VESA pubblica il nuovo standard Embedded DisplayPort 1.5

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha annunciato di aver pubblicato lo standard Embedded DisplayPort (eDP) versione 1.5. Sostituendo eDP 1.4b, pubblicato nel 2015, eDP 1.5 mantiene tutte le caratteristiche chiave della specifica precedente, aggiungendo funzionalità e prestazioni aggiuntive. Questi includono un protocollo di aggiornamento automatico del pannello migliorato insieme a miglioramenti al protocollo Adaptive-Sync di VESA, una combinazione che si traduce in un maggiore risparmio energetico e una migliore qualità dell’immagine in movimento.

Come con la precedente versione delle specifiche, eDP 1.5 supporta l’aggiornamento automatico del pannello, una funzione chiave di risparmio energetico nello standard. Con l’aggiornamento automatico del pannello, le immagini dello schermo statiche vengono archiviate nella memoria del display mentre altre parti del sistema entrano in uno stato di standby a basso consumo. Il sistema può svegliarsi momentaneamente per aggiornare tutto o parte del display secondo necessità. Ciò offre un notevole risparmio energetico nelle tipiche applicazioni di utilizzo di PC o tablet. La funzione di aggiornamento automatico del pannello è stata ulteriormente ottimizzata in eDP 1.5 con l’aggiunta di un protocollo Panel Replay avanzato che offre un risparmio energetico ancora maggiore e prestazioni di visualizzazione migliorate, inclusa la compatibilità con Adaptive-Sync.

Altri nuovi protocolli sviluppati per eDP 1.5 includono la possibilità di disabilitare l’interfaccia del display durante il normale funzionamento (quando non si utilizza l’aggiornamento automatico del pannello) durante il periodo di soppressione verticale, che fornisce un ulteriore risparmio energetico. eDP 1.5 aggiunge anche il supporto del protocollo per nuovi tipi di pannelli, come alcuni pannelli a diodi organici a emissione di luce (OLED), che presentano una persistenza del display estesa e, quindi, una bassa capacità di aggiornamento, senza la necessità di un frame buffer.

Miglioramento delle prestazioni di gioco e riproduzione multimediale

Mentre eDP supporta da tempo Adaptive-Sync per il risparmio energetico e il controllo del frame rate per i giochi, eDP 1.5 aggiunge nuove funzionalità Adaptive-Sync. Per la riproduzione di filmati o streaming video, è stato aggiunto un nuovo protocollo per consentire piccole regolazioni della frequenza dei fotogrammi per evitare salti o fotogrammi ripetuti. Per i pannelli con un’ampia capacità di frame rate distribuiti nei sistemi di gioco, sono stati aggiunti nuovi meccanismi per ridurre lo sfarfallio del display.

Come con la precedente versione delle specifiche, eDP 1.5 continua a supportare l’utilizzo delle specifiche DisplayHDR e DisplayHDR True Black di VESA, portando contenuti HDR (High Dynamic Range) vividi e realistici con l’elevata precisione di colore e contrasto garantita da questi standard al display integrato applicazioni.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Router Gaming

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca dei migliori router gaming acquistabili al giorno d’oggi.

migliore configurazione pc mini itx

La migliore configurazione Mini-ITX

Siete dei giocatori attenti allo spazio? Amate una configurazione da gioco ben organizzata e volete un PC compatto? Allora il nostro miglior PC Mini-ITX è

Giochi di Strategia – I Migliori su PC

La bellezza del mondo dei videogiochi è la sua constante spinta verso l’evoluzione e l’innovazione. Nuovi giochi riempono il mercato di mese in mese, sopratutto

I migliori mouse da gaming

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce

Lascia un commento