, è leggermente superiore alle rivali, ma ampiamente giustificato dalla caratteristiche complessive.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac – Recensione
ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac è attualmente tra le migliori proposte Mini-ITX con chipset X370. Estremamente completa e performante riesce a gestire i tanto amati nuovi processori Ryzen. Sarebbe stata quasi perfetta se avesse avuto una migliore dissipazione e un maggior numero di porte USB.
Pro
Qualità costruttiva
Prestazioni
Contro
Dissipazione
Posizione jumper CMOS
4.5
Acquista su

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori VPN per Gaming e Streaming | Guida Ottobre 2021

Nel corso degli ultimi mesi sono emerse sul mercato sempre più VPN: scopriamo insieme quali sono le migliori.

Migliori SSD esterni: dai più economici ai più prestanti | Guida Ottobre 2021

Gli SSD esterni sono dei prodotti perfetti per tutti gli utenti: dal videogiocatore che vuole avere più spazio per installare dei giochi, al professionista a …

PC Gaming 700-750 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Ottobre 2021

Assemblare un PC Gaming da 700 euro vuol dire entrare di diritto nel PC gaming di fascia medio-alta, con queste configurazioni potrete riuscire ad ottenere …

Migliori Microfoni da tavolo e per cuffie | Guida Ottobre 2021

Sul mercato sono disponibili veramente tanti microfoni: ecco a voi la nostra guida sui migliori microfoni acquistabili al giorno d’oggi!

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci