Antec P120 Crystal – Recensione

Antec P120 Crystal è l’ultimo modello della rinomata serie Performance, vuole essere un case compatto senza però perdere compatibilità avanzata con sistemi a liquido, qualità costruttiva e design minimale.

Caratteristiche

Antec P120 Crystal prende alcuni elementi che hanno reso unico il Lian Li PC-O11, mantenendo però un suo tocco distintivo.

Esterno

Il case ha un design estremamente minimale, con angoli retti che si adattano perfettamente ai pannelli in vetro temperato. Il pannello frontale in vetro mette in bella vista l’interno e a differenza della stra grande maggioranza dei case, ventole o radiatore sono collocati affianco alla scheda madre.

Il pannello laterale principale usa un pulsante a molla per l’apertura e chiusura, un sistema intelligente ed immediato. L’altro pannello è in acciaio con delle massicce prese d’aria coperte da un filtro antipolvere magnetico.

La parte superiore è molto semplice, troviamo serigrafato “Performance Series” insieme al consueto set di porte I/O composto da due jack audio e due USB 3.0 retroilluminate di bianco oltre ai pulsanti di accensione e reset.

Il retro del case è classico, la particolarità è l’alloggiamento dell’alimentatore nella parte alta, per il resto troviamo una griglia di aerazione per una ventola da 120/140mm, sette slot di espansioni orizzontali e tre verticali.

La parte inferiore ha quattro piedini di grosse di dimensioni con pad in gomma, mentre per tutta la lunghezze vi sono prese d’aria e un filtro antipolvere rimovibile.

Interno

Antec P120 Crystal ha un ampio spazio interno per configurazioni potenti e supporta schede madri E-ATX, ATX, micro-ATX e ITX.

L’alimentatore ha un alloggiamento superiore, mentre di fianco sono collocati due supporti rimovibili per 3.5″ HDD/2.5″ SSD. Dietro al vassoio della scheda madre vi sono altri due slot da 2,5 “.

Per la massima aerazione, P120 Crystal ha spazio per tre ventole da 120 mm o due da 140 mm nella parte inferiore, una ventola da 120 o 140 mm nella parte posteriore e fino a tre ventole da 120 mm o due da 140 mm affianco la scheda madre. Il case è pensato sopratutto per le configurazioni a liquido, infatti supporta contemporaneamente due radiatori da 360 mm e uno da 120 mm.

Anche per i sistemi ad aria troviamo una buona compatibilità, si possono installare schede grafiche con lunghezza massima di 450 mm e dissipatori per CPU con un’altezza massima di 185 mm, nonché alimentatori con una lunghezza massima di 294 mm. Inoltre bisogna segnalare la presenza di un supporto GPU per i modelli più pesanti.

Conclusione

Antec P120 Crystal è tra i migliori case dell’azienda, riesce ad offrire una buona qualità costruttiva con una avanzata versatilità.

Il design è minimale ed elegante con un pannello in vetro nel frontale, ci sono molti dettagli curati come il sistema di fissaggio del pannello laterale e le USB 3.0 retroilluminate, ma vi sono anche dettagli poco curati come le viti senza testa zigrinata e l’assenza di una USB 3.1 Type-C.

Il nuovo telaio è stato progettato per soddisfare gli utenti che vogliono prestazioni al top e grande compatibilità con sistemi a liquido di fascia alta. Praticamente il case supporta quasi tutto, dai radiatori da 360mm con spessori elevati fino agli enormi dissipatori ad aria.

P120 Crystal usa un design “retrò” con alimentatore nella parte superiore e non ha incluse ventole. Questa mancanza potrebbe allontanare alcuni utenti, ma dall’altra parte lascia carta bianca per chi vuole acquistare delle ottime ventole.

La proposta di Antec è abbastanza competitiva, ma è un case particolare e progettato per appassionati che vogliono compatibilità con sistemi a liquido avanzati senza spendere troppo.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento