SteelSeries Rival 500 & QcK Prism – Recensione

[nextpage title=”Rival 500 “]

Il fenomeno eSports ha fatto sì che molti produttori sviluppassero periferiche studiate per i videogiochi competitivi, quest’oggi vediamo una delle ultime proposte rilasciate da SteelSeries, stiamo parlando del nuovo Rival 500.

SteelSeries Rival 500 è un mouse da gaming caratterizzato da un gran numero di tasti e pensato per i generi MOBA/MMO, ma la sua forma confortevole e l’ottimo sensore lo rendono adatto a qualsiasi tipo di videogiochi. In totale sono presenti ben 15 tasti programmabili, quelli collocati sul lato sinistro hanno un nuovo layout che si adatta alla forma naturale del pollice, per assicurare un click più veloce e semplice. I due pulsanti inferiori possono essere bloccati tramite uno switch posto sotto al mouse, così da farli diventare un vero e proprio poggia pollice.

Come il fratello maggiore Rival 700 anche Rival 500 ha incluso un sistema di avvisi tattili, ad esempio è possibile regolare un timer per farci avvertire che il tempo di ricarica di una determinata abilità è terminato.

Rival 500 è estremamente largo e misura 78 mm di larghezza x  118mm di lunghezza per 129 g di peso. Il mouse è sicuramente più adatto a persone con mani grandi, mentre la forma larga e piatta funziona bene con tutte le impugnature.

La costruzione generale è estremante solida e di qualità, vengono utilizzati diversi material tra cui una texture in gomma su entrambi i lati per garantire grip. La superficie principale è divisa in due parti, una frontale in plastica semi-liscia e una posteriore in plastica soft-touch, entrambe di colore nero opaco e traspiranti.

Ovviamente non mancano LED RGB completamente personalizzabili e che illuminato il logo SteelSeries e la rotellina. Nella zona posteriore del mouse troviamo una targhetta in gomma con impresso il nome Rival, rimovibile e personalizzabile tramite stampante 3D.

Per quanto riguarda le prestazioni, Rival 500 è al pari con altre soluzioni di fascia alta, grazie all’ottimo sensore PixArt PMW3360. Questo sensore è di tipo ottico con zero accelerazione hardware e caratterizzato da una velocità da 100 a 16.000 DPI, accelerazione 50g e 1ms di polling rate.

[nextpage title=”QcK Prism”]

Ormai i led RGB sono un elemento fondamentale di qualsiasi componente e periferica per PC, compresi anche i tappetini per mouse. QcK Prism è il nuovo tappetino a led RBG di SteelSeries e sembra offrire la soluzione più completa sul mercato.

QcK Prism è caratterizzato da un base di appoggio rigida con una superficie in gomma antiscivolo da entrambi i lati. Appoggiato all’interno vi è il tappetino vero e proprio, che misura 356,71 x 292,4 mm ed è costituito da due superficie; una in polimero a basso attrito per un movimento più veloce e una in tessuto micro-fibra per un controllo più preciso.

La caratteristica fondamentale è la retroilluminazione RGB a 360º con 12 zone indipendenti, completamente personalizzabili tra milioni di colori e effetti di illuminazione.

L’alimentazione avviene tramite singolo connettore USB collocato sulla parte sinistra della base, in modo da non interferire con il filo del mouse.

[nextpage title=”Software SteelSeries Engine 3″]

Sia QcK Prism che Rival 500 utilizzano l’ormai noto software SteelSeries Engine 3, grafica intuita e semplicità sono le due caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza.

Tramite SteelSeries Engine 3 è possibile regolare qualsiasi impostazione come programmare ogni pulsante, impostare profili per vari giochi, regolare l’illuminazione RGB, modificare i DPI e molto altro ancora.

Per entrambe le periferiche abbiamo il supporto a Game Sense, un’illuminazione reattiva che risponde agli eventi in gioco come munizioni basse, salute, uccisioni, soldi e timer di cooldown.

Inoltre con Prism Sync, si possono sincronizzare le periferiche SteelSeries tra loro così da avere effetti dinamici coordinati.

[nextpage title=”Conclusione”]

Rival 500 è un mouse che porta finalmente un’evoluzione superando l’ormai design obsoleto a griglia dei mouse MMO. Dopo tre anni sviluppo il risultato è un design estremamente comodo che si adatta perfettamente e naturalmente alla mano.

La risposta dei tasti è eccezionale, ben distinti e reattivi con il giusto feeling. La costruzione generale è ottima con un senso di qualità e solidità duratura, questo grazie anche agli switch garantiti  fino a 30 milioni di click.

Il sensore ottico PixArt PMW3360 è tra i miglior sul mercato, assicura un perfetto tracciamento senza accelerazione hardware con prestazioni al top anche negli FPS competitivi. Il sistema di avvisi tattili può risultare utile in determinate situazioni e la sua vibrazione non distrae.

Rival 500 è un mouse MOBA / MMO innovativo e non è nemmeno così costoso se consideriamo tutte le caratteristiche che offre.

[amazon_link asins=’B01GZ1S7DE,B01N28GP31′ template=’ProductGrid’ store=’pcgamingit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fcd29ced-72ce-11e7-a5fa-e98e8f354572′]

 

QcK Prism è il primo mousepad RGB al mondo che consente ai giocatori di scegliere tra due diversi tipi di superficie, il che significa avere un doppio tappetino. La qualità costruttiva è di prima categoria con una basse in gomma antiscivolo, una retroilluminazione vibrante e un design intuitivo ed attraente.

Queste caratteristiche lo rendendo tra i migliori tappetini RGB, un prodotto immancabile per tutti gli appassionati dei LED e che insieme ad altre periferiche SteelSeries, regala la migliore esperienza con una retroilluminazione perfettamente sincronizzata.

 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc per video editing migliori configurazioni

PC per Video Editing: quale comprare

Configurare un buon PC per montaggio video richiede una certa attenzione nella scelta dei componenti. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di computer che

3 commenti su “SteelSeries Rival 500 & QcK Prism – Recensione”

Lascia un commento