Xbox Adaptive è il controller per le persone con disabilità

Xbox Adaptive è il primo vero controller per le persone disabili e arriverà ufficialmente entro l’anno in corso.

La genesi di Xbox Adaptive Controller risale al 2014, quando un ingegnere Microsoft stava scorrendo Twitter e notò una foto di un controller da gioco personalizzato realizzato da Warfighter Engaged , un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce dispositivi di gioco ai veterinari feriti.

Microsoft ha intensificato la propria attenzione sul design inclusivo , un approccio che prevede l’identificazione di potenziali ostacoli e la progettazione di prodotti per persone con un’ampia gamma di abilità. La filosofia è una priorità in tutta l’azienda, da Xbox a Office, e ha portato alle funzionalità di accessibilità integrate in vari prodotti e app. Ma Xbox Adaptive Controller è il primo componente hardware lanciato da Microsoft sviluppato con un’ampia consultazione con i giocatori disabili.

Anche la confezione è stata attentamente studiata, Microsoft ha creato una scatola unica che consente di affrontare le varie difficoltà di destrezza attraverso un coperchio incernierato e uno spazio aperto sotto il dispositivo.

Ci è voluto tatno tempo ma finalmente un vero controller dedicato alle persone con disabilità arriverà sul mercato. Xbox Adaptive sarà disponibile entro la fine dell’anno ad un prezzo consigliato di 99 euro.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

Lascia un commento