
Hideki Kamiya, sviluppatore giapponese e fondatore di CLOVERS Inc. dopo aver lasciato PlatinumGames nel 2023, ha recentemente espresso su social media il suo desiderio di riprendere lo sviluppo di Scalebound, l’ambizioso progetto RPG cancellato nel 2017.
Attraverso un post diretto a Phil Spencer, Kamiya ha chiaramente manifestato la sua volontà: “Let’s do it, Phil! 😀”, dimostrando come, nonostante siano passati anni dalla cancellazione, la passione per questo progetto rimanga viva.
Scalebound è stato in fase di sviluppo presso PlatinumGames per circa quattro anni prima della sua definitiva cancellazione. Il gioco rappresentava un’ambizione diversa rispetto ai titoli per cui lo studio è famoso, come Bayonetta e NieR.
Annunciato nel 2014 con un trailer presentato all’E3, Scalebound avrebbe permesso ai giocatori di esplorare un mondo fantasy popolato da draghi e cavalcadraghi. L’anno precedente all’annuncio, Microsoft aveva stretto un accordo con Platinum, assumendo il controllo del progetto in cambio di finanziamenti significativi per il suo sviluppo.
Il concept si basava su un modello di action-RPG in terza persona che sembrava promettente, ma nel 2017 Microsoft decise di interrompere il progetto.
Nel 2022 era emersa la possibilità di una potenziale rinascita di Scalebound, ma da allora non ci sono stati ulteriori sviluppi concreti.
L’appello di Kamiya riaccende le speranze dei fan che, a distanza di quasi un decennio dalla cancellazione, continuano a sognare questo ambizioso progetto.