Da sempre Valve lavora su Steam dietro le quinte senza dire niente a nessuno, e solo quando una funzionalità in sviluppo è pronta viene rilasciata, facendola conoscere ai giocatori. Tuttavia, Valve ha appena introdotto lo Steam Lab, che potrà cambiare l’approccio con cui la software house svilupperà nuove funzionalità per Steam.

Lo Steam Lab, infatti, è una raccolta di mini funzionalità sperimentali per Steam a cui Valve sta lavorando, ma grazie a essa gli utenti potranno testarle, interagirci, fornire feedback sulla loro funzionalità, dire se vale la pena proseguire con il loro sviluppo, e fornire eventuali idee su come evolverle.

Al momento, delle dozzine di funzionalità su cui sta lavorando, solo tre sono quelle rilasciate tramite Steam Lab, chiamate Micro Trailer, Sistema di Raccomandazione Interattivo e lo Show Automatico.

Tutte queste funzionalità ruotano attorno all’aiutare l’utente a scoprire titoli che probabilmente adorerà. C’è già anche il gruppo per poter scambiare opinioni e idee con la community, dove poter anche scrivere i propri feedback.