ADATA XPG Summoner Tastiera – Recensione

XPG è il brand di ADATA nato con l’obiettivo di fornire prodotti ad alte prestazioni a giocatori
professionisti e appassionati di tecnologia. Oggi vediamo la XPG Summoner, una tastiera meccanica top di gamma con poggia polsi e molto altro.

Caratteristiche

XPG Summoner è una tastiera meccanica da gioco con dimensioni full-size e dal design minimale, il telaio in alluminio dona quel tocco premium con il logo XPG lucido sopra le freccette.

Specifiche:

Materiale:Custodia e copritasti in plastica ABS, telaio in alluminio
Supporto macro:
Peso:0,95 kg (senza poggiapolsi)
Poggiapolsi:Sì, rimovibile
Anti-ghosting:Rollover completo N-Key USB
Media Key:Controllo del volume dedicato
Dimensioni:135 (L) x 449 (L) x 44 (A) mm
Lunghezza del cavo:1,8 m
Software:No
Tipo di interruttore:Cherry MX Blue, Brown o Speed ​​(Silver)
Retroilluminazione:Sì, retroilluminazione RGB
Garanzia:Due anni

Sopra il tastierino numerico abbiamo un pulsante per disattivare l’audio e una comoda rotella per regolare il volume.

Sotto la tastiera troviamo quattro cuscinetti gommati e due piedini regolabili per migliorare l’inclinazione e la scrittura. Il cavo utilizzato è spesso e rinforzato, non è centrato ma si trova sulla parte destra, di fianco è presente una USB 2.0 pass-through.

La vera particolarità è il poggia polsi rimovibile e magnetico, ha una forma diversa dal solito che dona un look unico, per il resto è standard con una rivestimento in simil pelle leggermente imbottito per migliorare il confort.

XPG SUMMONER è dotata di switch meccanici CHERRY MX RGB, questi interruttori sono prodotti in Germania e sono un punto di riferimento sul mercato. Forniscono un’eccellente stabilità, feedback tattile e la massima precisione. Gli interruttori CHERRY MX sono classificati per almeno 50 milioni di clic.

Nel nostro caso abbiamo la versione con Cherry MX Red, che offrono una risposta lineare con una forza di attuazione di 45g e altezza di attivazione 1,9mm, uno switch perfetto per giocare grazie alla sua reattività. La tastiera è disponibile anche con gli switch Cherry Speed Silver e Blue per adattarsi a qualsiasi giocatore.

I keycap sono dei classici ABS in plastica sottile incisi a laser, quindi con il tempo potrebbero consumarsi nel tempo.

Non può mancare una retroilluminazione RGB completa con sette effetti di illuminazione integrati e non necessita di nessun software per la gestione, possiamo anche registrare macro complesse premendo il tasto dedicato, fino a cinque tasti in ciascuno dei cinque profili disponibili.

Insieme alla tastiera è presente un set di keycap rossi con accessorio per la rimozione dei copri-tasti, oltre a dei simpatici adesivi XPG.

Il software è molto semplice e intuitivo.

Conclusione

XPG Summoner è una tastiera da gioco completa con buone prestazioni e qualità costruttiva. Gli switch cherry MX offrono sempre ottime prestazioni e affidabilità, anche la scocca trasparente rende la retroilluminazione dei LED più omogenea e intensa.

Troviamo una rotellina dedicata al volume e dei controlli delle macro senza l’ausilio di nessun software. Insieme alla tastiera abbiamo diversi accessori tra cui un set di copri tasti, però tutti i keycap sono di bassa qualità e non all’altezza di una tastiera top di gamma. Sarebbe stato bello avere tasti double shot ABS per una migliorare durata e stabilità.

Purtroppo XPG Summoner non riesce a distinguersi in un mercato ormai colmo di tastiere simili e in alcuni casi più economiche, rimane però buon prodotto e completo con un prezzo non così elevato considerando l’utilizzo degli switch Cherry MX.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 18

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Joypad PC

Joypad PC: I migliori per qualità e prezzo – Maggio 2021

Al giorno d’oggi l’acquisto di un Joypad PC è divenuto essenziale. Mouse e tastiera sono una combinazione perfetta per gli Fps, ma cercare di giocare …

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

Migliori SSD esterni: dai più economici ai più prestanti | Maggio 2021

Gli SSD esterni sono dei prodotti perfetti per tutti gli utenti: dal videogiocatore che vuole avere più spazio per installare dei giochi, al professionista a …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci