Samsung annuncia le memoria HBM-PIM, le prime con AI integrata

Samsung ha annunciato oggi di aver sviluppato la prima memoria HBM (High Bandwidth Memory) del settore con potenza di elaborazione (AI) integrata: HBM-PIM. La nuova architettura PIM (Processing-in-Memory) porta potenti capacità di elaborazione AI all’interno di una memoria ad alte prestazioni, per accelerare l’elaborazione su larga scala nei data center, sistemi HPC (High Performance Computing) e applicazioni mobili abilitate AI.

l’HBM-PIM porta la potenza di elaborazione direttamente dove sono memorizzati i dati posizionando un motore AI ottimizzato per DRAM all’interno di ciascun banco di memoria – una sottounità di archiviazione – consentendo l’elaborazione parallela e riducendo al minimo lo spostamento dei dati. Se applicata alla soluzione esistente HBM2 Aquabolt di Samsung, la nuova architettura è in grado di fornire oltre il doppio delle prestazioni del sistema riducendo il consumo di energia di oltre il 70%. L’HBM-PIM inoltre non richiede alcuna modifica hardware o software, consentendo una più rapida integrazione nei sistemi esistenti.

HBM-PIM di Samsung è ora in fase di test all’interno degli acceleratori AI dai principali partner di soluzioni AI, con tutti le convalide dovrebbero essere completate entro la prima metà di quest’anno.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento