Anidees AI-Crystal – Recensione

anidees_crystal_recensione_01

 

Forse molti di voi non conoscono Anidees, ma è una piccola azienda che punta nell’offrire prodotti di qualità con un design ricercato e un prezzo competitivo. Quest’oggi parleremo del case AI-Crystal, il top tra la lineup di Anidees che combina design semplice, qualità e ottima aerazione.

Esterno

anidees_crystal_02

Appena tolto dalla confezione possiamo vedere il design minimale e moderno dato dai due pannelli laterali e il pannello frontale in vetro temperato spesso 5mm. Tolti i pannelli in vetro, il telaio in acciaio è abbastanza leggero ma offre la giusta solidità e seppure le dimensioni contenute (475x216x497 mm) supporta tutti i tipi di schede madri dalle Mini-ITX fino alle E-ATX.

anidees_crystal_03anidees_crystal_04

La parte superiore ha una sezione traforata per massimizzare il flusso d’aria ed è coperta da un filtro anti polvere magnetico. Il pannello I/O frontale comprende: un fan controller per gestire sia la velocità che la disattivazione dei LED delle ventole, jack audio HD, 2 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0 e i classici pulsanti d’accensione e reset.

anidees_crystal_06anidees_crystal_07

Sul retro si notato i 7 slot di espansione con relative coperture, l’alloggiamento per l’alimentatore e la ventola preinstalla da 140mm a led bianchi.

Interno

anidees_crystal_05

Rimossi i pannelli laterali ammiriamo l’interno dello chassis e vediamo come ci sia tutto lo spazio necessario per montare praticamente qualsiasi componente. Infatti Il AI-Crystal supporta radiatori da 360mm e fino a 60mm di spessore nella parte anteriore o superiore oltre ai dissipatori ad aria fino a 175mm di altezza.

Ovviamente manca il supporto per le unità da 5.25 “, mentre i vassoi per HDD e SSD sono completamente nascosti e accessibile solo dal retro. Per rendere l’interno ancora più pulito è presente un copri cavi in plastica che copre le principali fessure sulla destra della scheda madre.

anidees_crystal_08

La parte frontale ha tre ventole preinstallare da 140mm a LED bianchi con relativo filtro magnetico anti polvere.

anidees_crystal_09anidees_crystal_12-2

Dietro al telaio della scheda madre, una rientranza a destra permette di gestiti i cavi mentre di fianco è presente il fan hub dove è possibile collegare fino a sei ventole. Nella parte bassa il vano dell’alimentatore lungo 200mm consente di nascondere senza problemi l’alimentatore con i cavi e la gabbia degli HDD; sopra di esso sono presenti i tre vassoi per SSD.

Configurazione completa e riflessioni finali

anidees_crystal_11

Abbiamo usato e montato senza problemi una scheda madre E-ATX e un dissipatore ad aria di grandi dimensioni. Come alimentatore abbiamo usato un modello normale non modulare, siamo riusciti a gestire in maniera impeccabile i cavi senza avere problemi di spazio, ma essendo i cavi leggermente rigidi ci è stato difficile installare il copri cavi di fianco alla MOBO.

I vari cavi HD audio, USB 2.0 per essere collegati alla scheda madre devono per forza passare dall’unica apertura centrale del copri alimentatore e sarebbe stata gradita la presenza di piccole aperture per avere un risultato più pulito.

Anidees con l’AI Crystal ha utilizzato i migliori materiali tra cui il vetro temperato che dona un look moderno e premium. Il design è molto semplice e l’aerazione è ottima grazie alle 4 ventole preinstallate facilmente controllabili dallo switch sul pannello frontale.

I LED bianchi illuminano discretamente il case e si sposano in generale con tutte le configurazione, ma per il futuro non sarebbe una cattiva idea di aggiungere LED RGB per una illuminazione personalizzabile.

L’immensità di spazio presente consente di montare praticamente ogni componente dalle schede video, schede madri e fino ai dissipatori di grandi dimensioni. Il cable management è facile e quasi impeccabile, un leggero spazio aggiuntivo nel retro e delle fessure nel copri alimentatore avrebbero potuto renderlo perfetto.

Questo Anidees AI Crystal non ha nulla da invidiare ai brand più blasonati, combina un design moderno, qualità costruttiva e ottima aerazione.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

anidees_crystal_amazon

anidees_crystal_13

anidees_crystal_12-1

Categorie
RecensioniRecensioni Hardware

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

ALTRI CONTENUTI