
Samsung ha annunciato oggi di aver iniziato a produrre in serie unità SSD da 250 gigabyte (GB) che integrano la sesta generazione V-NAND per i PC OEM. Lanciando una nuova generazione di V-NAND in soli 13 mesi, Samsung ha ridotto il ciclo di produzione di massa di quattro mesi, garantendo le massime prestazioni del settore, efficienza energetica e produttività.
Utilizzando l’esclusiva tecnologia Samsung, la nuova V-NAND aggiunge circa il 40 percento in più di celle alla precedente struttura a pila singola a 9 strati. Samsung ha incorporato un design del circuito ottimizzato per la velocità che gli consente di raggiungere la massima velocità di trasferimento dei dati, a meno di 450 microsecondi (μs) per le operazioni di scrittura e inferiore a 45μs per le letture. Rispetto alla generazione precedente, ciò rappresenta un miglioramento di oltre il 10 percento delle prestazioni, mentre il consumo di energia è ridotto di oltre il 15 percento.
Grazie a questo design ottimizzato per la velocità, Samsung sarà in grado di offrire soluzioni V-NAND di prossima generazione con oltre 300 strati semplicemente montando tre degli stack attuali, senza compromettere le prestazioni o l’affidabilità del chip.
In seguito all’introduzione di oggi dell’SSD da 250 GB, Samsung prevede di offrire SSD V-NAND a tre bit da 512 Gb e eUFS nella seconda metà di quest’anno.