ACEMAGICIAN AM06PRO Recensione, mini PC con Ryzen 5 5625U

ACEMAGICIAN AM06PRO Recensione2
ACEMAGICIAN AM06PRO Recensione2

AM06PRO è uno dei nuovi mini PC di ACEMAGICIAN, ormai stanno sempre di più diventando delle soluzioni estremamente interessanti, non solo per le dimensioni contenute ma anche grazie alla potenza dei processori mobile AMD Ryzen. Scopriamolo nel dettaglio!

Specifiche

  • AMD Ryzen 5 5625U (2,3-4,3GHz, 6 core 12 thread, 16MB L3 cache).
  • Sistema operativo Windows 11 Pro preinstallato
  • 16 GB di memoria DDR4 (2x8G, fino a 3200 MHz)
  • SSD da 512 GB, èp ossibile aggiungere un ulteriore disco rigido da 2,5″ per espandere lo spazio di archiviazione a 2 TB.
  • 2 porte USB 2.0, 2 porte USB 3.0, 1 porta HDMI, 1 porta DC, 1 porta microfono, 1 porta Type-C, 2 porte RJ45
  • 1 porta HDMI e 1 DisplayPort
  • WiFi integrato a 2,4 GHz e 5,0 GHz a doppia banda, Bluetooth 4.2, rete a 1000 Mbps
Recommended
ACEMAGICIAN AM06PRO
8

ACEMAGICIAN AM06PRO è un potente mini PC dalle dimensioni ridotte, che, sebbene non sia dotato degli ultimi processori, RAM o connettività WiFi, offre un'elevata versatilità e potenza per coloro che cercano un prodotto di questo tipo.

Caratteristiche

Il mini PC ACEMAGICIAN AM06PRO arriva in una confezione semplice ma funzionale, caratterizzata da un design compatto (circa 16x16x5 cm) e facilmente trasportabile grazie alle dimensioni ridotte che si tengono in una mano. Anche se la scocca in plastica non è al top della gamma, offre comunque una certa robustezza e diverse griglie di aerazione per la dissipazione del calore.

All’interno della confezione, troviamo un cavo HDMI, il cavo di alimentazione USB Type C con il piccolo alimentatore, un adattatore per installare un dispositivo da 2.5″ e un supporto VESA per il montaggio dietro al monitor. Il PC è facile da smontare e consente anche l’upgrade di RAM e memoria.

Il sistema dispone di 16 GB di RAM DDR4 Dual Channel, con due slot SO-DIMM per una capacità massima di 64GB. Per quanto riguarda l’archiviazione, è presente un’unità SSD M.2 2280 NVMe PCIe 3.0 da 512 GB, espandibile fino a 2TB.

Il processore AMD Ryzen 5 5625U è prodotto a 7 nm con 6 core e 12 thread che possono raggiungere i 4,3 Ghz, offrendo prestazioni di alto livello per ogni tipo di operazione, anche per i giochi eSports e quelli più leggeri grazie alla GPU Vega 7.

Per quanto riguarda la connettività, è presente un supporto WiFi standard e due porte RJ45 Gigabit. Il resto delle porte include 2 USB-A 3.0, 2 USB-A 2.0, jack audio combo da 3,5 mm, una HDMI 2.0, una DP 1.4 e due USB-C con supporto per dati, video e ricarica rapida PD. Il sistema offre tre uscite video con supporto fino a 4K 60Hz.

ACEMAGICIAN AM06PRO Recensione1

Il sistema di raffreddamento è dotato di una ventola e di un dissipatore interamente in rame.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro ma è compatibile anche con Linux, il sistema è pulito e non troviamo bloatware aggiuntivi.

Prestazioni

Le caratteristiche tecniche del computer ACEMAGICIAN AM06PRO si collocano nella media. Con la sua RAM integrata da 16 GB, il dispositivo è in grado di gestire la maggior parte delle applicazioni, mentre la capacità di memoria di 512 GB dell’SSD è sufficiente ma è possibile aumentarla in ogni momento. Le prestazioni quotidiane del dispositivo sono eccellenti grazie alla potenza della CPU Ryzen, e i consumi energetici sono gestiti con efficienza.

Tuttavia, il dispositivo tende ad emettere un rumore, simile a quello dei laptop, quando sotto stress. In idle e con carichi normali è completamente silenzioso. Anche l’SSD montato non è un vero fulmine ma comunque fa il suo lavoro.

Per quanto riguarda le prestazioni in ambito gaming, il dispositivo offre prestazioni discrete, ma non eccezionali. La GPU Vega 7, sebbene datata, può comunque soddisfare le esigenze di coloro che non hanno pretese e intendono giocare a giochi leggeri o di qualche anno fa.

Di seguito, vi lasciamo un video che vi permetterà di apprezzare le potenzialità del processore Ryzen 5 5625U:

Dobbiamo specificare che noi abbiamo avuto la variante con il Ryzen 5600U, forse per errore? Comunque rispetto al 525U cambia quasi nulla, 100MHz di differenza tra i clock.

Conclusione

Recommended
ACEMAGICIAN AM06PRO
8

ACEMAGICIAN AM06PRO è un potente mini PC dalle dimensioni ridotte, che, sebbene non sia dotato degli ultimi processori, RAM o connettività WiFi, offre un'elevata versatilità e potenza per coloro che cercano un prodotto di questo tipo.

Questo mini PC dispone di numerose porte, tra cui diverse porte USB, due porte Ethernet, una porta HDMI e una porta DisplayPort, quest’ultima particolarmente utile per i monitor. Inoltre, all’interno della confezione, è presente una comoda staffa VESA che permette di montare il dispositivo al retro del monitor, così da evitare di occupare spazio sulla scrivania.

Inoltre, il mini PC offre un’ampia possibilità di aggiornamento: la RAM può essere aumentata fino a un totale di 64GB, e l’SSD può essere sostituito.

L’unica pecca riscontrabile può essere il rumore della ventola e la qualità costruttiva non eccelsa, ma queste caratteristiche possono essere sorvolate, considerando il prezzo estremamente interessante del dispositivo, che si attesta sui 350 euro circa, un vero best buy. Non vediamo l’ora di vedere le prossime evoluzioni di questi mini PC, magari dotati delle nuove CPU Ryzen 7040U “Zen 4”.

Potete acquistarlo anche sul sito ufficiale: https://acemagic.eu/products/am06 con il coupon ACEAM06PC per avere uno sconto del 25%.

Award Recommended PC-Gaming.it
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

2 commenti su “ACEMAGICIAN AM06PRO Recensione, mini PC con Ryzen 5 5625U”

    • ciao Gabriele, no nessuna perchè era su Amazon. Dalla Cina abbiamo provato con altri mini PC e in media arrivano circa 50 euro di tasse e dazi poi ovviamente può dipendere.

      Rispondi

Lascia un commento