
Nel 2024, secondo Jon Peddie Research (JPR), le spedizioni globali di GPU integrate e standalone hanno superato i 251 milioni di unità, registrando un aumento del 6% su base annua. Questa crescita continua a superare le cifre di spedizione dei CPU client, dato che la maggior parte dei processori desktop e laptop includono grafica integrata e che i principali fornitori come AMD e NVIDIA forniscono anche decine di milioni di GPU discrete ogni anno.
Grazie ad alcuni dati precedenti per trimestre, troviamo che nel segmento desktop, JPR mostra che i produttori hanno spedito circa 18,2 milioni di schede grafiche discrete nella prima metà del 2024, un aumento del 46% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, le spedizioni sono rallentate nel terzo trimestre, scendendo a 8,1 milioni di unità, in calo rispetto agli 8,9 milioni di unità del Q3 2023. Gli analisti attribuiscono in parte questo calo agli adeguamenti delle scorte di AMD, insieme alla fine dei cicli di prodotto per le GPU Ada Lovelace e RDNA 3.
In genere, il quarto trimestre vede un aumento degli acquisti di GPU discrete poiché i giocatori si preparano per le nuove uscite di software. Tuttavia, non è del tutto chiaro se questa tendenza si sia mantenuta fino alla fine del 2024. Le prime indicazioni suggeriscono che le spedizioni totali di schede grafiche per l’anno superano leggermente i totali del 2023, grazie principalmente alla forte domanda nella prima metà dell’anno. Abbiamo ancora bisogno dei dati del Q4 del 2024 per vedere la tendenza nei suoi ultimi mesi dell’anno, nonostante sappiamo che la crescita anno su anno è del 6%. Tuttavia, i livelli attuali sembrano improbabili che si avvicinino ai picchi elevati osservati nel 2021 o nel 2022.