
SAPPHIRE Technology ha annunciato il lancio delle nuove schede grafiche SAPPHIRE NITRO+ AMD Radeon RX 9070 XT e Radeon RX 9070, costruite sulla rivoluzionaria architettura AMD RDNA 4 specificamente progettata per soddisfare le esigenze di giocatori e creatori di contenuti. Queste schede grafiche combinano funzionalità innovative con l’iconico sistema di raffreddamento della linea NITRO+, offrendo un componente premium per tutte le necessità grafiche nel gaming.
Modelli Disponibili della Serie NITRO+
La serie SAPPHIRE NITRO+ AMD Radeon RX 9070 sarà disponibile in due modelli di fascia entusiast:
- SAPPHIRE NITRO+ AMD Radeon RX 9070 XT con 16 GB di memoria, architettura AMD RDNA 4 e DisplayPort 2.1a
- SAPPHIRE NITRO+ AMD Radeon RX 9070 con 16 GB di memoria, architettura AMD RDNA 4 e DisplayPort 2.1a
La NITRO+ AMD Radeon RX 9070 XT offre un’esperienza di gioco eccezionale grazie al suo eccellente sistema di raffreddamento, materiali premium e design stellare. Basata sull’architettura AMD RDNA 4, questa scheda vanta 64 unità di calcolo e 4096 stream processor, con una Boost Clock fino a 3060 MHz e una Game Clock fino a 2520 MHz. Dispone di 16 GB di memoria GDDR6 ad alta velocità con clock fino a 20 Gbps e 64 MB di tecnologia AMD Infinity Cache. La connettività è garantita da 2 porte HDMI 2.1 e 2 porte DisplayPort 2.1a per supportare un’ampia gamma di monitor sul mercato.
Personalizzazione e Design Innovativo
Un elemento distintivo è il backplate in metallo a doppio strato che combina design elegante e funzionalità pratica grazie alla nuova caratteristica Quick Connect MagniPlate. Questo backplate magnetico secondario è progettato per un’installazione senza sforzo con un fissaggio magnetico che garantisce una perfetta aderenza, migliorando la dissipazione del calore e la durabilità.
La serie introduce anche l’innovativa funzionalità STEALTH Hidden Power Cable che nasconde i cavi di alimentazione esterni, assicurando un aspetto pulito e ordinato. Il nuovo connettore di alimentazione esterno PCIe 12V-2×6 riduce l’ingombro dei cavi e garantisce un’alimentazione più stabile ed efficiente. Per i giocatori con build che richiedono un connettore di alimentazione a 8 pin, viene incluso un adattatore nella confezione.
Prestazioni e Raffreddamento Superiori
Il raffreddamento della SAPPHIRE NITRO+ AMD Radeon RX 9070 XT è garantito dalla rinomata tecnologia Tri-X Cooling che opera in combinazione con i tubi di calore compositi ottimizzati per un efficiente flusso e dissipazione del calore. Il design di raffreddamento Free Flow è ottimizzato per i sistemi di ventole assiali, con un modulo di alette del dissipatore avanzato che ottimizza i percorsi del flusso d’aria.
La GPU è montata su un PCB in rame con design di alimentazione a 16 fasi, composto da 12 strati ad alta densità di rame 2oz e PCB high TG per integrare l’alta velocità, l’alta corrente e l’aumentata richiesta di energia della GPU e della memoria. La NITRO+ RX 9070 XT utilizza il materiale termico d’interfaccia (TIM) Honeywell PTM7950 per una superiore conducibilità termica.
Le ventole presentano un design innovativo delle pale AeroCurve che riduce l’attrito dell’aria, aumentando la gamma di RPM utilizzabile mantenendo al contempo bassi livelli di rumore. Abbinate a cuscinetti a doppia sfera, queste ventole garantiscono maggiore longevità e silenziosità. La funzione Quick Connect Fan permette di rimuovere, pulire e sostituire facilmente le ventole grazie a un sistema con una sola vite.
Illuminazione e Supporto
La scheda include una barra LED ARGB con molteplici opzioni di illuminazione selezionabili tramite il software SAPPHIRE TriXX. Per una personalizzazione ulteriore, i giocatori possono utilizzare l’header a 3 pin per sincronizzare esternamente i LED RGB tra la scheda grafica e la scheda madre.
Viene fornita anche una staffa di supporto a forma di L realizzata con materiali durevoli e dal design pulito, come soluzione versatile per fissare la scheda grafica sullo slot PCIe e prevenire il cedimento.
Serie PURE: Eleganza in Bianco Ghiaccio
SAPPHIRE Technology lancia anche le schede grafiche SAPPHIRE PURE AMD Radeon RX 9070, disponibili in due modelli:
- SAPPHIRE PURE AMD Radeon RX 9070 XT con 16 GB di memoria, architettura AMD RDNA 4 e DisplayPort 2.1a
- SAPPHIRE PURE AMD Radeon RX 9070 con 16 GB di memoria, architettura AMD RDNA 4 e DisplayPort 2.1a
La PURE RX 9070 XT, racchiusa in un involucro bianco con design elegante, presenta 64 unità di calcolo e 4096 stream processor, con Boost Clock fino a 3010 MHz e Game Clock fino a 2460 MHz, offrendo anche 16 GB di memoria GDDR6 ad alta velocità con clock a 20 Gbps e 64 MB di tecnologia AMD Infinity Cache.
Serie PULSE: Il Cuore del Gaming
La serie SAPPHIRE PULSE per questa generazione presenta due modelli per il giocatore quotidiano:
- SAPPHIRE PULSE AMD Radeon RX 9070 XT con 16 GB di memoria, architettura AMD RDNA 4 e DisplayPort 2.1a
- SAPPHIRE PULSE AMD Radeon RX 9070 con 16 GB di memoria, architettura AMD RDNA 4 e DisplayPort 2.1a
Costruita sull’architettura AMD RDNA 4, la PULSE RX 9070 vanta 56 unità di calcolo e 3584 stream processor, con Boost Clock fino a 2520 MHz e Game Clock fino a 2070 MHz. Dispone di 16 GB di memoria GDDR6 ad alta velocità con clock a 20 Gbps e 64 MB di tecnologia AMD Infinity Cache.
Software SAPPHIRE TriXX Rinnovato
Una nuova versione del software SAPPHIRE TriXX sarà presto disponibile per il download e presenterà un design dell’interfaccia utente moderno e pulito, per un’esperienza utente più semplice ed efficace. I giocatori beneficeranno di numerose caratteristiche migliorate, tra cui un monitoraggio avanzato dell’hardware, profili di prestazioni ed efficienza, personalizzazione dell’illuminazione con la funzione Glow! e il nuovo effetto di illuminazione ARGB chiamato Comet. Il nuovo TriXX includerà anche TriXX Boost su tutti i prodotti per portare il gaming a un livello superiore regolando le opzioni di risoluzione.
Disponibilità
Le schede grafiche delle serie SAPPHIRE NITRO+, PURE e PULSE AMD Radeon RX 9070 XT e RX 9070 sono già in spedizione e saranno disponibili presso rivenditori SAPPHIRE selezionati in tutto il mondo.