Vikings: War of Clans, il gioco strategico per appassionati di MMORPG

Oggi la qualità di un prodotto che fa parte della categoria del gaming, si può misurare in diversi modi; uno dei più affidabili e convincenti è certamente quello di andare a leggere cosa ne pensano gli utenti e quindi chi ha davvero provato e testato il prodotto.

Non è un caso se spesso su internet, leggiamo pareri entusiastici scritti ad hoc da una determinata casa di produzione, per lanciare in pompa magna un singolo titolo per creare hype e consensi. Tuttavia, questo metodo spesso ha degli effetti non sempre ottimali, a lungo termine.

Motivo per cui è sempre bene informarsi, ma anche saper leggere tra le righe per capire che cosa stiamo provando, quali sono le nostre aspettative e se il prodotto coincide davvero con le nostre aspettative e con i gusti personali, a livello estetico e giocabilità. Prendiamo come esempio per fare da modello a questo ragionamento un gioco che sta continuando a coinvolgere un numero significativo di gamers e di utenti che amano questo particolare tipo di realtà: Vikings, War of Clans.

Si tratta di un ottimo gioco a livello di MMORPG e quindi strategico, che basa le sue qualità sull’impianto narrativo ben supportato da un comparto grafico di livello eccelso. Un motivo per cui questo gioco ha avuto già notevole successo, tra gli utenti, è dato dal fatto che si tratta di un gioco completamente in italiano, ben curato nei minimi dettagli, dall’impianto della narrazione, passando per la grafica, fino a includere il concetto di giocabilità e di fruibilità.

Bisogna naturalmente tener presente il fatto che si tratta di un gioco di tipo strategico, ma tenendo presente questo, il gioco a parte i momenti informativi, che sono d’obbligo in questo caso, è basato su una successione di livelli, dove in effetti ci ritroviamo in differenti contesti, che vengono svolti e gestiti attraverso delle brevi ma funzionali parti interattive e informative, mentre il gioco vero e proprio parte, subito dopo aver creato la propria visione dello stesso.

Costruzione di armi, difesa del villaggio, ferro, pietre e argento, sono la base da cui partire per creare il nostro gameplay, diventando quindi un autentico signore della guerra, come da tradizione celtica e nordica, visto che Vikings gioco ricalca e cita a piene mani da una ricca tradizione letteraria e di intrattenimento che negli ultimi 15 anni ha raggiunto l’apice della sua fortuna e della popolarità, grazie a opere di fiction che tutti ben conosciamo.

Qui però bisogna contestualizzare in modo differente il contesto, dove andiamo ad agire. Per una volta l’hype e le mode coincidono con un gioco strategico, realizzato per veri appassionati ed esperti degli MMORPG, dove tutto deve trovare una risposta e una funzionalità, come del resto capita sovente con i giochi che vengono realizzati a regola d’arte.

Ciò che maggiormente coinvolge e crea apprezzamento è dato dal fatto che tutti gli elementi sia funzionali e ben realizzati, sia dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda il gameplay. Si tratta di un contesto, quello dei multiplayer online, che sta diventando sempre più popolare e seguito, sia dalla generazione dei Millenials, sia da quel tipo di utente che ricerca uno specifico gioco, che sa davvero unire elementi di spettacolarità con il rigore del gioco di categoria strategica.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

Lascia un commento