Ubisoft ha annunciato ufficialmente la chiusura di XDefiant, il suo sparatutto in prima persona free-to-play. A partire da oggi, il gioco non sarà più disponibile per il download, mentre i server rimarranno attivi per i giocatori esistenti solo fino al 3 giugno. Il contenuto della Stagione 3 verrà rilasciato come previsto, e chiunque abbia acquistato il Founder’s Pack o effettuato acquisti in-game negli ultimi 30 giorni riceverà un rimborso completo.
Secondo il produttore esecutivo Mark Rubin, il viaggio dei giochi free-to-play è lungo e molti di essi impiegano molto tempo per trovare stabilità e redditività. Purtroppo, per XDefiant questo percorso è diventato insostenibile da continuare.
Un report di Tom Henderson di Insider Gaming afferma inoltre che, insieme alla chiusura del gioco, Ubisoft chiuderà anche il suo studio di sviluppo a San Francisco e quello di Osaka. I licenziamenti risultanti porteranno a 170-180 tagli di posti di lavoro.
Nonostante il suo player base abbia superato i 15 milioni di giocatori, XDefiant non è riuscito a mantenere numeri sufficienti nei mesi successivi al lancio. .