Thunderbolt 5 potrebbe raggiungere gli 80 Gbps di larghezza di banda

Il vicepresidente esecutivo e direttore generale di Intel Client Computing Group, Gregory Bryant, ha recentemente pubblicato ed eliminato un’immagine che sembra mostrare le specifiche della nuova generazione Thunderbolt 5.

La foto è stata scattata in una struttura di ricerca e sviluppo Intel in Israele e mostra un poster che evidenzia la tecnologia “80G PHY Technology“, non menziona esplicitamente Thunderbolt 5, ma Intel ha già suggerito che il nuovo standard sasà due volte più veloce di Thunderbolt 4.

La foto rivela che il nuovo standard PHY 80G si baserebbe sulla modulazione PAM-3 (modulazione di ampiezza dell’impulso), che in linea di principio consente di trasmettere 1,5 volte più dati rispetto a NRZ.

Intel Thunderbolt 5 raggiungerà quindi una larghezza massima di 80 Gbps, utilizzando sempre il connettore USB-C. Lo standard Thunderbolt è molto simile allo standard USB, in particolare Thunderbolt 3 e USB4. Questo perché Intel ha contribuito all’USB Promoter Group condividendo la propria tecnologia. Comunque il nuovo Intel Thunderbolt 5 non arriverà preso sul mercato.

Fonte:  AnandTech

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento