Samsung annuncia le memoria HBM-PIM, le prime con AI integrata

Samsung ha annunciato oggi di aver sviluppato la prima memoria HBM (High Bandwidth Memory) del settore con potenza di elaborazione (AI) integrata: HBM-PIM. La nuova architettura PIM (Processing-in-Memory) porta potenti capacità di elaborazione AI all’interno di una memoria ad alte prestazioni, per accelerare l’elaborazione su larga scala nei data center, sistemi HPC (High Performance Computing) e applicazioni mobili abilitate AI.

l’HBM-PIM porta la potenza di elaborazione direttamente dove sono memorizzati i dati posizionando un motore AI ottimizzato per DRAM all’interno di ciascun banco di memoria – una sottounità di archiviazione – consentendo l’elaborazione parallela e riducendo al minimo lo spostamento dei dati. Se applicata alla soluzione esistente HBM2 Aquabolt di Samsung, la nuova architettura è in grado di fornire oltre il doppio delle prestazioni del sistema riducendo il consumo di energia di oltre il 70%. L’HBM-PIM inoltre non richiede alcuna modifica hardware o software, consentendo una più rapida integrazione nei sistemi esistenti.

HBM-PIM di Samsung è ora in fase di test all’interno degli acceleratori AI dai principali partner di soluzioni AI, con tutti le convalide dovrebbero essere completate entro la prima metà di quest’anno.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori schede madri B550 per le CPU AMD Ryzen | Marzo 2021

Per tanti anni Intel ha quasi monopolizzato il mercato dei processori, offrendo delle soluzioni sempre migliori rispetto ad AMD, con Ryzen la situazione è completamente …

Migliori Microfoni da tavolo, per cuffie | Guida Marzo 2021

Sul mercato sono disponibili veramente tanti microfoni: ecco a voi la nostra guida sui migliori microfoni acquistabili al giorno d’oggi!

PC Gaming 1500 euro – Configurazione pronta per il 4K | Marzo 2021

Con un PC Gaming da 1500 euro potrete entrare nel mondo del 4K. Una configurazione di questo livello, vi permetterà di giocare tutti i titoli …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci