Socket AMD AM5 sarà LGA come Intel, DDR5 ma solo PCIe Gen 4

ExecutableFix ha rivelato i primi dettagli sul prossimo socket AMD AM5 di nuova generazione. Il successore di AM4 sarà un socket LGA1718, un cambio netto dell’attuale socket PGA, significa che i pin non saranno più sulla CPU ma nella scheda madre.

Il leaker ha confermato che la piattaforma supporterà la memoria DDR5 dual-channel, ma sorprendentemente non avrà il supporto PCI Express Gen5, sarà esclusivo inizialmente ai server EPYC. I processori AMD AM5 competeranno con Intel Alder Lake-S.

Inoltre, ExecuFix ha confermato che i processori Zen4 di nuova generazione manterranno la dimensione quadrata di 40 mm del socket AM4, quindi non richiederanno supporti nuovi per i dissipatori in commercio.

Al momento non sappiamo quando AMD ha in programma di lanciare la serie di schede madri AM5 di prossima generazione, ma è probabile il lancio entro la fine del 2022.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready

Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del …

PC Gaming 700-750 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Giugno 2021

Assemblare un PC Gaming da 700 euro vuol dire entrare di diritto nel PC gaming di fascia medio-alta, con queste configurazioni potrete riuscire ad ottenere …

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci