Samsung inizia la produzione di massa delle memorie DDR5

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Samsung Electronics ha annunciato oggi di aver iniziato a produrre in serie la DRAM a 14 nanometri (nm) più piccola del settore basata sulla tecnologia dell’ultravioletto estremo (EUV). A seguito della spedizione da parte dell’azienda della prima DRAM EUV del settore nel marzo dello scorso anno, Samsung ha aumentato il numero di livelli EUV a cinque per offrire il processo DRAM più raffinato e avanzato di oggi per le sue soluzioni DDR5.

Man mano che la DRAM continua a ridimensionare la gamma di 10 nm, la tecnologia EUV diventa sempre più importante per migliorare la precisione del patterning per prestazioni più elevate e maggiori rese. Applicando cinque strati EUV alla sua DRAM da 14 nm, Samsung ha raggiunto la più alta densità di bit, migliorando al contempo la produttività complessiva del wafer di circa il 20%. Inoltre, il processo a 14 nm può aiutare a ridurre il consumo energetico di quasi il 20% rispetto al nodo DRAM della generazione precedente.

Sfruttando l’ultimo standard DDR5, la DRAM a 14 nm di Samsung aiuterà a sbloccare velocità senza precedenti fino a 7,2 gigabit al secondo (Gbps), che è più del doppio della velocità DDR4 fino a 3,2 Gbps.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori schede madri B550 per CPU AMD Ryzen | Guida Ottobre 2021

Per tanti anni Intel ha quasi monopolizzato il mercato dei processori, offrendo delle soluzioni sempre migliori rispetto ad AMD, con Ryzen la situazione è completamente …

Ryzen 9 5900X vs Core i9 10900K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Il processore è uno dei componenti più importanti di una configurazione per un PC da gaming e, come sempre, la scelta tra le soluzioni AMD …

i7 10700K vs i5 10600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La nuova serie di processori Intel è finalmente sul mercato. Questa nuova serie presenta soluzioni sia per gli utenti che vogliono il massimo, l’i9 10900K, …

Ryzen 9 3900X vs i9 9900K

Ryzen 9 3900X vs i9-9900K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Dopo aver messo a confronto le proposte di AMD e Intel nelle fasce di prezzo economica e media, oggi ci spostiamo nella fascia alta confrontando …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci