Valve a AMD stanno collaborando per migliorare le prestazioni della CPU di Steam Deck

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Una delle ambizioni dello Steam Deck, il PC handheld di Valve, è quello di diffondere il gaming su Linux. Nonostante alcune critiche riguardo a Proton, il layer su cui i giochi nativi di Windows possono essere eseguiti proprio su Linux, il solo annuncio del Deck ha portato a un aumento dei giocatori Linux fino all’1% su Steam.

Ma per farlo, il Deck avrà bisogno di potenza se vorrà eseguire decentemente e almeno a 30fps i titoli tripla A più recenti. Per farlo, sotto il cofano hanno inserito una Zen 2 CPU e una GPU RDNA 2, oltre a SteamOS 3.0 come sistema operativo.

Non solo, ma come ha riportato Phoronix, AMD e Valve stanno collaborando assieme per migliorare le performance e l’efficienza energetica dei driver ACPU CPUFreq, che riguarda soprattutto la frequenza della CPU e regolazione della potenza mentre è usato in congiunzione con Steam Play, in quanto il driver non era molto performante per le moderne piattaforme AMD.

I driver migliorati dovrebbero poter dare a Linux un controllo maggiormente diretto e migliore alle CPU per restituire al giocatore performance migliori con Steam Play. In poche parole, questi driver daranno a Linux degli strumenti più adeguati per poter sfruttare al meglio l’hardware su cui è installato, con tutti i pregi che ne derivano.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 400 euro

PC Gaming 400 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Settembre 2021

Con i prezzi dei componenti che, soprattutto nell’ultimo periodo, sono saliti alle stelle, per chi ha un budget limitato non è facile assemblare un buon …

Intel Core 10° Generazione: specifiche, prezzo e benchmark della lineup

Tra i migliori processori PC attualmente disponibili sul mercato, la decima generazione di Intel Core ricopre, sicuramente, un ruolo di primo piano. Sia nella fascia …

PC Gaming 800-850 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Settembre 2021

Assemblare un PC Gaming da 800 euro vuol dire costruire una configurazione di alto livello, che vi permetterà di ottenere i 60 fps a 1080p. …

Le migliori configurazioni PC per Cyberpunk 2077 – Guida Settembre 2021

Dopo una lunga attesa, e tanti rinvii, Cyberpunk 2077 è finalmente arrivato sui nostri PC. Il lancio non è stato dei migliori, con l’utenza console, …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci