
Il fallimento di Concord, sviluppato da Firewalk Studios, ha scosso profondamente Sony, al punto da spingere l’azienda a riconsiderare i propri progetti di live-service. Secondo quanto riportato da Jeff Grubb di GiantBomb, Sony starebbe “andando in ogni studio, rivalutando ogni progetto” a seguito dello shock causato da Concord.
Il gioco, che si stima abbia venduto solo 25.000 unità dopo il lancio, è stato ritirato dalla vendita dopo circa due settimane, prima che i server venissero definitivamente chiusi e lo studio di sviluppo chiuso. L’impatto di questo fallimento si sta facendo sentire anche su altri progetti di Sony.
Grubb rivela che la cancellazione dei titoli live-service di Bluepoint Games e Bend Studio sarebbe dovuta proprio a Concord. “Sony è rimasta scioccata da Concord e ora sta andando in ogni studio a rivalutare ogni progetto. Se è un progetto live-service, c’è molta frizione contro di esso, impedendogli di avere la possibilità di uscire”, afferma.
Questi erano i progetti principali di entrambi gli studi, che si vanno ad aggiungere ad altri titoli multiplayer cancellati come quelli di The Last of Us, Marvel’s Spider-Man, il rumor sul reboot di Twisted Metal e l’RPG fantasy di Sony London.
Sony ha dichiarato che le cancellazioni non porteranno alla chiusura degli studi, ma non è chiaro se ci saranno licenziamenti. Sono in corso piani per discutere il futuro, quindi restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.