
NVIDIA GeForce RTX 4060 ha ufficialmente conquistato il titolo di scheda grafica più diffusa sulla piattaforma Steam, superando la RTX 3060 che aveva dominato le classifiche per lungo tempo. Secondo l’ultimo Steam Hardware Survey, la RTX 4060 è ora presente nell’8,57% dei sistemi sulla piattaforma, mentre la 3060 si ferma al 6,87%.
Il sondaggio hardware di Steam, nonostante le critiche sulla sua affidabilità come parametro di riferimento per la popolarità delle schede grafiche, ha recentemente migliorato la sua accuratezza grazie all’aumento del numero di utenti invitati a completarlo.
È interessante notare come la classe GeForce XX60 domini le prime tre posizioni della classifica, confermando una tendenza che persiste da molto tempo nel mercato delle GPU gaming. Le schede della fascia media, come le serie XX60 e XX70, continuano ad essere le più popolari tra i giocatori.
Le schede Radeon sono completamente assenti dalle prime posizioni del ranking. Nemmeno la popolarità dello Steam Deck è riuscita a portare le Radeon Graphics (nome generico per le grafiche integrate) tra le prime 10 posizioni. I primi 9 posti sono tutti occupati da schede RTX, con l’unica GTX 1650 che resiste in decima posizione, dimostrando come la serie RTX abbia completamente soppiantato la precedente generazione GTX.
Ci si chiede se le Radeon RX 9070 avranno mai la possibilità di apparire in classifica.