
Le GPU NVIDIA RTX Serie 50 sono state appena annunciate, ma gli scalper sono già all’opera, vendendo slot “garantiti” per l’acquisto delle schede a prezzi gonfiati.
Nonostante i tentativi di NVIDIA di limitare le vendite B2B per contrastare gli scalper, il problema persiste. Su eBay, ad esempio, sono già presenti inserzioni per la RTX 5090, sebbene non sia ancora disponibile per la vendita ufficiale. Alcuni venditori affermano di avere “slot garantiti” grazie al loro impiego presso rivenditori di tecnologia, ma non offrono opzioni di reso o rimborso in caso di problemi.
Questa situazione mette in luce la necessità di misure anti-scalping più efficaci da parte di NVIDIA e dei rivenditori. Durante la pandemia di COVID-19, i prezzi delle schede RTX sono schizzati alle stelle a causa della mancanza di meccanismi per prevenire l’acquisto in massa da parte di bot.
Per evitare di cadere vittima di truffe o di pagare prezzi gonfiati, si consiglia di attendere una maggiore disponibilità delle GPU RTX Serie 50 ed evitare di partecipare alle aste online, molte delle quali potrebbero essere fasulle e non garantire effettivamente nulla.