Shadow Warrior 2 è il primo titolo a sfruttare HDR e Multi-Res Shading

Grazie al partner Nvidia
Shadow Warrior 2 - Nuovo Gameplay dal PAX East

 

Vi state divertendo con il nuovo Shadow Warrior 2 uscito da un paio di giorni? Bene! Forse non sapete che il titolo con protagonista Lo Wang è il primo gioco al mondo a sfruttare le tecnologie HDR (High Dinamic Range) e Nvidia Multi-Res Shading, tutte implementate grazie all’aiuto del partner Nvidia!
Ma cosa sono queste tecnologie?

Il Multi-Res Shading, come dimostra la foto qui in basso, è in grado di diminuire selettivamente la risoluzione del gioco ai bordi dello schermo, e di tenere la risoluzione impostata inalterata al centro. Questo permette di ottenere un aumento di performance, senza intaccare la qualità proprio dove gli occhi di un giocatore sono più concentrati. Questa tecnologia è già in uso per i giochi dedicati ai visori VR, ma Shadow Warrior 2 è il primo titolo non-VR a sfruttarla.

multi_res_shading_shadow_warrior_2-840x473

Ovviamente è una soluzione dedicata sopratutto a chi utilizza monitor a 4K, in quanto il boost di circa il 30% guadagnato può essere usato per far andare il gioco a 60fps a quella risoluzione con una singola GTX 1080 con tutte le impostazioni al massimo.
Dato che Shadow Warrior 2 è un gioco che richiede di tenere incollati gli occhi proprio al centro dello schermo per quanto sia caotico e veloce, pena una morte violenta e dolorosa, è una soluzione pressoché perfetta.
Ma attenzione, è una tecnologia che funziona solo con le serie 9- e 10- delle schede video verdi!

Qui sotto: benchmark per mostrare le differenze tra giocare con o senza Multi-Res Shading.

shadow-warrior-2-nvidia-multi-res-shading-performance-840x432

Per quanto riguarda l’ultima tecnologia, l’HDR, serve per aumentare il range del contrasto e del colore, restituendone un varietà più ricca, bianchi più brillanti e neri più scuri (sì, sembra una pubblicità di qualche detersivo).
Dov’è la fregatura? Serve un monitor o una televisione specifica che supporti l’HDR!

Se volete vedere la tecnologia Multir-Res Shading in azione, date un’occhiata al filmato sottostante!

 

Categorie
NewsVideogiochi

ALTRI CONTENUTI